Archivi categoria: Senza categoria

Genova 17/05/2018

Convocazione della seduta di Consiglio  del 19/05/2018

organismi-associativiIl giorno 19 Maggio 2018 alle ore 9:30 è convocato il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria con il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale seduta precedente del 27.04.2018 – Massari
  2. Adempimenti istituzionali (iscrizioni, cancellazioni, nullaosta, trasferimenti, accreditamento FC, esoneri) – Massari, Rossi
  3. Comunicazioni rendiconto di bilancio – Roveda
  4. Accettazione dimissioni dalla carica di Consigliere Dott. Francesco Basso – subentro Dott.ssa Simona Costa – Cabona
  5. Condivisione strategie su riscossione coattiva quote morosi – Cabona
  6. Report attività Commissione Deontologica – Merani
  7. Approvazione programma prossime Assemblee Territoriali – Cabona
  8. Partecipazione alla Giornata di incontro Scuole – Professioni 4 Giugno organizzata dal CUP – Cabona
  9. Convenzione Comune di Genova – Cabona
  10. Approvazione Programma seminario Regione Liguria “P.I.P.P.I. 7” – Pantone
  11. Affidamento incarico gestione sito internet e assistenza informatica – Cabona e Roveda
  12. Varie ed eventuali
Share

Elezioni Politiche – incontro con i canditati del Movimento 5 Stelle e di Fratelli d’Italia

26/02/2018

Elezioni, Assistenti sociali, con M5S e FdI proseguito il confronto con i candidati.

Cabona: “sembra affermarsi il superamento delle gabbie ideologiche a favore della concretezza dei problemi e delle soluzioni”

Genova, 26 febbraio 2018. Prosegue la serie di incontri con i candidati alle prossime elezioni politiche organizzati dall’Ordine degli assistenti sociali della Liguria: ultimo, in ordine di tempo, quello con i rappresentanti del Movimento Cinque Stelle e di Fratelli d’Italia. Per i pentastellati intervenuti Matteo Mantero, deputato uscente, Collegio plurinominale del Senato; Elena Botto, Collegio plurinominale del Senato; Rossana Cuneo, Collegio uninominale della Camera e Nicoletta Guglielmo Collegio plurinominale della Camera Liguria 2; per  Fratelli d’Italia Antonio Oppicelli, candidato al Collegio plurinominale del Senato. Da entrambi gli schieramenti posto l’accento sulla necessità di un più stretto collegamento tra quanti siederanno in Parlamento e quelle figure, come gli assistenti sociali, che si trovano ad operare concretamente con i problemi dei cittadini e dei territori.

I candidati del M5S hanno riproposto il Reddito di cittadinanza sottolineando che dovrebbe essere esteso a quella platea di cittadini che si trovi sotto alla soglia di povertà, stabilita dall’Istat a € 780 al mese per una famiglia composta da una persona. Altri temi cari al Movimento Cinque Stelle quelli relativi alla introduzione del salario minimo (non meno di 9€/h); la deducibilità dei costi della formazione continua; l’abolizione dell’IRAP per i professionisti e l’equo compenso oltre che interventi contro l’eccessiva esternalizzazione e privatizzazione nell’area socio-sanitaria.

Diverse le priorità indicate da Fratelli d’Italia: superamento della Legge Fornero, introduzione della flat tax e del  quoziente famiglia che determini un’imposizione fiscale proporzionata alla composizione del nucleo familiare con una diminuzione di aliquota con l’aumentare del numero dei componenti; aumento delle pensioni sociali minime; un maggior riconoscimento dei “care giver” all’interno delle famiglie con persone anziani o disabili; la urgente realizzazione degli Stati Generali del Terzo Settore per la creazione di un testo unico per la regolamentazione del settore.

“L’elemento forse più rilevante che mi è sembrato di cogliere negli incontri con i candidati – spiega Giovanni Cabona, presidente degli assistenti sociali liguri al termine di questa tornata di incontri – è una affermata disponibilità al confronto sui fatti e sui bisogni concreti tentando di andare al di là di rigide gabbie ideologiche. Sembra affermarsi la strada del confronto sui programmi e sulle relative capacità di risposta ai bisogni dei cittadini.”

