Archivi categoria: Eventi Formativi

ONLINE I PRIMI 4 MODULI DELLA FAD DEDICATA AL REDDITO DI CITTADINANZA

17/07/2019

ONLINE I PRIMI 4 MODULI DELLA FAD DEDICATA AL REDDITO DI CITTADINANZA

È disponibile, sul portale Cliclavoro,
https://bit.ly/21gJCcF
la “Formazione di base sul Patto per l’inclusione sociale”, un percorso formativo a distanza (FAD), completamente gratuito, realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il supporto di Banca Mondiale ed il contributo del CNOAS.

Per gli assistenti sociali iscritti all’albo professionale la FAD è valida ai fini dell’ottenimento di crediti formativi obbligatori per la formazione continua. I crediti assegnati sono 7, di cui 2 deontologici. Al momento sono stati pubblicati i primi 4 moduli della FAD; gli ulteriori 3, che completeranno la FAD, usciranno entro settembre.

Per poter ottenere i crediti è necessario, al termine del completamento dei 7 moduli, inserire il codice 32784 nella propria area riservata.

L’ID per il riconoscimento dei crediti potrà essere inserito dall’iscritto SOLO al termine della corretta e completa visione di TUTTI i moduli (per questo al momento l’ID è bloccato, dato che non tutti i moduli sono ad ora presenti nel sito); ogni iscritto può quindi già iniziare a frequentare i moduli presenti ed al termine dei 3 moduli conclusivi si potrà procedere ad inserire l’ID.

All’indirizzo
https://bit.ly/2GgbaN8
potete infine trovare in allegato la guida per iscriversi al portale cliclavoro ed usufruire della FAD.

Share

Il Ritorno Volontario Assistito: una nuova opportunità

10/07/2019

ATTENZIONE

IL SEMINARIO E’ STATO RINVIATO A DATA DA STABILIRSI SU INDICAZIONE DELLA REGIONE LIGURIA

SARA’ NOSTRA CURA DARE AMPIA COMUNICAZIONE DELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE

“Il Ritorno Volontario Assistito: una nuova opportunità”

12 luglio 2019
8:30 – 13:30

Regione Liguria, Via Fieschi 15 – 11° piano – Sala di Rappresentanza “Liguri nel mondo”

Il CROAS Liguria in collaborazione con la Regione Liguria e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni – OIM organizza l’evento formativo di presentazione del Progetto RE.V.ITA.

L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sulle migrazioni nel Mediterraneo e sulle esperienze di ritorno volontario assistito gestite dagli Enti Locali liguri alla luce delle novità introdotte dal D.L. 113/2018 nel settore dell’accoglienza.

Il Progetto RE.V.ITA. è

PROGRAMMA

Iscrizioni attraverso mail a info@oasliguria.net specificando proprie generalità e attività svolta

Sono stati riconosciuti 4 CF per Assistenti Sociali

N.B. per gli Assistenti Sociali: A partire dal mese di settembre 2019 le iscrizioni a corsi od eventi formativi organizzati dal CROAS Liguria avverrà esclusivamente attraverso PEC ad un indirizzo dell’Ordine dedicato alle iscrizioni.

Share

Corso FAD S.O.S. 5 “Deontologia, buone prassi e competenze specialistiche dell’assistente sociale nei vari ambiti di intervento professionale”

 

Ultimi giorni utili per iscriversi. Scadenza iscrizioni: 5 luglio 2019 – Ultimo giorno utile per completare il corso: 15 luglio 2019 

Si porta a vostra conoscenza (e se ne chiede la massima diffusione) il corso FAD S.O.S. 5 “Deontologia, buone prassi e competenze specialistiche dell’assistente sociale nei vari ambiti di intervento professionale”.
Il corso si sviluppa nell’ascolto di 4 Podcast radiofonici della durata di 3 ore cadauno e nella consultazione delle slide dedicate. La durata del corso è di 12 ore. L’evento è stato accreditato dal CNOAS con l’attribuzione di 9 crediti formativi e 3 crediti deontologici.
Il corso è attivo dal 15 febbraio 2019 e sarà on line fino al 15 luglio 2019. Ultimo giorno valido per iscriversi è il 5 luglio 2019.
La quota di iscrizione è di euro 30.
Ciascun Podcast radiofonico equivale ad un modulo formativo differente e ciascun modulo è curato da un docente di indubbia fama, professionalità e notorietà.

Per scaricare il programma dettagliato cliccare qui:  https://www.dropbox.com/s/6wm49dv0ft7cl7v/Programma%20Corso%20FAD%20S.O.S.%205.pdf?dl=0
Per visionare il video di introduzione al corso con la voce dei protagonisti cliccare qui: https://www.youtube.com/watch?v=8srf7g3kLtI
Per iscriversi direttamente al corso cliccare qui: https://my.questbase.com/take.aspx?pin=1432-4266-8400

Share

E-PROTECT – Evento di presentazione della metodologia per la valutazione individuale

11/06/2019

  

 

 

 

 

Aperte le iscrizioni
EVENTO DI PRESENTAZIONE
della Metodologia europea per effettuare la valutazione individuale dei minorenni vittime di reato
21 Giugno 2019, ore 15:30 – 19:00
Chiatta di Dialogo nel Buio, Calata dei Mari, Genova

L’incontro mira a condividere una proposta metodologica con operatori e attori chiave che lavorano per e con minorenni vittime di reato, affinché la valutazione individuale venga effettuata secondo criteri e standard comuni, rispettosi dei diritti dell’infanzia e conformi al diritto europeo. La metodologia è stata elaborata a seguito di una serie di seminari consultivi che hanno coinvolto decine di operatori in diversi paesi europei nell’ambito del progetto E-PROTECT e condivisa con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità.

