Archivi categoria: Eventi Formativi

Conoscere, riconoscere e prevenire le situazioni di maltrattamento delle persone anziane nei diversi contesti in famiglia e in istituto

SEDE del corso: OPI – Ordine Professioni Infermieristiche di Genova, Piazza Dante 9/12

04/03/2020 – 06/05/2020

Numero lezioni: 10

Orario: 16:00 -18:00

A cura di: Maria Cristina Pantone e Carla Costanzi

PROGRAMMA

15 posti per Assistenti Sociali

Accreditato ID 37737 CF. 20 C.D. 0

Per iscrizioni: eventiformativicroasliguria@pec.it

Corso FAD S.O.S. 6 bis “La progettazione sociale dell’assistente sociale: aspetti etico-deontologici, tecnico-professionali e metodologici”.

 

 

S.O.S. Servizi Sociali On Line e APSSD sono lieti di offrire il corso di formazione a distanza per assistenti sociali denominato FAD S.O.S. 6 bis.

Corso FAD S.O.S. 6 bis “La progettazione sociale dell’assistente sociale: aspetti etico-deontologici, tecnico-professionali e metodologici”.

Durata del corso: 9 ore.

Corso accreditato dal CNOAS con 6 crediti formativi + 3 crediti deontologici.

La quota di iscrizione è di 25 euro se ci si iscrive e si perfeziona l’iscrizione entro il 14 gennaio 2020. Dal 15 gennaio 2020 la quota di iscrizione sarà di 30 euro.

Attenzione: potranno iscriversi, frequentare e portare a termine questo corso anche coloro che si fossero iscritti al vecchio FAD S.O.S. 6 ma che non avessero fatto valere i crediti per il 2019, mentre non potranno frequentare questo corso coloro che avessero fatto valere i crediti del vecchio FAD S.O.S. 6 per il 2019.

Il corso sarà online dal 15 gennaio 2020 al 15 aprile 2020.

La scadenza delle iscrizioni è fissata al 5 aprile 2020.

Per scaricare il programma CLICCA QUI

Per iscriversi al corso CLICCA QUI

 

Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi

Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (metodologia Hudolin)

Destinatari: Quanti intendono occuparsi a qualunque titolo di alcolismo e degli altri problemi alcolcorrelati e complessi: operatori socio-sanitari, volontari, membri dei Club, insegnanti, forze dell’ ordine, altri…..
Contenuti :Trasmissione di conoscenze teorico-pratiche relative all’alcologia generale, ai problemi alcolcorrelati, all’approccio ecologico-sociale, con particolare riferimento al Club degli Alcolisti in Trattamento. Informazione sullo sviluppo dei programmi alcologici territoriali e confronto con operatori e famiglie già attive nei programmi. Approfondimento circa la multidimensionalità delle problematiche e delle sofferenze nelle famiglie (alcol e problemi psichici, alcol e altre sostanze, psicofarmaci e droghe illegali). Sviluppo dei concetti etici e spirituali antropologici rispetto all’approccio ecologico.

 

Programma preliminare CDS Genova 2020

Verso il nuovo Codice Deontologico

06/10/2019

SAVE THE DATE

Con piacere comunichiamo che il 16 dicembre 2019 si terrà una giornata di studio, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova e Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, per approfondire il Codice Deontologico nell’anno della sua revisione.

Saranno presenti tra gli altri Claudio Pedrelli, Presidente della Commissione Etica, Deontologia e Ricorsi del CNOAS , l’Avv. Massimiliano Giocada, consulente legale del CROAS Liguria e la Dott.ssa Francesca Merlini, Assistente Sociale e Sociologa esperta in deontologia professionale.

L’incontro si terrà presso l’Aula Magna dell’Albergo dei Poveri in Piazza Emanuele Brignole, 2 dalle ore 8:30 alle ore 16:30

 

 

 

 

ATTENZIONE!!

Nell’incontro verrà presentato il VADEMECUM degli ISCRITTI nel quale potrai trovare molte informazioni che ti aiuteranno nel rapporto con l’Ordine.

N.B.: Al termine dell’evento ti sarà chiesto di valutare l’evento con la compilazione di un questionario anonimo che potrai trovare a questo LINK

PROGRAMMA

PERCORSO FORMATIVO ALL’ AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO – IMPERIA GENNAIO – FEBBRAIO 2020

 

Programma_Corso AdS_Gen_Feb20_IMPERIA_ agg_4_12_19

Iscrizione: entro e non oltre il 10/2, via email, a segreteria@itacasostiene.org precisando quanto segue (tutti dati obbligatori):

    • precisazione  di iscrizione qual Corsista o quale Uditore (in caso di lista d’attesa sarà data priorità a Corsisti)
    • data /date del Percorso a cui si desidera iscriversi
    • dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita)
    • se Corsista, precisazione dei Tribunali per i quali il soggetto si candida a collaborare (sino a un massimo di 2 tra Ge, Im, SV, Sp)

ed allegare files pdf scansione della Carta Identità, del  Codice Fiscale e del Curriculum Vitae, nonché ogni altra documentazione attestante l’acquisizione di particolari qualità personali e professionali  per lo svolgimento dell’AdS