Archivi categoria: Notizie

Rinvio della prima sessione degli esami di stato 2020 e modalità di esecuzione

27/04/2020

ESAMI DI STATO 2020

L’esame di Stato di abilitazione sarà costituito, per la prima sessione dell’anno 2020, da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

Al seguente indirizzo
https://bit.ly/2zev6iy
è possibile consultare nella loro interezza:

– Il Decreto Ministeriale n. 57 del 29 aprile 2020, recante disposizioni su Esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni regolamentate dal D.P.R. n. 328/2001

– Il Decreto Ministeriale n. 58 del 29 aprile 2020, recante modalità di svolgimento delle attività pratiche e laboratoriali necessarie per il conseguimento dei titoli di studio.

In bocca al lupo a tutti i nostri futuri colleghi


Con Decreto del Ministero dell’università e della ricerca n. 38 del 24/04/2020, a causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, la data della prima sessione degli esami di Stato (…) è differita dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per le sezioni B degli Albi è differita dal 22 giugno al 24 luglio 2020. Conseguentemente, il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla prima sessione d’esame, è differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020.
Alla predetta sessione possono partecipare i candidati che conseguono il titolo accademico, previsto per l’accesso all’esame, entro la data della prova.
I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non hanno ancora completato il necessario tirocinio, ma lo completeranno entro la data di inizio degli esami, devono dichiarare nella medesima domanda che si impegnano a produrre l’attestato di compiuta pratica professionale prima dello svolgimento degli esami.

D.M. Università e Ricerca n. 38 del 24.04.2020

Perché #NessunoRestiIndietro

03/04/2020

Pubblichiamo le proposte del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali rivolte al Governo e al Parlamento per affrontare la Crisi Sociale, conseguente alla pandemia, che è alle porte.

Per non farsi trovare impreparati. Per non lasciare indietro nessuno.

Chiediamo ai colleghi liguri di farsi portatori di queste istanze nei confronti dei parlamentari liguri.

Invieremo a tutti gli iscritti una nerwletter con il testo del messaggio da inviare ai parlamentari, questo flyer da allegare alla mail e gli indirizzi dei parlamentari.

#NessunoRestiIndietro

 

Contributi di riflessione su Servizio Sociale e Covid-19

23/03/2020

Segnaliamo due recenti contributi di riflessione sul Servizio Sociale nell’emergenza Covid-19:

Il ruolo del servizio sociale al tempo del COVID a cura di Lena Dominelli e tradotto in italiano dal collega Carlo Soregotti

Considerazioni provvisorie sull’operare nei servizi sociali ai tempi del coronavirus  a cura di Cristina Pregno

Si ringrazia per la segnalazione dell’articolo della Prof Lena Dominelli e Carlo Soregotti per la traduzione

Verso il World Social Work Day 2020

16/03/2020

Come ogni anno in occasione del World Social Work Day la Prof. Annamaria Campanini, Presidente dell’ International Association of Schools of Social Work (IASSW), ci invia il suo messaggio, che in questo periodo di isolamento e di sospensione degli incontri di celebrazione è ancora più importante.

Grazie Prof. Campanini!

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

 

Gentili iscritti,

con la presente si comunica che l’ufficio della segreteria del CROAS Liguria si è organizzato per l’attività lavorativa di smart working, a decorrere da domani 12 marzo e fino al 3 aprile, come da indicazioni dell’ultimo DPCM e salvo ulteriori proroghe.

Per le comunicazioni telefoniche con la Segreteria, stiamo provvedendo a fornire un cellulare di servizio, il cui numero verrà messo in evidenza sul sito e che potrete utilizzare negli orari di ricevimento per qualsiasi informazione.

Tutte le consuete attività della segreteria sono pertanto garantite in una maniera quanto più simile al normale svolgimento del lavoro della segreteria dell’Ordine.

covid-19 cosa succede per la formazione continua

11/03/2020

Riprendiamo quanto annunciato dal CNOAS ieri

Il CNOAS – Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali in accordo con i Consigli regionali, tenuto conto delle disposizioni nazionali e locali a causa dell’emergenza #Covid19, ha deciso di prorogare la scadenza per il caricamento dei crediti formativi ex post sulla piattaforma dal 31 marzo al 30 aprile 2020.

Invitiamo i colleghi ad informarsi presso gli Enti autorizzati o convenzionati all’attività di formazione continua, su eventuali annullamenti o rinvii degli eventi già accreditati anche di quelli in presenza.

Nessuna limitazione invece per la formazione a distanza: le FAD del Consiglio nazionale rimangono a disposizione di tutti gli iscritti sulla piattaforma accessibile, come di consueto, dall’area riservata.

#AssistentiSociali  # Formazione Continua

GRAZIE!

06/03/2020

Facciamo nostre le parole di ringraziamento del Presidente Gianmario Gazzi a tutti no assistenti sociali che “forti delle responsabilità assunte, ci siamo impegnati per rimanere ai nostri posti continuando a svolgere quel necessario ruolo di sostegno e tutela di chiunque sia in difficoltà” .
E un sentito GRAZIE al Presidente Gazzi per la sua presenza, costanza e tenacia nell’essere a fianco e alla guida della Professione anche in questi momenti non facili.

Il Presidente CROAS Liguria

Giovanni Cabona

Nota del Presidente Gazzi

Disposizioni precauzionali sulla diffusione del COVID – 19

04/03/2020

Con Determinazione del Presidente n. 8 del 4 marzo 2020, per motivi precauzionali e fino a diversa disposizione, in attuazione delle misure previste dal Ministero della Salute e dal DPCM del 4 marzo 2020, sono sospese le attività aperte al pubblico e ai soggetti esterni già programmate per i prossimi giorni.
Sono altresì annullate le celebrazioni della Giornata Mondiale del Servizio Sociale previste per il giorno 17 marzo p.v. che verranno posticipate a data da destinarsi.
Si conferma l’attività di back-office della Segreteria che rimarrà a disposizione degli iscritti negli orari di ricevimento al pubblico per contatto telefonico.

Il Presidente

Dott.Giovanni Cabona

DPCM 04/03/2020