Archivi categoria: Senza categoria

IL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO DELL’ASSISTENTE SOCIALE

26/03/2020

 

“E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, Canto XXXIV

Dopo un lungo lavoro, a cui in due anni hanno partecipato individualmente gli assistenti sociali, la Commissione Etica e deontologia del CNOAS, l’Osservatorio Deontologico, i Consigli regionali, i Consigli Territoriali di Disciplina e le Associazioni rappresentative della professione, ecco il Nuovo Codice Deontologico dell’Assistente Sociale.

ENTRATA IN VIGORE IL 1 GIUGNO 2020

 

world social word day 2020

17/03/2020

BUON WORLD SOCIAL WORK DAY 2020

Distanti, ma più vicini che mai in questa Giornata Mondiale del Servizio Sociale. Eccoci, tutti insieme ad augurare, ad augurarci a noi 44mila assistenti sociali italiani: Buon World Social Work Day

 

#wswday2020 #DistantiMaPiùViciniCheMai #assistentisociali

COMUNE DI MIGNANEGO – ANNULLAMENTO GIORNATA FORMATIVA 27/02/2020

 

25/02/2020

Il Comune di Mignanego ci informa che “In ottemperanza a quanto previsto dall’Ordinanza n. 1/2020 del Presidente della Giunta della Regione Liguria, avente ad oggetto “misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID19“, ci vediamo costretti ad annullare l’incontro fissato per la giornata formativa di giovedì 27 febbraio 2020.”

Vi terremo aggiornati in merito alla ricalendarizzazione.

 

SEDUTA DI CONSIGLIO DEL 24.01.2020

Il giorno venerdì 24 Gennaio, alle ore 14:30, presso la sede del CROAS Liguria in Via XXV Aprile 16/7, è convocata la seduta consiliare con il seguente o.d.g. :

  1. Approvazione verbale seduta precedente del 27.12.2019 – Massari
  2. Adempimenti istituzionali (iscrizioni, cancellazioni, nullaosta, trasferimenti, accreditamento FC, esoneri) – Massari, Rossi
  3. Organizzazione e definizione spese CROAS 2020 – Mongiardini
  4. Ratifica Determinazione Presidente n.1_2020 – Cabona
  5. Manifestazione di interesse per il ruolo di commissario per l’Esame di Stato – Cabona
  6. Rinnovo incarico di consulenza legale Avv. Gioncada Anno 2020 – Mongiardini
  7. WSWD 2020 – Pantone e Cabona
  8. Invio Elenco morosi 2019 al CTD  e situazione M.A.– Cabona e Massari
  9. Manifestazione di interesse per il ruolo di supervisore nei tirocini di adattamento – Massari
  10. Formazione Amministratori di Sostegno – Cabona
  11. Regolamento CNOAS sulla Formazione Continua – Cabona
  12. Varie ed eventuali

 

 

Presentazione del Romanzo “Messa alla prova” di Ennio Tommaselli

21/11/2019

Proseguendo l’approfondimento sulla misura della messa alla prova iniziata con il convegno organizzato dall’UDEPE di Genova il 18 novembre scorso e nell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni dalla firma della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza informiamo della Presentazione del Romanzo “Messa alla prova” di Ennio Tommaselli – Manni Editore 2018

Venerdì 29 novembre 2019
Ore 18
Centro Culturale Librida
Salita del Prione, 40 r
Genova

SINOSSI:

In un tribunale di nuova istituzione il caso fa convergere un magistrato mancato, un magistrato minorile e un ragazzo la cui adozione è fallita. Li accomuna un desiderio insoddisfatto di giustizia.

Il giovane viene sottoposto a messa alla prova, ma prove più cruciali dovranno essere affrontate sia da lui che dagli adulti con cui si confronta, talvolta drammaticamente, talvolta in situazioni dove si mescolano anche il tragico e il comico. Per tutti, ciò che mette direttamente alla prova è la vita stessa.

Tra fragilità, contraddizioni ed errori, si aprirà lentamente, anche grazie al graduale ingresso sulla scena di figure femminili, diversissime fra loro, uno spiraglio. Non per un melenso lieto fine, ma per percorsi più consapevoli e sereni, sulle rispettive strade, verso nuove sfide inevitabilmente impegnative. Sfide, sembra dirci l’autore, che, riguardando la giustizia e scelte cruciali in questa società e in questo tempo, toccano tutti.

AUTORE: Ennio Tommaselli, magistrato in pensione, Torino (in particolare: già giudice minorile e procuratore della Repubblica presso il T.M. di Torino)

Dialogheranno con l’autore il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Genova Dott. Luca Villa e il Presidente della Sezione Famiglia del T.O. di Genova, Dott. Francesco Mazza Galanti.

L’evento è accreditato dal CROAS Liguria con il riconoscimento di 2 CD

IMPORTANTE COMUNICAZIONE SUL TRIENNIO FORMATIVO 2017/2019

29/10/2019

Dal sito del CNOAS

Dal 1° novembre 2019 al 31 marzo 2020, il sistema informatico dell’Ordine Nazionale consentirà agli iscritti, in via eccezionale, di inserire nella propria Area Riservata eventuali crediti formativi già riconosciuti e conseguiti nel triennio 2017-2019 ma non registrati nei tempi stabiliti, inserendo gli ID dei corsi sostenuti e le attività formative non accreditate ex ante.

Nello stesso periodo, dal 1° novembre 2019 al 31 marzo 2020 , gli iscritti che, pur rientrando nelle fattispecie di esoneri previste dall’art. 13 del vigente Regolamento, non hanno provveduto a richiedere e/o ottenere l’esonero per il triennio 2017/2019, possono farne domanda attraverso l’Area Riservata.
La ratio del provvedimento è quella di permettere a coloro i quali abbiano svolto attività o corsi o che avessero avuto diritto ad esoneri e non li abbiano inseriti di poter provvedere a farlo.