Archivi categoria: Notizie

OBBLIGO DI ATTIVAZIONE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (P.E.C.) ENTRO IL 15 AGOSTO 2020

AVVISO A TUTTI GLI ISCRITTI

Ai sensi del recente Decreto Legge 16 luglio 2020 N. 76. “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, entro e non oltre il 15 agosto 2020, per coloro che non la avessero ancora attivata, sarà necessario attivare la casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.).

Allo scadere del termine del 15 agosto 2020 coloro che non dovessero aver ancora ottemperato alla richiesta di attivazione della PEC, saranno soggetti alla sanzione di Sospensione dall’Albo; non sarà, quindi, più possibile per essi continuare l’esercizio della professione. Tale provvedimento di sospensione verrà anche comunicato al datore di lavoro.

Si ricorda che questo Consiglio ha più volte sollecitato l’attivazione della casella di posta certificata.

Di seguito  il link della pagina dedicata sul sito internet istituzionale

PEC

N.B.: Coloro che sono già in possesso di una casella email PEC, devono comunicarla tempestivamente alla Segreteria di modo che possa essere censita e per non incorrere in sanzioni disciplinari.

Con la presente vi ricordiamo anche che l’aggiornamento dei propri dati sulla Area Riservata è un obbligo.

Per informazioni potete contattare la segreteria all’indirizzo info@oasliguria.net

oppure

il Consigliere Segretario all’indirizzo segretario@oasliguria.net

Il Presidente Dott. Giovanni Cabona

Progetto P.A.S.C.AL.

Riceviamo e pubblichiamo:

AFET AQUILONE ONLUS è Ente attuatore accreditato per l’erogazione dei servizi al lavoro del Progetto P.A.S.C.AL. promosso da Regione Liguria su tutto il territorio regionale a favore delle persone che necessitano di supporto nella ricerca di un’occupazione.

Il progetto prevede due tipologie di percorso differenziate per coloro che cercano un lavoro subordinato e per chi sta valutando l’avvio d’impresa o il lavoro autonomo.

I requisiti per partecipare sono:

  • non svolgere attività lavorativa, sia di tipo dipendente che autonomo, oppure svolgere attività lavorativa in forma subordinata o autonoma ma con un reddito corrispondente ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del Testo Unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 (e successive modificazioni);
  • aver compiuto i 30 anni di età;
  • non usufruire di altre misure di politica attiva del lavoro nell’ambito della programmazione regionale, nazionale e comunitaria.
  • essere residenti o domiciliati sul territorio ligure

 Si allega scheda con i dettagli relativi ai servizi offerti e alle modalità di accesso.

Per ulteriori informazioni la segreteria di AFET AQUILONE ONLUS è aperta nei seguenti orari:

lunedì e mercoledì 13:00 – 16:00

martedì, giovedì e venerdì 10:00  – 14:00

Telefono: 010419287                       

 E-mail: segreteria@afetaquilone.org

Scheda informativa PASCAL Afet Aquilone

WEBINAR “IDEE ED AZIONI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE IN LIGURIA: LE PROPOSTE DELLA PSICOLOGIA”

 

Riceviamo e pubblichiamo dall’’Ordine degli Psicologi della Liguria:

IDEE ED AZIONI PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE IN LIGURIA: LE PROPOSTE DELLA PSICOLOGIA

cui parteciperà la Prof.ssa Elisabetta Camussi, psicologa sociale, docente all’Università degli Studi di Milano “Bicocca”, coordinatrice del gruppo di lavoro “Individui e famiglie in una società più equa ed inclusiva”del Comitato di esperti in materia economica e sociale attivato per la Fase 2 dell’emergenza Covid-19.

L’iniziativa si terrà  lunedì 13 luglio 2020 (dalle ore 17.00 alle ore 18.45) sulla piattaforma GoToWebinar.

Sono stati invitati alla tavola rotonda : La Vice Presidente e Assessore Sanità, Terzo Settore, Sicurezza e Immigrazione Sonia Viale  e i Presidenti della Conferenza dei Sindaci di tutte le province Liguri.

Per partecipare occorre prenotarsi al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/416029219745987595

 

 

Nota esplicativa evento 13-07-2020

PIANO COLAO – estratto ‘Individui, Famiglie e Società’ (E. CAMUSSI)

Rinvio della prima sessione degli esami di stato 2020 e modalità di esecuzione

27/04/2020

ESAMI DI STATO 2020

L’esame di Stato di abilitazione sarà costituito, per la prima sessione dell’anno 2020, da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

Al seguente indirizzo
https://bit.ly/2zev6iy
è possibile consultare nella loro interezza:

– Il Decreto Ministeriale n. 57 del 29 aprile 2020, recante disposizioni su Esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni regolamentate dal D.P.R. n. 328/2001

– Il Decreto Ministeriale n. 58 del 29 aprile 2020, recante modalità di svolgimento delle attività pratiche e laboratoriali necessarie per il conseguimento dei titoli di studio.

In bocca al lupo a tutti i nostri futuri colleghi


Con Decreto del Ministero dell’università e della ricerca n. 38 del 24/04/2020, a causa dell’emergenza sanitaria in corso connessa alla diffusione del COVID-19, la data della prima sessione degli esami di Stato (…) è differita dal 16 giugno al 16 luglio 2020 e per le sezioni B degli Albi è differita dal 22 giugno al 24 luglio 2020. Conseguentemente, il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla prima sessione d’esame, è differito dal 22 maggio al 22 giugno 2020.
Alla predetta sessione possono partecipare i candidati che conseguono il titolo accademico, previsto per l’accesso all’esame, entro la data della prova.
I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non hanno ancora completato il necessario tirocinio, ma lo completeranno entro la data di inizio degli esami, devono dichiarare nella medesima domanda che si impegnano a produrre l’attestato di compiuta pratica professionale prima dello svolgimento degli esami.

D.M. Università e Ricerca n. 38 del 24.04.2020

Perché #NessunoRestiIndietro

03/04/2020

Pubblichiamo le proposte del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali rivolte al Governo e al Parlamento per affrontare la Crisi Sociale, conseguente alla pandemia, che è alle porte.

Per non farsi trovare impreparati. Per non lasciare indietro nessuno.

Chiediamo ai colleghi liguri di farsi portatori di queste istanze nei confronti dei parlamentari liguri.

Invieremo a tutti gli iscritti una nerwletter con il testo del messaggio da inviare ai parlamentari, questo flyer da allegare alla mail e gli indirizzi dei parlamentari.

#NessunoRestiIndietro

 

Contributi di riflessione su Servizio Sociale e Covid-19

23/03/2020

Segnaliamo due recenti contributi di riflessione sul Servizio Sociale nell’emergenza Covid-19:

Il ruolo del servizio sociale al tempo del COVID a cura di Lena Dominelli e tradotto in italiano dal collega Carlo Soregotti

Considerazioni provvisorie sull’operare nei servizi sociali ai tempi del coronavirus  a cura di Cristina Pregno

Si ringrazia per la segnalazione dell’articolo della Prof Lena Dominelli e Carlo Soregotti per la traduzione

Verso il World Social Work Day 2020

16/03/2020

Come ogni anno in occasione del World Social Work Day la Prof. Annamaria Campanini, Presidente dell’ International Association of Schools of Social Work (IASSW), ci invia il suo messaggio, che in questo periodo di isolamento e di sospensione degli incontri di celebrazione è ancora più importante.

Grazie Prof. Campanini!