Archivi categoria: Comunicati Stampa

Consultori, Ordine Assistenti Sociali rilancia l’allarme: “Preoccupazione per il loro smembramento”

25/02/2018

Genova, Consultori familiari, Cabona (Ordine Assistenti sociali Liguria) “preoccupazione per il loro smembramento”

Genova, 24 febbraio 2018. “Viva preoccupazione” è stata espressa dal Presidente del Consiglio regionale della Liguria dell’Ordine degli assistenti sociali, Giovanni Cabona, in merito alle conseguenze che potranno derivare dal temuto smembramento e svuotamento delle funzioni dei Servizi Consultoriali della ASL3 Genovese.

Cabona, che ha recentemente partecipato ad una assemblea degli operatori dei Consultori, denuncia “la progressiva ‘asfissia’ dei servizi esistenti per la mancanza di turn over dei pensionamenti e, a quanto sottolineano i lavoratori, anche l’intenzione della Regione Liguria, attraverso A.Li.Sa (Azienda Sanitaria Ligure) di declassare e smembrare le strutture operative e organizzative dei consultori familiari, attraverso l’accorpamento in strutture semplici, dipendenti funzionalmente da differenti dipartimenti territoriali ed ospedalieri”.

Cabona ricorda che i Consultori sono “un punto di incontro della cittadinanza con la possibilità di agire attraverso interventi di prevenzione che consentono di intercettare precocemente i bisogni delle famiglie, evitando il loro aggravamento con conseguente aumento della spesa sanitaria pubblica”.

“Non minore è anche la preoccupazione – dice ancora Cabona – per una progressiva ospedalizzazione di un’area d’intervento particolarmente prezioso e legata ai territori. Senza dimenticare che le colleghe assistenti sociali hanno visto negli anni progressivamente ristringersi il numero di operatori e il proprio campo d’azione all’interno di questi servizi”.

“Ad esse va – conclude il Presidente degli assistenti sociali della Liguria – tutta la nostra solidarietà e l’augurio che la Regione affronti con modalità nuove l’intera questione anche avvalendosi delle esperienze e delle competenze dell’Ordine che non farà certo mancare il proprio costruttivo contributo.”

 240218, Genova, Consultori familiari, Cabona (Ordine Assistenti sociali Liguria) ‘preoccupazione per il loro smembramento’

Dicono di noi:

Consultori, Ordine Assistenti Sociali rilancia l’allarme: “Preoccupazione per il loro smembramento”

Share

Elezioni: incontro degli Assistenti sociali con candidati della sinistra, “positiva interlocuzione, ci auguriamo che agli impegni presi seguano fatti concreti.”

21/02/2018

Elezioni: incontro degli Assistenti sociali con candidati della sinistra, “positiva interlocuzione, ci auguriamo che agli impegni presi seguano fatti concreti.”

Genova, 21 febbraio 2018. “Credo si possa senz’altro definire positiva l’interlocuzione che – alla vigilia delle imminenti elezioni – abbiamo avviato nel corso di un incontro ospitato nella sede dell’Ordine con i candidati della sinistra che aspirano ad entrare in Parlamento. Ci auguriamo che agli impegni presi seguano fatti concreti”.

Così Giovanni Cabona, Presidente del Consiglio regionale della Liguria dell’Ordine degli Assistenti sociali al termine dell’incontro che il Consiglio ha avuto con Enrica Maria Tonola, candidata al Collegio plurinominale della Camera Liguria 1 per la lista “Liberi e uguali” e con Giacomo Marchetti, candidato al Collegio uninominale del Senato Genova per la lista “Potere al popolo”.

“Da entrambi – dice Cabona – non sono mancate critiche, anche feroci, alla attuale situazione ligure e genovese dei servizi alle persone e alla tutela e alla fruibilità dei diritti. Tonola e Marchetti, pur con diverse sottolineature circa gli strumenti per migliorare la situazione in atto, hanno posto l’accento sulla necessità di migliorare le azioni in tema del contrasto alla povertà e di accelerazione dell’integrazione socio sanitaria . Tra gli impegni presi, quello della riproposizione nella prossima legislatura dello jus soli e di modalità nuove per affrontare il tema migrazione”.

