Archivi categoria: Notizie

Esami di stato 2018 – riapertura termine per la candidatura – scadenza 06 aprile 2018

09/04/2018

Gentili colleghi,

A fronte della necessità della composizione delle terne per la nomina da parte del Ministero competente delle Commissioni che svolgeranno gli Esami di Stato nell’anno solare 2018 presso l’Università degli Studi di Genova, si comunica che alla scadenza del 06/04/2018 non erano pervenute le candidature sufficienti per  la copertura delle esigenze, pertanto si è disposta la riapertura dei termini fissando la scadenza per il giorno 11/04/2018.

Gli iscritti interessati dovranno consultare le linee guida e presentare la domanda (inviandola con posta elettronica) contenente l’autocertificazione dei requisiti richiesti.

Si rammenta che a fronte dell’impegno richiesto per lo svolgimento del ruolo di commissario agli Esami di Stato è previsto il riconoscimento dei crediti formativi per la formazione continua degli Assistenti Sociali da parte dell’Ordine regionale ed un compenso economico dall’Università.

I membri della commissione vengono nominati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) sulla base di elenchi (terne) che vengono comunicati dall’Ordine regionale.

Si precisa infine che i candidati dovranno partecipare obbligatoriamente ad un seminario informativo che si terrà in data da definire presso la sede dell’Ordine. In tale occasione dovrà anche essere confermata la propria disponibilità allo svolgimento del ruolo di commissario.

Documentazione:

MIUR Ordinanza n. 46 del 21.01.2018 Esami di Stato 2018 Professioni regolamentate

Avviso Manifestazione d’interesse (Det. Presidente n. 3 del 08 marzo 2018)

CNOAS Linee di Indirizzo Esami di Stato Delibera n. 127/2014

CROAS Linee guida LINEE GUIDA ESAMI DI STATO 2018

Modulo candidatura

Share

World Social Work Day 2018

22.03.2018

Nella giornata del 20 marzo 2018 anche in Liguria si è celebrata la Giornata Mondiale del Servizio Sociale. L’evento, organizzato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, si è tenuto nella bellissima Sala San Salvatore in Piazza Sarzano a Genova. La sala, Aula Magna del Dipartimento di Architettura e Design, è uno splendido esempio di recupero architettonico di una chiesa danneggiata nel corso della Seconda Guerra  Mondiale e riconvertito ad uso della cittadinanza. La scelta di questa sede è in linea con il tema e lo spirito del WSW Day.

Al Convegno dal titolo Promuovere la comunità e la sostenibilità ambientale liguria laboratorio di esperienze, buone pratiche, innovazioni, hanno partecipato 250 assistenti sociali e più di 100 studenti dei Corsi di laurea di Servizio Sociale e di servizio Sociale e Politiche Sociali dell’Ateneo genovese,  rappresentati degli Ordini degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di genova e Imperia, dell’ordine dei Geologi della Liguria dell’ordine degli Psicologi della Liguria, una rappresentate del Consolato Generale dell’Ecuador e di associazioni, comitati, cooperative che hanno condiviso i propri pensieri, progetti ed esperienze sul lavoro di comunità .

La Professoressa Elena Allegri dell’Università del Piemonte Orientale di Alessandria ha dipanato il “fil rouge” dell’intera giornata con la sua relazione introduttiva dal titolo “Territorio, sviluppo locale e comunità: la prospettiva del Servizio Sociale”.

La giornata è stato molto coinvolgente e ricca di stimoli per la riflessione della Comunità professionale degli Assistenti Sociali e ha dato lo spunto per nuove collaborazioni che daranno ottimi frutti per il futuro.

Con soddisfazione per il buon esito della manifestazione,  il Consiglio regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria si mette a disposizione per la Comunità Professionale per far crescere i semi piantati nel corso della giornata.

Nel corso della giornata non è stato possibile vedere , per problemi tecnici, i videomessaggi di Annamaria Campanini Presidente dell’International Association of School of Social Work (IASSW) e di Alessandro Sicora Presidente della Società Italiana di servizio Sociale (Soc.I.S.S.) per questo motivo li pubblichiamo per consentire a tutti di vederli.

Annamaria Campanini (IASSW)

Alessandro Sicora (SocISS)

Share

CONCORSI

 

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 27/02/2018

ASL 2 SAVONESE

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di collaboratore professionale – assistente sociale – categoria D, a tempo pieno, riservato esclusivamente alla categoria dei disabili, di cui agli articoli 1 e 4, comma 4, della legge n. 68/1999. 

SCADENZA:  29 marzo 2018 

BANDO

Riceviamo dalla Dott.ssa Alessandra Ughetti del Comune di Santa Margherita Ligure (GE) e volentieri pubblichiamo

SELEZIONE PUBBLICA PER LA COSTITUZIONE DI RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE AL 66,67% E DETERMINATO PER LA DURATA DI MESI TRENTASEI NEL PROFILO DI “ASSISTENTE SOCIALE”-CAT.D,

