Archivi categoria: Eventi Formativi

Quarta giornata Corso di Formazione per Supervisori didattici

19/04/2018

 

Prosegue il Corso di formazione per Supervisori didattici con il seminario che vedrà presente la Prof.ssa Elena Allegri, Professore Aggregato, Università del Piemonte Orientale, Alessandria con la relazione:

“Il percorso di tirocinio come rinforzo della metodologia di lavoro sociale con particolare attenzione all’approccio sistemico”.

Sarà presente anche il Prof. Ruggero Capra, Docente a contratto, Università degli Studi di Genova, Corso di Laurea in Servizio Sociale con una relazione sulla metodologia del Servizio Sociale.

Sede del corso Università degli Studi di Genova, Aula Meridiana, Via Baldi, 5 ore 9:00  – 14:00

PROGRAMMA

Per iscrizione compilare il FORM

Share

Terza giornata del corso supervisori didattici “Scrivere per il Servizio Sociale”

18/04/2018

ATTENZIONE ATTENZIONE!!!!

Il seminario del 20 aprile 2018 dal titolo “Scrivere per il Servizio Sociale” si terrà il giorno 1 GIUGNO 2018 presso l’Albergo dei Poveri Aula 4 primo piano dalle ore 9 – 13.

CHI E’ GIA’ ISCRITTO A VARIO TITOLO AL CORSO NON DEVE ISCRIVERSI! E’ VALIDA L’ISCRIZIONE PRECEDENTE.

N.B.: Si informa che sono stati aumentati i posti disponibili
per nuove iscrizioni compilare il FORM
N.B.: Attenzione coloro già iscritti all’intero corso non devono iscriversi alla singola giornata.

N.B.: L’iscrizione all’evento formativo è personale. Nonostante il sistema di prenotazione lo consenta, chiediamo di iscriversi personalmente indicando il nominativo di chi parteciperà all’evento, onde evitare problemi nella registrazione. Grazie

Share

Presentazione del Libro “Brutte storie bella gente. Incontri ordinari di una professione straordinaria”

30/03/2018

Proseguono le presentazioni di testi con il Libro “Brutte storie bella gente. Incontri ordinari di una professione straordinaria” del nostro collega Gianfranco Mattera. Una raccolta di storie vere raccontate con piglio letterario che presenta le sfide quotidiane di un assistente sociale.

L’incontro si terrà presso l’Associazione Giradini Luzzati in Piazza Giardini Luzzati, 1

Per iscrizioni QUI

Share

Seminario “Brutte storie bella gente, cosa raccontano i media della professione, cosa gli assistenti sociali raccontano della professione”

30/03/2018

ISCRIZIONI CHIUSE – POSTI ESAURITI

24 aprile 2018 Chiesa San Torpete, Piazza San Giorgio Genova 8:30 – 13:00

Nel pensiero comune l’assistente sociale è rappresentata come una donna etichettata da stereotipi, pregiudizi e luoghi comuni che la identificano come ‘Ladra di Bambini’, ‘ Fredda Burocrate’ o ‘Impotente Risolutrice di Problemi’.

Sui media italiani la rappresentazione della professione è riduttiva e spesso distorta, troppo spazio viene dato alla tv del ‘dolore’, alla narrazione di casi eclatanti che dipingono negativamente la figura dell’assistente sociale. Sulle tv e i giornali si dà spazio ed enfasi ai fatti di cronaca senza approfondire i temi connessi alle vicende, spesso senza un reale contraddittorio.

Come cambiare l’immagine negativa della professione che appare così radicata nella società? Cosa si sta muovendo nella comunità professionale? Ci sono nuovi strumenti di comunicazioni utilizzati e da esplorare in grado di trasmettere un’immagine più reale e veritiera dell’assistente sociale? Chi li sta sperimentando? Con che risultati?