“Credo che la figura dell’assistente sociale faccia bene ad avviare una stagione di confronto nuovo con la politica. Solo se saremo in grado di far toccare con mano quelli che sono i problemi veri che ogni giorno dobbiamo affrontare potremo sperare che si avvii – da parte del Legislatore, ma anche da parte delle Amministrazioni locali – quel rafforzamento dei servizi sul territorio, principale strumento per consentire di affrontare e tentare di risolvere i problemi e i bisogni dei singoli, in particolare quelli fragili, e delle comunità”.

Previsti, nei prossimi gironi, ulteriori incontri con i candidati di altri schieramenti politici in corsa per la Camera e il Senato.

Ufficio Stampa, Silvia Renzi, 3382366914

Elezioni: incontro degli Assistenti sociali con candidati della sinistra, “positiva interlocuzione, ci auguriamo che agli impegni presi seguano fatti concreti.”

Dicono di noi:

http://www.ivg.it/2018/02/elezioni-gli-assistenti-sociali-incontrano-candidati-della-sinistra-speriamo-agli-impegni-seguano-fatti/

Share

Comunicato stampa: Comune Genova, Sistema DO.GE., Assistenti sociali apprezzabile l’impegno profuso, serve superare le criticità che si riscontrano’

31/01/2018

Comune Genova, Sistema DO.GE., Assistenti sociali: “apprezzabile l’impegno profuso, serve superare le criticità che si riscontrano”

Genova, 31 gennaio 2018. “Gli assistenti sociali liguri apprezzano l’impegno profuso dalla Amministrazione genovese per mettere in funzione un sistema d’intervento come il DO.GE., Domiciliarità Genova, ampiamente adottato anche nelle maggiori città italiane pur guidate da maggioranze di colori politici diversi tra loro. Un sistema che gli stessi cittadini riconoscono essere in via di ulteriore miglioramento.”

Lo ha detto la vicepresidente del Consiglio dell’Ordine regionale della Liguria degli assistenti sociali, Paola Cermelli, nel corso di una audizione alla VII Commissione Consigliare del Comune di Genova. Continua la lettura di Comunicato stampa: Comune Genova, Sistema DO.GE., Assistenti sociali apprezzabile l’impegno profuso, serve superare le criticità che si riscontrano’

Share

Comunicato stampa Uomo deceduto da tre giorni, Cabona (Assistenti sociali) ‘una terribile storia di povertà’

30 gennaio 2018

Vicenda uomo deceduto da tre giorni, Cabona (Assistenti sociali), “Una tragica storia di povertà”

Con l’avvio del Reddito di inclusione e l’intervento del Servizio Sociale Professionale storie come queste dovrebbero potersi non più verificare.

Genova, 29 gennaio 2018. “Una tragica storia di povertà Questa è l’unica definizione che si può dare a quella che è solo una delle tante che le nostre comunità stanno vivendo. Una delle tante che i servizi sociali e sociosanitari, nei quali operano gli oltre mille assistenti sociali della Liguria, si trovano ad affrontare quotidianamente. In oltre 10 anni di crisi economica le nostre città, i nostri paesi si sono impoveriti drammaticamente. Le politiche sociali hanno visto un progressivo taglio delle risorse. Paradossalmente, nel momento in cui si aveva più bisogno di sostenere gli strati più deboli della società, si è deciso di tagliare gli interventi che potevano evitare l’aggravamento della situazione. E questa tragica storia ne è il paradigma più evidente” Continua la lettura di Comunicato stampa Uomo deceduto da tre giorni, Cabona (Assistenti sociali) ‘una terribile storia di povertà’

Share

Comunicato stampa Morte senzatetto Cabona (Assistenti sociali) “serva di monito e spinga ad un maggior coinvolgimento di istituzioni e società civile”

22/12/2017

Morte senzatetto: Cabona (Assistenti sociali) “serva di monito e spinga ad un maggior coinvolgimento di istituzioni e società civile”

Genova, 22 dicembre 2017. “Un altro senzatetto muore sulla strada, è il secondo dall’inizio di dicembre. E’ una tragedia che offende le coscienze di una società civile, tanto più in periodo di festività natalizie in cui si fa più forte il richiamo alla solidarietà. Una tragedia che non può non richiamare – stridendo – le molteplici prese di posizione che, per tutelare il giusto decoro delle città, prevedono provvedimenti per allontanare e ‘rimuovere alla vista’ le persone più in difficoltà”.

