Archivi categoria: Eventi Formativi

PER SVILUPPARE LA COMUNICAZIONE EFFICACE, LA GESTIONE DI SE STESSI E L’AUTOREVOLEZZA NELLE RELAZIONI DI AIUTO

21/09/2017

L’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria in collaborazione con il Comune di Genova
PRESENTA

LA FORMAZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI

PER SVILUPPARE LA COMUNICAZIONE EFFICACE, LA GESTIONE DI SE STESSI E L’AUTOREVOLEZZA NELLE RELAZIONI DI AIUTO

Formatore: Luigi Marangoni | Trainer e Master Coach

Il corso si struttura in due eventi formativi:

IL PRIMO INCONTRO di presentazione del corso, della durata di 4 ore che si terrà il 4 ottobre 2017 dalle ore 9:30 alle 13:00 presso il salone di rappresentanza di Palazzo Tursi in Via Garibaldi a Genova.

A questo incontro oltre ai dipendenti del Comune di Genova potranno accedere gratuitamente n. 30 assistenti sociali iscritti all’Ordine della Liguria.

LE 5 COMPETENZE corso della durata di 16 ore che si terrà i giorni 11-18-25 ottobre e 8 novembre 2017 dalle ore 9:30 alle 13:00 presso la Biblioteca Berio “Sala Lignea”

A questo corso oltre ai dipendenti del Comune di Genova potranno accedere gratuitamente n. 15 assistenti sociali tra coloro che hanno frequentato il primo incontro.

E’ STATO RAGGIUNTO IL IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI – CHIUSE LE ISCRIZIONI

Per scriversi al corso chi ha frequentato la prima giornata di presentazione, potrà iscriversi successivamente ala prima giornata compilando il FORM che verrà pubblicato dal giorno 5/10/2017

PROGRAMMA e CV DEL FORMATORE

Entrambi gli eventi formativi sono stati accreditati dal CROAS Liguria rispettivamente con  4 crediti deontologici e 16 crediti formativi

Share

ELFO Tutela volontaria e affido famigliare per la promozione dei diritti di minorenni soli

20/09/2017

Il giorno 25 settembre 2017 presso la Regione Liguria in Via Fieschi, 15

Il Garante per la tutela dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Liguria
presenterà

All’evento sono riconosciuti: n.1 credito formativo n. 1 credito deontologico

All’evento potranno accedere solo 10 assistenti sociali iscritti all’Ordine della Liguria,  per esiguità di spazio dei locali.

E’ STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI – ISCRIZIONI CHIUSE

N.B.: munirsi di tesserino CF per la registrazione della presenza.

Share

Presentazione del libro ” Gli adolescenti tra immaginario collettivo e scena sociale”

07/11/2016

ATTENZIONE!!!

16 dicembre 2016 

sedicidicembre

Giornata di studio “Oltre il libro: percorsi possibili” 

Biblioteca Universitaria di Genova  – Via Balbi, 40

Il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria ha il piacere di annunciare che è stata fissata la nuova data per la presentazione del libro “L’adolescente tra immaginario collettivo e scena sociale” edito da Erickson a cura delle colleghe Maria Deidda, Lucia Piras e Cristina Cavicchia.

Il convegno sarà l’occasione per riprendere alcune letture della condizione degli adolescenti in Italia e rivedere alcune delle esperienze presentate nei convegni organizzati dal CROAS Liguria negli anni scorsi, in chiave aggiornata rispetto a iniziative innovative nell’ambito delle modalità organizzative dei servizi, degli approcci e degli strumenti di Servizio Sociale.

PROGRAMMA del Convegno

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEL LIMITE MASSIMO DI POSTI

Accreditato CROAS ID 16099  2 CF + 2 CD 

Ai partecipanti verrà consegnata una copia del libro.

Share

ATTENZIONE! Nuova data per il seminario rinviato per allerta meteo

ATTENZIONE!!

conchiglia

Il Seminario “Il tirocinio dalla conoscenza alla competenza. La Supervisione come doppio apprendimento”

rinviato in seguito all’allerta meteo rossa dichiarata dalla Protezione Civile della Regione Liguria per il 24/11/2016 e prorogata per la zona del ponente ligure fino alle 12:00 del 25/11/2016

Si terrà il giorno 20/01/2017 stesso orario e stesso luogo

N.B: Si informano gli iscritti al corso per Supervisori didattici Junior che il seminario della Dott.ssa Isabella Berrino dal titolo: “Il ruolo del supervisore tra funzioni di gestione, osservazione partecipata e sostegno: la relazione col tirocinante” previsto per il 20/01/2017 si terrà il giorno 27/01/2017 orario 9.00-14.00 c/o la sede della Casa della Giovine in P.zza S. Sabina, 4

 
Share

Corso di formazione per Supervisori Junior e Senior 2016/17 – APERTURA ISCRIZIONI

19/09/2016

ATTENZIONE APERTURA ISCRIZIONI 

cropped-header.jpg

Come è ormai consuetudine anche per la prossima stagione formativa l’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova organizza un Corso di formazione per Supervisori didattici. Come nell’ultima edizione il corso prevede due percorsi formativi: uno per i Supervisori didattici Junior (con meno di 3 anni di esperienza di supervisione o che non ha mai svolto supervisione) e uno per Supervisori didattici Senior (con più di 3 anni di esperienza di supervisione).