Il seminario intende dare un’istantanea dell’immagine dell’assistente sociale sui media, dando risalto alle iniziative (web, tv, libri) che si stanno sviluppando per contrastare il trend mediatico di svilimento della professione e diffondere una corretta informazione nella società.

Accreditato dal CROAS Liguria con 4 CD

Per iscrizione QUI

PROGRAMMA

Share

Il fenomeno dell’aggressività nei confronti degli assistenti sociali… e come va in Liguria?

12/04/2018

Il fenomeno dell’aggressività nei confronti degli assistenti sociali è ormai un elemento molto presente nella vita professionale degli operatori. Nel 2017 il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Assistenti Sociali e su progetto del Coordinamento dell’Area Nord dei Consigli regionali, ha lanciato una ricerca per verificarne la consistenza e le caratteristiche. Alla ricerca hanno aderito oltre 20.000 assistenti sociali, circa il 50% dei professionisti italiani. Nel convegno si presenteranno i risultati della ricerca con particolare attenzione ai dati regionali e l’individuazione di percorsi di prevenzione del fenomeno.

Riconosciuti 2 CF + 2 CD

PROGRAMMA

RASSEGNA STAMPA:

Assistenti sociali, quasi il 90% ha ricevuto minacce, intimidazioni o aggressioni verbali

Assistenti sociali: quasi il 90% ha ricevuto minacce, intimidazioni o aggressioni verbali

http://www.savonanews.it/2018/04/11/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/assistenti-sociali-quasi-il-90-ha-ricevuto-minacce-intimidazioni-o-aggressioni-verbali.html

 

Per iscrizioni QUI

N.B.: L’iscrizione all’evento formativo è personale. Nonostante il sistema di prenotazione lo consenta, chiediamo di iscriversi personalmente indicando il nominativo di chi parteciperà all’evento, onde evitare problemi nella registrazione. Grazie

 

 

 

Share

Assemblea territoriale di Genova

24/03/2018

Come ogni anno il Consiglio regionale incontra gli iscritti all’Albo nei territori provinciali, per raccogliere le istanze particolari di ogni singolo territorio e per comunicare puntualmente rispetto al lavoro fatto e alle principali novità della Comunità professionale.

Sono stati riconosciuti 2CD

Per iscrizioni QUI

N.B.: L’iscrizione all’evento formativo è personale. Nonostante il sistema di prenotazione lo consenta, chiediamo di iscriversi personalmente indicando il nominativo di chi parteciperà all’evento, onde evitare problemi nella registrazione. Grazie

Share

Seconda giornata del Corso Supervisori Didattici “Il tirocinio dalla conoscenza alla competenza. La supervisione come doppio apprendimento”

04/03/2018

Il 16 marzo 2018  prosegue il Corso per Supervisori Didattici con gli incontri seminariali aperti a tutti gli assistenti sociali. L’incontro si terrà presso l’Aula Meridiana dell’Università di Genova, Via Balbi, 5 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Sarà presente il Prof. Luca Fazzi, Sociologo, Presidente del Corso di Laurea in Servizio Sociale, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, con una relazione dal titolo: “Il tirocinio dalla conoscenza alla competenza. La supervisione come doppio apprendimento”

Sarà presente anche il Dott. Maurizio Tarassi, Assistente Sociale, Docente a contratto presso il Corso di Laurea in Servizio Sociale, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova con una relazione dal titolo “Il tirocinio di secondo anno nel Corso di Laurea in Sevizio Sociale”.

Al seminario sono riconosciuti 2 CF+2CD

Per iscrizioni compila il FORM

N.B.: Attenzione coloro già iscritti all’intero corso non devono iscriversi alla singola giornata.

Share

Presentazione del Libro “Il Servizio Sociale nel terzo settore”

04/03/2018

In occasione della seconda giornata del Corso Supervisori Didattici avremo con noi il Prof. Luca Fazzi, Sociologo, Presidente del Corso di Laurea in Servizio Sociale, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento che ci presenterà uno dei suoi ultimi libri: “Il Servizio Sociale nel terzo settore”,  Maggioli Editore, 2016, Collana Sociale & Sanità, 146 pagine, € 15,00.