Così Giovanni Cabona, Presidente del Consiglio regionale della Liguria dell’Ordine degli assistenti sociali. Continua la lettura di Comunicato stampa Morte senzatetto Cabona (Assistenti sociali) “serva di monito e spinga ad un maggior coinvolgimento di istituzioni e società civile”

Share

Comunicato stampa: Povertà, ReI, Cabona (Assistenti sociali) ‘con approvazione emendamento a Legge di Bilancio 2018 i Comuni potranno assumere assistenti sociali

21/12/2017

Povertà, ReI, approvato emendamento alla Legge di Bilancio 2018. Cabona (Ordine della Liguria) “Ora i Comuni potranno assumere assistenti sociali a sostegno di questa misura”

Genova, 21 dicembre 2017. “È senz’altro un grande passo avanti per garantire i diritti dei cittadini attraverso il miglioramento della funzionalità dei Servizi Sociali”.

Commenta così Giovanni Cabona, Presidente del Consiglio regionale della Liguria dell’Ordine degli Assistenti sociali, l’emendamento alla Legge di Stabilità, approvato ieri dalla Commissione Bilancio della Camera in sede di discussione della Legge di Bilancio 2018 che consentirà ai Comuni di assumere assistenti sociali, ancorché a tempo determinato, anche in deroga al Patto di stabilità per affrontare la fase di avvio del Reddito d’inclusione (ReI). Continua la lettura di Comunicato stampa: Povertà, ReI, Cabona (Assistenti sociali) ‘con approvazione emendamento a Legge di Bilancio 2018 i Comuni potranno assumere assistenti sociali

Share

Comunicato Stampa Schedatura: Assistenti sociali, “misura inutile a dannosa”

Genova 08/12/2017

Comunicato stampa

Schedatura: Assistenti sociali, “misura inutile a dannosa”

Genova, 8 dicembre 2017. “Più di una volta la stampa locale e i media hanno riferito di ipotesi di intervento da parte del Comune di Genova di misure punitive o discriminanti nei confronti di una serie di soggetti deboli ed emarginati. Capiamo e condividiamo la necessità di garantire ai cittadini anche delle zone più difficili, come il centro storico o altre aree periferiche, la dovuta sicurezza così come segnalare agli organi competenti situazioni di organizzazioni che traggano vantaggi illeciti proprio speculando su tali soggetti. Il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali della Liguria, tuttavia ritiene che non si possano fare generalizzazioni, e, che la decisione di “schedare” questuanti, senza fissa dimora, e altri ancora non affronti il problema vero della povertà, del disagio sociale, dell’emarginazione che non si possono superare con strumenti che creano ulteriore emarginazione e che non si risolvono né si eludono con i divieti”.

Così il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali della Liguria. Continua la lettura di Comunicato Stampa Schedatura: Assistenti sociali, “misura inutile a dannosa”

Share

Regione, Assistenti sociali, ‘da apprezzare il riordino nella valutazione e accreditamento delle strutture socio sanitarie’

 Comunicato stampa del 9 novembre 2017

Genova, 9 novembre 2017. Il Consiglio regionale della Liguria dell’Ordine degli Assistenti sociali è stato audito dalla II Commissione Salute e Sicurezza Sociale del Consiglio Regionale Assemblea legislativa della Liguria sul riordino complessivo dei criteri di valutazione per l’accreditamento e gli standard minimi strutturali ed organizzativi delle strutture socio sanitarie residenziali e semiresidenziali. Continua la lettura di Regione, Assistenti sociali, ‘da apprezzare il riordino nella valutazione e accreditamento delle strutture socio sanitarie’

Share

Elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e del Revisore dei conti 2017 -2021

26/08/2017

 

Nella seduta del Consiglio del 25 agosto 2017 sono state indette le Elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale dell’ordine degli assistenti sociali della liguria e del Revisore dei conti ai sensi del DPR 8 luglio 2005 n. 169.

AVVISO indizione Elezioni per il rinnovo dl Consiglio regionale e del Revisore dei conti

E’ prevista la possibilità di votazione mediante raccomandata vedi le Modalità votazione postale – Modulo per la richiesta del voto postale

E’ possibile candidarsi seguendo le seguenti Modalità di presentazione delle candidature

ATTENZIONE: Seguite tutte le informazioni e i documenti relativi alle elezioni nella sezione speciale Elezioni 2017 del menù

Share