Il corso si articolerà in seminari dedicati ai Supervisori Junior e Supervisori Senior e seminari aperti a tutti gli assistenti sociali avrà inizio per i Supervisori Junior il 7/10/2016 e per i Supervisori Senior il 28/10/2016. La conclusione è prevista per il mese di giugno 2017.

Nel percorso formativo Senior è prevista la partecipazione a gruppi di supervisione con due formatrici assistenti sociali che aiuteranno i gruppi (massimo 15 persone per gruppo) a focalizzare l’attenzione sui principali problemi affrontati nell’attività di supervisione. Ai gruppi che si terranno nella prima parte del 2017, si alterneranno  un incontro seminariale e un incontro conclusivo.

Giovanni Cabona

Programma Supervisori Programma Corso Supervisori Junior e Senior 2016/2017

Le iscrizioni sono aperte fino al 06/10/2016 compilando la seguente SCHEDA DI ISCRIZIONE


Chi invece volesse iscriversi ai soli seminari aperti a tutti deve compilare le seguenti schede:

19/12/2016 Seminario “Il lavoro dell’AS come ricerca quotidiana” ore 9-14 Prof. Alessandro Sicora      ISCRIZIONI CHIUSE

28/04/2017 Seminario Il Servizio Sociale di comunità” 9:00 – 17:00 Prof.ssa Elena Allegri     ISCRIZIONI CHIUSE 

N.B.: La Sede dei seminari è la  Biblioteca Universitaria di Genova, Via Balbi, 40

La sede dei gruppi di supervisione del Corso Supervisori Didattici Senior è la Casa della Giovine in P.zza S. Sabina, 4 (adiacente P.zza della Nunziata)

Share

DIALOGHI DI CONFINE

10/08/2016

Dialoghi 1

Dialoghi di confine

Il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria ha il piacere di pubblicare l’iniziativa del Gruppo di Lavoro di Etnopsicologia dell’Ordine degli Psicologi della Liguria che a partire dal mese di settembre, organizza un ciclo di quattro incontri di discussione e confronto tra operatori di diverse professionalità che svolgono attività in contatto con persone migranti e in contesti transculturali.

Gli incontri si terranno presso la sede dell’Ordine degli Psicologi della Liguria, la partecipazione è libera e gratuita, non occorre iscrizione e verrà rilasciato attestato di partecipazione.

La Commissione Autorizzazione alla Formazione Continua ha valutato l’iniziativa riconoscendo n. 1 CF ad ogni incontro

Date:

19/09/2016 ore 19:00 – 20:30 Vivere lo spaesamento come strumento di comunicazione 

10/10/2016  ore 19:00 – 20:30  Acculturazione

14/11/2016  ore 19:00 – 20:30 Attraversamento di confini

01/12/2016   ore 19:00 – 20:30 Ho bisogno di te, ma per cosa?

PROGRAMMA

Share

DEFENCE FOR CHILDREN

Genova, 02/08/2016

Sono aperte le iscrizioni al corso di  formazione specialistica sui diritti infanzia e adolescenza per operatori dei servizi socio-educativi e sanitari

png

Quota di Iscrizione

90,00 euro/persona. La quota include: il materiale didattico, pranzo-buffet.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica: info@defenceforchildren.it. Il corso è a numero chiuso ed è stato accreditato dal CNOAS con n. 30 CF.

Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo, fino a esaurimento dei 25 posti disponibili. Si raccomanda pertanto la massima sollecitudine nel processo di iscrizione. Altri corsi in programma a Palermo, Bari, Torino.

Clicca qui per maggiori informazioni e per consultare il calendario.

Contatti:Info@defenceforchildren.it ; www.defenceforchildren.it

locandina-genova4

scheda informativa-genova2

Share

ASPROC: un’opportunità per la valorizzazione del Servizio Sociale

20/06/2016

il giorno 30 giugno 2016 presso la Sala Bi.Bi. Service in Via XX Settembre, 41 si terrà il Seminario:

FUNZIONI E PROSPETTIVE DEL SERVIZIO SOCIALE NELLE CALAMITA’. L’ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE PER LA PROTEZIONE CIVILE 

ASPROC2Accreditamento ASPROC

Orario: 8:00 – 13:00 Seminario 14:00 – 16:00 Assemblea costitutiva dell’Organismo operativo regionale dell’Associazione ASPROC

L’incontro si pone il duplice obiettivo di  partire dal percorso fatto per pensare a eventuali prospettive, e dare avvio concreto all’Associazione ASPROC in Liguria, attraverso la raccolta  delle iscrizioni e l’elezione dei delegati per l’Assemblea nazionale. Si auspica un’ampia partecipazione!

PROGRAMMA

Scheda di iscrizione

 L’iscrizione al seminario è aperta anche agli psicologi

Per aderire all’Associazione “Assistenti Sociali per la Protezione Civile – A.S.Pro.C.” è necessario versare la quota 2016 di € 50,00 sul  c/c intestato a A.S.Pro.C. Via del Viminale n.43/B – Roma  e inviare una mail a info@asproc.it

N.B: In previsione della convocazione dell’assemblea per l’elezione dei delegati si prega chi aderisse all’Associazione di inviare anche una mail a info@oasliguria.com

Consulta gli atti di A.S. Pro.C.

ATTO COSTITUTIVO DI ASPROC

STATUTO DI ASPROC

MODULO DI ISCRIZIONE AD ASPROC

Share