 

 

Share

Convocazione della seduta di Consiglio  del 19/01/2018

Genova 18/01/2018

Convocazione della seduta di Consiglio  del 19/01/2018

organismi-associativiIl giorno 19 Gennaio 2018 alle ore 14:30 è convocato il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria con il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale seduta precedente (Massari);
  2. Adempimenti istituzionali (iscrizioni, cancellazioni, trasferimenti, accreditamento eventi formativi ed esoneri) (Massari e Rossi);
  3. Incontro con il Consulente alla Comunicazione Dott. Fabio Pisani dello Studio Renzi – Pisani;
  4. Approvazione Convenzione con Associazione “Papà separati” (Cabona);
  5. Approvazione del Corso Supervisori 2018 (Cabona -Pantone);
  6. Approvazione Contratto per anticipazione di cassa con Banco Popolare di Sondrio (Roveda);
  7. Calendarizzazione Incontri Territoriali 2018 (Cabona);
  8. Accreditamento evento formativo 8 Febbraio 2018 (Cabona – Pantone)
  9.  Approvazione Programma Corso AUSER “CONOSCERE, RICONOSCERE E PREVENIRE LE SITUAZIONI DI MALTRATTAMENTO DELLE PERSONE ANZIANE NEI DIVERSI CONTESTI, IN FAMIGLIA E IN ISTITUTO” (Cabona, Pantone);
  10. Approvazione Variazione al Bilancio 2018 (Roveda);
  11. Approvazione Programma Presentazione del Libro ” Le Responsabilità Professionali dell’Assistente Sociale” (Cabona);
  12. Approvazione Convenzione con DSS 14 – Comune di Rapallo (Cabona);
  13. Varie ed eventuali
Share

Presentazione del libro “Le responsabilità professionali dell’assistente sociale”

17/01/2018

E’ con grande piacere che l’Ordine invita gli assistenti sociali alla presentazione del libro “Le responsabilità professionali dell’assistente sociale” delle colleghe Elisabetta Bianchi e Simonetta Filippini il giorno 01/02/2018 alle ore 18:00 presso la sede dell’Ordine in Via XXV Aprile 16/7.

La presentazione del libro avviene in occasione della Giornata di studio “Deontologia e responsabilità professionale dell’assistente sociale” ce si terrà il giorno successivo, condotta dalle colleghe Bianchi e Filippini

E’ occasione per iniziare la collaborazione con la Libreria “L’amico ritrovato”, Via Luccoli, 98r che ci darà assistenza nel corso della presentazione.

Iscriviti alla presentazione QUI con EVENTBRITE

 

 

Share

Insediamento del Nuovo Consiglio dell’Ordine

23/10/2017

Il giorno 20 ottobre 2017, presso la sede di Via XXV Aprile, si è riunito il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali della Liguria. E’ stato eletto al suo interno il nuovo Ufficio di Presidenza composto da: Giovanni Cabona, Presidente, Paola Cermelli, Vice Presidente, Marika Massari, Segretario e Daniela Roveda, Tesoriere.

Completano il Consiglio dell’Ordine, per la sezione A, Alessandra Carnacina, Rossana Merani, Maria Cristina Pantone, Sonia Rossi; per la sezione B, Francesco Basso, Silvia Mongiardini, Valentina Viano.

Revisore dei conti è stato confermato il Dott. Angelo Badino.

La prima riunione di Consiglio è stata intensa, emozionante e pienamente operativa.

Comunicato stampa 23/10/2017

Share

Incontro con CLAP Camera del Lavoro Autonomo e Precario

23/09/2017

Il giorno 28 settembre 2017 ad ALBENGA (SV) presso il Palazzo Scotto Nicolari in Via delle Medaglie d’Oro, 7 alle ore 16:00 si terrà un incontro con i rappresentanti del CLAP (Camera del lavoro Autonomo e Precario)  sulle situazioni di precariato negli enti pubblici.

All’incontro saranno presenti a Laura Amoretti (Consigliera regionale di parità) o qualcuno della sua equipe e Valentina Viano in rappresentanza del CROAS Liguria.

Per informazioni contattare: FEDERICA FIORAVANTI 3392162659

Share