Tutti gli articoli di Giovanni

Avviso manifestazioni di interesse per la partecipazione alle commissioni consiliari e la costituzione di gruppi di lavoro

04/01/2018

Avviso manifestazioni di interesse per la partecipazione alle commissioni consiliari e la costituzione di gruppi di lavoro

Nella seduta del 22 dicembre 2017 il Consiglio regionale dell’Ordine ha disposto la pubblicazione di un avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per la partecipazione alle Commissioni consiliari e per la costituzione di Gruppi di Lavoro ai sensi del Regolamento per il funzionamento dell’Ordine degli assistenti sociali della Liguria.

La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è il 31 gennaio 2018 tramite PEC all’indirizzo oasliguria@pec.it o tramite mail ordinaria all’indirizzo info@oasliguria.net.

Leggi l’Avviso

Share

Comunicato stampa Morte senzatetto Cabona (Assistenti sociali) “serva di monito e spinga ad un maggior coinvolgimento di istituzioni e società civile”

22/12/2017

Morte senzatetto: Cabona (Assistenti sociali) “serva di monito e spinga ad un maggior coinvolgimento di istituzioni e società civile”

Genova, 22 dicembre 2017. “Un altro senzatetto muore sulla strada, è il secondo dall’inizio di dicembre. E’ una tragedia che offende le coscienze di una società civile, tanto più in periodo di festività natalizie in cui si fa più forte il richiamo alla solidarietà. Una tragedia che non può non richiamare – stridendo – le molteplici prese di posizione che, per tutelare il giusto decoro delle città, prevedono provvedimenti per allontanare e ‘rimuovere alla vista’ le persone più in difficoltà”.

Così Giovanni Cabona, Presidente del Consiglio regionale della Liguria dell’Ordine degli assistenti sociali. Continua la lettura di Comunicato stampa Morte senzatetto Cabona (Assistenti sociali) “serva di monito e spinga ad un maggior coinvolgimento di istituzioni e società civile”

Share

Comunicato stampa: Povertà, ReI, Cabona (Assistenti sociali) ‘con approvazione emendamento a Legge di Bilancio 2018 i Comuni potranno assumere assistenti sociali

21/12/2017

Povertà, ReI, approvato emendamento alla Legge di Bilancio 2018. Cabona (Ordine della Liguria) “Ora i Comuni potranno assumere assistenti sociali a sostegno di questa misura”

Genova, 21 dicembre 2017. “È senz’altro un grande passo avanti per garantire i diritti dei cittadini attraverso il miglioramento della funzionalità dei Servizi Sociali”.

Commenta così Giovanni Cabona, Presidente del Consiglio regionale della Liguria dell’Ordine degli Assistenti sociali, l’emendamento alla Legge di Stabilità, approvato ieri dalla Commissione Bilancio della Camera in sede di discussione della Legge di Bilancio 2018 che consentirà ai Comuni di assumere assistenti sociali, ancorché a tempo determinato, anche in deroga al Patto di stabilità per affrontare la fase di avvio del Reddito d’inclusione (ReI). Continua la lettura di Comunicato stampa: Povertà, ReI, Cabona (Assistenti sociali) ‘con approvazione emendamento a Legge di Bilancio 2018 i Comuni potranno assumere assistenti sociali

Share

Convocazione Seduta di Consiglio 22/12/2017

Genova 17/12/2017

Convocazione della seduta di Consiglio  del 22/12/2017

organismi-associativiIl giorno 22 dicembre 2017 alle ore 14:30 è convocato il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria con il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbali sedute precedenti (Massari);
  2. Adempimenti istituzionali (iscrizioni, cancellazioni, trasferimenti, accreditamento eventi formativi ed esoneri) (Massari e Rossi);
  3. Approvazione del seminario “Deontologia e responsabilità professionali dell’Assistente Sociale” (Pantone e Cabona);
  4. Approvazione Convenzione con “Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia” sezione ligure (Cabona);
  5. Nomina rappresentanti Area Nord in Commissione Consultiva per l’Autorizzazione alla Formazione
    Continua del CNOAS (Cabona);
  6. Approvazione Convenzione con Consorzio Agorà (Cabona);
  7. Varie ed eventuali
Share

Comunicato Stampa Schedatura: Assistenti sociali, “misura inutile a dannosa”

Genova 08/12/2017

Comunicato stampa

Schedatura: Assistenti sociali, “misura inutile a dannosa”

Genova, 8 dicembre 2017. “Più di una volta la stampa locale e i media hanno riferito di ipotesi di intervento da parte del Comune di Genova di misure punitive o discriminanti nei confronti di una serie di soggetti deboli ed emarginati. Capiamo e condividiamo la necessità di garantire ai cittadini anche delle zone più difficili, come il centro storico o altre aree periferiche, la dovuta sicurezza così come segnalare agli organi competenti situazioni di organizzazioni che traggano vantaggi illeciti proprio speculando su tali soggetti. Il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali della Liguria, tuttavia ritiene che non si possano fare generalizzazioni, e, che la decisione di “schedare” questuanti, senza fissa dimora, e altri ancora non affronti il problema vero della povertà, del disagio sociale, dell’emarginazione che non si possono superare con strumenti che creano ulteriore emarginazione e che non si risolvono né si eludono con i divieti”.

Così il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali della Liguria. Continua la lettura di Comunicato Stampa Schedatura: Assistenti sociali, “misura inutile a dannosa”

Share

30/11/2017 EQUO COMPENSO E’ UN DIRITTO

Si è tenuta questa mattina a l Teatro Brancaccio di Roma la manifestazione “Equo compenso  è un diritto” organizzata dal Comitato Unitario delle Professioni e dalla Rete delle Professioni Tecniche. per rivendicare l’inserimento nell’ordinamento dello Stato di una tutela sull’equa remunerazione della prestazione professionale.

Erano presenti anche rappresentanti degli assistenti sociali a livello nazionale e regionale. Per la Liguria era presente Marika Massari Segretario del CROAS Liguria.

Tra gli intervenuti anche il Presidente del CNOAS Gianmario Gazzi del quale si può seguire l’intervento al link qui sotto.

INTERVENTO PRESIDENTE CNOAS G. GAZZI

Comunicato stampa CUP e Rete Professioni Tecniche  su Equo compenso

Share

Convegno: Famiglie fragili tra welfare e giurisdizione 30 novembre 2017

15/11/2017

 

Il CROAS Liguria ha il piacere di comunicare che il giorno 30 novembre dalle 15 alle 17 si terrà il convegno “Famiglie fragili tra welfare e giurisdizione”  a Genova presso il Centro Culturale, Formazione e Attività Forensi di Via XII Ottobre, 3 organizzato dalla Camera Nazionale Avvocati per la Famiglie e i Minorenni – Sede di Genova

Sono stati richiesti crediti formativi

PROGRAMMA

Share

Congresso: La prospettiva in sanità in un mondo che cambia

14/11/2017

PROGRAMMA

Abbiamo il piacere di presentare un interessante congresso sulle nuove prospettive dei Servizi sanitari  nei rapporti con le persone LGBT.
Genova 24 novembre 2017 ore 9:00 – 17:300 Circolo Ricreativo ENAL (CAP) Via Ariberto Albertazzi, 3 Genova

Sono stati richiesti i crediti formativi ed è stata avviata una convenzione tra l’Ufficio Nuovi Diritti della CGIL e l’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria per future collaborazioni.

Per iscrizioni inviare mail a: info@oasliguria.net

Share