PROGRAMMA

L’incontro prevede momenti di interazione e di consultazione con i partecipanti.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica: julia@defenceforchildren.it. Il seminario è a numero chiuso. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo, fino a esaurimento dei 30 posti disponibili, per consentire un’adeguata interazione del gruppo.

Seguirà un aperitivo di autofinanziamento dell’iniziativa.

L’evento è accreditato presso il CNOAS per i crediti formativi degli assistenti sociali

 

 

Share

Famiglie migranti e Stato: sguardi discriminatori e pratiche di tutela

Famiglie migranti e Stato: sguardi discriminatori e pratiche di tutela

 

Disfor – Dipartimento Scienza della Formazione organizza per il giorno giovedì 06 giugno p.v  il seminario “Famiglie migranti e Stato: sguardi discriminatori e pratiche di tutela”, presso il Disfor, Corso Andrea Podestà 2, Genova.

Il Seminario è accreditato con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria con 5 crediti formativi

Per le iscrizioni inviare mail a famigliemigrantiestato@gmail.com

Share

Presentazione del libro “Orientamento sessuale e identità di genere Nuove sfide per il servizio sociale”

30/05/2019

In occasione del Gay Pride di Genova l’11 giugno 2019 l’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria presenta il libro del collega Benedetto Madonia dal titolo “Orientamento sessuale e identità di genere Nuove sfide per il servizio sociale” il libro sarà presentato dalla Prof. Emanuela Abbatecola e dall’autore presso i Giardini Luzzati – Spazio Comune. L’evento è aperto anche alla cittadinanza e sono riconosciuti 2 crediti deontologici.

Per iscrizioni: Eventbrite

Share

Seminario Silver Economy

 

 

A.NA.STE LIGURIA organizza per il giorno venerdì 14 giugno p.v il Seminario Silver Economy Forum “Terza età e diritti”, presso il Palazzo della Borsa, Via XX Settembre 44, Genova.

PROGRAMMA

Il Seminario è accreditato con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria con 5 crediti formativi

Per le iscrizioni inviare mail a info@oasliguria.net

Share

La responsabilità professionale: aspetti civili, penali, etici e deontologici

13/05/2019

La responsabilità professionale: aspetti civili, penali, etici e deontologici

ATTENZIONE:

per problemi indipendenti dall’organizzazione l’attività del pomeriggio verrà spostata a stata da destinarsi!

All’evento sono riconosciuti 4 CREDITI DEONTOLOGICI 

Nell’anno in cui la comunità professionale degli assistenti sociali si interroga  per aggiornare il proprio Codice Deontologico,  la giornata di studio punta l’attenzione sulla responsabilità professionale come “consapevolezza della natura degli atti e delle scelte compiute e delle conseguenze, morali e giuridiche, nei confronti di sé stessi e degli altri, derivanti da tali atti e scelte” (D. Canevini, 2005) mettendo a confronto professionisti con funzioni a volte non del tutto concordanti.

L’incontro si terrà in due sedi. La mattina presso il Centro Formazione e Cultura dell’ordine degli Avvocati di Genova, Via XII Ottobre , 3   (8 -13)  e il pomeriggio presso il CRAL dell’Autorità Portuale in Via Ariberto Albertazzi, 3 (14 – 17)

Sono previsti 150 posti per assistenti sociali così suddivisi 70 posti per i dipendenti del Comune di Genova che per iscriversi dovranno fare richiesta alla Direzione Politiche Sociali e 80 posti per altri assistenti sociali che si possono iscrivere direttamente QUI

PROGRAMMA

INVIA QUESITI

L’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria ringrazia l’Avv. Massimiliano Gioncada per aver fortemente voluto questa giornata di studio come tributo nei confronti di Genova e della Liguria fortemente colpite dal crollo del ponte Morandi.

 

Share

Corso di formazione sulle buone pratiche di prevenzione e contrasto del bullismo e cyber bullismo

 

L’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia di Genova ha organizzato per il giorno 24.05.2018 il seguente corso di formazione:

Corso di formazione sulle buone pratiche di prevenzione e contrasto del bullismo e cyber bullismo

 

L’evento è accreditato con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a:  genovaosservatoriofamiglia@gmail.com

 

 

Share

Fate il nostro GIOCO!

15/04/2019

Il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) è entrato nella classificazione ufficiale del manuale diagnostico e statistico dei disturbi psichiatrici (DSM-5) dell’American Psychiatric Association (APA, 2014), riconosciuto come punto di riferimento globale per la materia. I servizi per le tossicodipendenze e i servizi psichiatrici stanno affrontando la crescente richiesta di interventi di cura nei confronti di questa patologia. Ma lo strumento più efficace è senz’altro la prevenzione e una corretta informazione della popolazione. Per questo motivo l’Ordine degli Assistenti Sociali patrocina l’iniziativa del Consiglio regionale di UNIPOL della Liguria in collaborazione con Isforcoop, con il supporto di Legacoop Liguria e Libera.

Alla tavola rotonda parteciperà anche una nostra rappresentante per rispondere alle domande dei presenti.

L’evento è stato accreditato con 4 crediti formativi

Per iscrizioni Assistenti Sociali QUI

Share