L’argomento è di estrema importanza ed interesse per la nostra professione in quanto nel prossimo futuro i sistemi di welfare si baseranno sempre di più sul contributo del terzo settore. Si aprirà una sfida epocale per il servizio sociale che sarà chiamato a sviluppare una nuova consapevolezza e e nuove competenze per lavorare in organizzazioni che si differenziano dal soggetto pubblico in modo sostanziale per caratteristiche strutturali , sistemi produttivi e finalità operative. Sarà il servizio sociale in grado di affrontare e vincere tale sfida?

Ne discuteremo con l’autore giovedì 15 marzo alle ore 18:00 presso la sede dell’Ordine in Via XXV Aprile 16/7. L’evento è accreditato con il riconoscimento di 2 CF.

Per iscrizioni compila il FORM

 

Share

LA VECCHIAIA NON E’ UN TABU’

09/02/2018

L’Ordine degli assistenti sociali della Liguria ha concesso il Patrocinio a titolo gratuito al Ciclo di conferenze laiche gratuite e aperte a tutti dal titolo “La vecchiaia non è un tabù” che si terrà dal 15 febbraio al 17 maggio 2018 ore 17:00- 19:00 – 50 posti riservati agli assistenti sociali. Per iscrizioni inviare email con i propri dati anagrafici a conferenzesantorpete@gmail.com entro la prima giornata di conferenza.

Il ciclo di conferenze è accreditato dall’Ordine con 14 CF

PROGRAMMA

Share

Corso Supervisori didattici

08/02/2018

CORSO SUPERVISORI DIDATTICI 2018

 

Monet -Cap d’Antibes, Mistral, 1888
Boston, Museum of Fine Arts

23.02.2018 – 15.06.2018

Il Consiglio dell’Ordine, in stretta collaborazione con l’Università di Genova, anche quest’anno ha organizzato il Corso di formazione per supervisione didattica.
Si tratta di una scelta strategica e di un investimento per sostenere da un lato gli assistenti sociali ad adempiere ad un dovere deontologico (art. 52 codice deontologico), dall’altro a dare giusta rilevanza alla parte di formazione destinata al tirocinio.
È un segmento fondamentale del percorso formativo professionale che si vuole evidenziare per conseguire una migliore preparazione dei futuri assistenti sociali con l’ausilio di supervisori più motivati e preparati.

Il Corso, costituito da 5 seminari e 4 incontri di supervisione di gruppo ha una durata complessiva di 30 ore ed il riconoscimento di 15 crediti formativi e 15 crediti deontologici.

A corso potranno iscriversi 20 assistenti sociali che intendano acquisire le competenze per diventare supervisori didattici e potersi iscrivere al Registro supervisori, oppure che già svolgano la funzione di supervisore didattico, ma non abbiano ancora fatto il corso per supervisori.

PROGRAMMA

Iscrizione al corso QUI

Sono stati raggiunti i posti a disposizione! Ci si può comunque iscrivere in lista d’attesa

Giornata introduttiva 23.02.2018  (9:00 – 13:00)

Aula 2,  Albergo dei Poveri, Piazzale Emanuele Brignole, Genova

Presentazione del corso: Dott. Giovanni Cabona, Prof. Annamaria Peccioli, Dot.ssa Maria Cristina Pantone

Prof. Marilena Della Valle “Il tirocinio come processo di apprendimento dall’esperienza” 

Dott.ssa Federica Fragomeni “Il laboratorio di tirocinio”

Giornata di studio aperta agli assistenti sociali (60 posti – esclusi i corsisti) 2 crediti formativi e 2 crediti deontologici

Iscrizioni alla sola giornata QUI

Share