Tutti gli articoli di Giovanni

Charla – Giornata Mondiale del Servizio Sociale 19.03.2019

13.03.2019

La Giornata Mondiale del Servizio Sociale continuerà ai Giardini Luzzati – Spazio Comune con la Charla
Ci vediamo tutti lì alle 18 per un momento d’incontro e dialogo sulle tematiche calde aperte durante la giornata!

(la partecipazione alla Charla comporta l’acquisizione di due crediti deontologici, non ha obblighi d’iscrizione e vi si può partecipare indipendentemente dal convegno al Modena)

Share

Giornata Mondiale del Lavoro Sociale 2019 – iscrizioni

07/03/2019

19 MARZO 2019
TEATRO GUSTAVO MODENA
H 9 – 17
Tutto il mondo gli assistenti sociali si interroga sull’importanza di sostenere e facilitare le relazioni umane. Sia in qualità di agenti di cambiamento, sia in qualità di membri qualificati della società. E’ importante per i professionisti recuperare la dimensione relazionale non solo nel rapporto con l’utente, ma con una visione più ampia che recuperi la dimensione della socialità.
In quest’ottica la giornata prevede un primo momento con interventi di relatori “esperti” che daranno chiavi di lettura e riflessioni sull’argomento, le quali serviranno anche a leggere le esperienze presentate successivamente. Tali esperienze coinvolgeranno non solo assistenti sociali, ma anche altri professionisti e cittadini; ciò al fine di sottolineare l’impegno della cittadinanza attiva per il bene comune.
ID 31759  2 crediti ordinari + 5 crediti deontologici

Per iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giornata-mondiale-del-servizio-sociale-genova-2019-58336546180

A conclusione dell’evento si terrà un momento di confronto con la cittadinanza sul tema delle relazioni umane  nella Charlas ai Giardini Luzzati – Spazio Comune (evento accreditato separatamente). H 18 – 20
ID 31760 2 crediti deontologici

Per chi vuole seguire gli eventi organizzati a livelli internazionale è possibile utilizzare il seguente link : https://www.ifsw.org/it/social-work-action/world-social-work-day/world-social-work-day-2019/
Share

Esami di Stato 2019 – Manifestazione d’interesse per la funzione di Commissario

01/03/2019

Con Ordinanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 5 del 3 gennaio 2019 sono state indette le sessioni di esami di Stato per Assistente Sociale relative all’anno 2019 nei mesi di giugno e novembre.

Per consentire a questo ordine di professionale di costituire le terne di candidati alla funzione di Commissario d’esame da presentare al MIUR è bandita Manifestazione di interesse tra gli assistenti sociali iscritti all’Albo professionale.

Prima di aderire alla manifestazione d’interesse leggere attentamente le LINEE GUIDA nelle quali sono indicate le caratteristiche che deve avere il professionista per potersi candidare.

Compilare il MODULO di candidatura e spedire via PEC a oasliguria@pec.it entro e non oltre il 25 marzo 2019

Share

Sabato 9 febbraio 2019 PRESIDIO CONTRO IL REGISTRO DELLE FAMIGLIE

07/02/2019

Sabato 9 febbraio ore 10:00 in Corso Torino 11 presso l’Ufficio dell’Anagrafe centrale di Genova, l’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria parteciperà al Presidio contro il registro delle Famiglie del Comune di Genova. Il registro contrariamente a quanto proclamato, lungi dal sostenere i bambini e le famiglie, discrimina tra famiglia e famiglie privilegiando la famiglia “tradizionale”. Proprio perché gli assistenti sociali sanno bene quale sia l’importanza del sostegno alla famiglia e l’importanza di riconoscere i diritti a tutte le famiglie e a tutte le persone, chiediamo agli assistenti sociali di partecipare a questo momento per dimostrare la vicinanza della professione alla cittadinanza più in difficoltà.

 

Share

Corso di formazione: CONOSCERE, RICONOSCERE E PREVENIRE LE SITUAZIONI DI MALTRATTAMENTO DELLE PERSONE ANZIANE NEI DIVERSI CONTESTI, IN FAMIGLIA E IN ISTITUTO

UniAuser

CONOSCERE, RICONOSCERE E PREVENIRE LE SITUAZIONI DI MALTRATTAMENTO DELLE PERSONE ANZIANE NEI DIVERSI CONTESTI, IN FAMIGLIA E IN ISTITUTO

Terza edizione del corso progettato con L’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali e col Comune di Genova, Direzione Politiche Sociali, riservato a operatori dei servizi e del volontariato, con la finalità di sensibilizzare e formare, sul tema del maltrattamento delle persone anziane nei diversi contesti, e individuare proposte operative da sperimentare nella nostra realtà territoriale.

A CURA DI: Maria Cristina Pantone
DATA INIZIO: 20/02/2019-08/05/2019
INFORMAZIONI: Programma

CF 22 ID 30861 – RILEVAZIONE CARTACEA
AASS ORDINE: 15 posti
OPI: 15 posti
Comune e volontari: 10 posti
Sede: OPI – Piazza Dante, 9/12
Inizio: 20 febbraio 2019, ore 14.30
Iscrizioni: info@oasliguria.net

 

Share

Avviso integrazione bando di concorso per impiegato amministrativo con prova d’inglese

29/12/2018

ATTENZIONE! INTEGRAZIONE AL BANDO DI CONCORSO – ACCERTAMENTO CONOSCENZA LINGUA INGLESE

Con Determinazione del Presidente n. 17 del 29/12/2018 viene integrato il testo del bando di concorso per impiegato amministrativo Categoria B1 ai sensi dell’art. 37 del D.lgs 30 marzo 2001 n. 165 così come modificato dall’art. 7 del D.lgs 25 maggio 2017 n. 75 che prevede l’accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Bando di concorso – Aggiornato

Share

Seminario Premiazione Borsa di Studio in ricordo di Chiara Costa

27/12/2018

L’11 settembre 2018, in occasione dell’anniversario della scomparsa della collega Chiara Costa, in collaborazione con la famiglia ed i colleghi, il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti della Liguria ha istituito il Premio di laurea a lei intitolato e rivolto a tesi di laurea concernenti la tematica “il gruppo nel servizio sciale”.

Seminario premiazione
Borsa di Studio
in ricordo di Chiara Costa

Il gruppo nel servizio sociale
Risorsa preziosa nei servizi territoriali

25 gennaio 2019
Palazzo Tursi, Salone di rappresentanza
Via Garibaldi 9
Ore 9:00 – 14:00

PROGRAMMA

Per iscrizioni inviare mail a : info@oasliguria.net

SONO RIMASTI SOLO 3 POSTI DISPONIBILI PER LE ISCRIZIONI AA.SS.

Share

Buon Natale e Buon 2019

21/12/2018

Questa notte nella casella mail di ogni assistente sociale italiano è arrivato un messaggio di auguri da parte del Consiglio nazionale

“Sostenere le persone per creare ponti e nuove strade”

Un richiamo alla tragedia che ha colpito Genova e la Liguria ma proprio perché è crollato un ponte ha colpito persone, famiglie e comunità lontane, italiane e straniere che attraversavano quel simbolo di unione.
Il Consiglio regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria ringrazia il CNOAS per il messaggi di augurio e lo fa proprio. 

Share