SCADENZA: 25 MARZO 2018

BANDO

Share

Convocazione della seduta di Consiglio del 23/02/2018

Genova 17/02/2018

Convocazione della seduta di Consiglio  del 23/02/2018

organismi-associativiIl giorno 23 Febbraio 2018 alle ore 14:30 è convocato il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria con il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale seduta precedente del 19.01.2018 – Massari
  2. Adempimenti istituzionali (iscrizioni, cancellazioni, nullaosta, trasferimenti, accreditamento FC, esoneri) – Massari, Rossi
  3. Delibera acquisizione procedure amministrative CNOAS; – Massari
  4. Relazione Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza anno 2017; – Cermelli
  5. Delibera di modifica al contratto “incarico di consulenza legale” con Avv. Massimiliano Gioncada; –Roveda
  6. Ratifica Determinazione del Presidente n.2/2018 “Delega per la partecipazione al Tavolo Tutela Minori CNOAS; – Cabona
  7. Adesione al progetto Cnoas “Linee di indirizzo per un agire professionalmente competente” e relativo impegno di spesa; – Cabona
  8. Delega al Vicepresidente Cermelli per la partecipazione al Tavolo “Patto della Salute” ed eventi “180×40”; – Cabona
  9. Approvazione programma WSWD 2018 e richiesta Patrocini; – Cabona, Pantone
  10. Approvazione Convegno presentazione della Ricerca sull’aggressività; – Cermelli
  11. Integrazione Commissioni Consiliari e istituzione Gruppi di Lavoro; – Cabona
  12. Adesione Progetto ALI.SA “Amministratori di Sostegno”; – Cabona
  13. Calendarizzazione sedute CROAS ed Assemblee Territoriali; – Cabona
  14. Concessione gratuito patrocinio al ciclo di convegni “La vecchiaia non è un tabù – Ciclo di conferenze laiche, gratuite e aperte a tutti, vecchi, giovani e operatori”; Massari
  15. Adesione alla Fondazione Nazionale Assistenti Sociali; – Cabona
  16. Varie ed eventuali.
Share

ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018 – INCONTRO CON I CANDIDATI

12/02/2018

In occasione delle prossime consultazioni elettorali il  Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria propone ai candidati liguri di tutti gli schieramenti politici degli incontri con i propri iscritti per la presentazione dei programmi elettorali; in particolare sui temi più sensibili per la nostra categoria professionale.

A tutti gli schieramenti politici, in occasione della definizione della data dell’incontro verrà inviata la “Lettera aperta alle forze politiche italiane: ‘Gli assistenti sociali e la politica, verso le elezioni 2018′” redatta dal Consiglio nazionale dell’Ordine per approfondire proposte e programmi.

presso la sede dell’Ordine in Via XXV Aprile n. 16/7

CALENDARIO:

20 febbraio 2017

ore 16:00

Roberto Amen candidato Liberi e Uguali nel collegio plurinominale del Senato, giornalista RAI

ore 17:00

Giacomo Marchetti candidato Potere al Popolo nel collegio uninominale del Senato (Genova), dipendente azienda di forniture navali

21 febbraio 2017

ore 15:00

Rossana Cuneo, Nicoletta Guglielmo, Elena Botto candidati Movimento 5 Stelle alle elezioni politiche

ore 17:00

Antonio Oppicelli candidato Fratelli d’Italia nel collegio plurinominale del Senato, Avvocato

Stefano Balleari candidato Fratelli d’Italia nel collegio plurinominale della Camera, Imprenditore, Vice Sindaco del Comune di Genova

22 febbraio 2017 

ore 15:00

Anna Giacobbe candidata PD nel collegio plurinominale del Senato  per la Liguria, Senatore della Repubblica

Pippo Rossetti candidato PD nel collegio uninominale della Camera (Genova-Bargagli), assistente sociale, Consigliere Regione Liguria

ore 16:30

Maria Cristina Capitanio capolista per la Liguria al Senato “Civica Popolare con Beatrice Lorenzin”, medico veterinario

28 febbraio 2018

ore 15:00

Andrea Costa capolista al collegio plurinominale della Camera (Liguria 2) per la Lista Noi con l’Italia

Sono in corso contatti con le altre forze politiche. Rimani in contatto per avere informazioni sulle date degli incontri.
Share

AVVISO DI SERVIZIO

Genova, 16/01/2018

Si avvisano le/i Gentili Iscritte/i che, eccezionalmente, il consueto ricevimento al pubblico previsto di mercoledì, questa settimana sarà spostato a venerdì mattina dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Si ringrazia per la gentile attenzione.

Un cordiale saluto

La Segreteria OAS Liguria

Claudia De Nardi

Share

Avviso manifestazioni di interesse per la partecipazione alle commissioni consiliari e la costituzione di gruppi di lavoro

04/01/2018

Avviso manifestazioni di interesse per la partecipazione alle commissioni consiliari e la costituzione di gruppi di lavoro

Nella seduta del 22 dicembre 2017 il Consiglio regionale dell’Ordine ha disposto la pubblicazione di un avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per la partecipazione alle Commissioni consiliari e per la costituzione di Gruppi di Lavoro ai sensi del Regolamento per il funzionamento dell’Ordine degli assistenti sociali della Liguria.

La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è il 31 gennaio 2018 tramite PEC all’indirizzo oasliguria@pec.it o tramite mail ordinaria all’indirizzo info@oasliguria.net.

Leggi l’Avviso

Share

AVVISO DI SERVIZIO

Genova, 20/12/2017

Si comunica a tutte le Iscritte e gli Iscritti che l’Ufficio di Segreteria del CROAS Liguria rimarrà chiuso per ferie da :

Mercoledì 27 dicembre a Venerdì 5 Gennaio compresi.

Il regolare servizio di ricevimento al pubblico riprenderà Lunedì 8 Gennaio p.v.

S ringrazia per l’attenzione.

Buone Feste!

La Segreteria OAS Liguria

Claudia De Nardi

Share