Archivi categoria: Eventi Formativi

“CONSAPEVOLMENTE” – Genova 25/06/2018 c/o l’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI GENOVA

Il giorno 25 giugno 2018, presso l’Ordine degli Avvocati di Genova, Via XII Ottobre, 3 si terrà il convegno Consapevolmente: uno strumento Preventivo-Riabilitativo per conducenti che hanno commesso violazioni al Codice della Strada.

L’Ordine, valutando la rilevanza del progetto presentato nel corso del convegno e ritenendo importante la conoscenza degli strumenti che possono essere messi a disposizione della cittadinanza che abbia commesso violazioni del Codice della Strada, ha concesso il Patrocinio all’iniziativa e sarà presente per sottolinearne l’importanza.

E’ stato richiesto il riconoscimento di crediti formativi per assistenti sociali.

Per le iscrizioni al convegno inviare una mail a : info@oasliguria.net

 

Share

Linee d’indirizzo nazionali “L’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità” 26.06.2018

13/06/2018

 

Il Seminario organizzato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Liguria e dal Dipartimento Salute e Servizi Sociali – Settore Politiche Sociali, Terzo Settore, Immigrazione e Pari Opportunità della Regione Liguria con il finanziamento di quest’ultimo ha lo scopo di presentare le linee di indirizzo predisposte dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. In particolare ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla funzione del servizio sociale professionale nell’accompagnamento della famiglia con fragilità. Il pomeriggio dalle ore 14:00  alle ore 18:00 si terrà un laboratorio per soli assistenti sociali con l’utilizzo di tecniche teatrali per affinare l’intervento e la costituzione di una relazione efficace in situazioni di vulnerabilità.

 

PROGRAMMA

Iscrizioni al seguente link:  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lintervento-con-bambini-e-famiglie-in-situazione-di-vulnerabilita-47015532724

Share

Giornata conclusiva del Corso di formazione per Supervisori didattici

10/06/2018

Si conclude il Corso di formazione per Supervisori didattici che avrà luogo presso l’Aula Merdiana in Via Balbi, 5, con il seminario che vedrà presente la Prof.ssa Angela Rosignoli, Docente a contratto, Università di Trento con la relazione:  “La valutazione come processo educativo” , il Dott. Fabio Capello Rizzarello, Docente a contratto, Università di Genova, con la relazioneGli strumenti di valutazione per la supervisione di tirocinio”  e nel pomeriggio  “Restituzione dei lavori di supervisione di gruppo” con le formatrici Dott.ssa Ariela Casartelli e Dott.ssa Francesca Merlini.

Oario 9:00 -16:00

PROGRAMMA

Per iscrizioni compilare il FORM

La giornata è accreditata dal CROS Liguria con il riconoscimento di 3 CF e 3 CD (a differenza di quanto riportato in locandina)

N.B.: Chi è già iscritto al corso completo non si deve iscrivere alla giornata

Ricordate di portare la tessera sanitaria/C.F. per la registrazione delle presenze.

Share

SEMINARIO “IL PERCORSO DELL’ADOZIONE TRA RICERCA DELLE ORIGINI, CRITICITA’ E CAMBIAMENTI” – 15/06/2018

Genova, 29/05/2018

Pubblichiamo il Seminario di  Formazione di LOGOS in collaborazione con il CROAS Liguria e il CIAI

“IL PERCORSO DELL’ADOZIONE TRA RICERCA DELLE ORIGINI, CRITICITA’ E CAMBIAMENTI” – Docente:  Dott. Marco Chistolini

Genova, 15 Giugno 2018 – Orario: 9.00 – 17.00

Sede:  Istituto Nautico San Giorgio – Edificio Calata Darsena  (zona Stazione Principe)

Per le iscrizioni, a titolo gratuito per gli AA.SS, occorre inviare una mail al seguente indirizzo : info@oasliguria.net

per approfondimenti leggere qui:

Seminario dott. Chistolini 15-06-2018

Share

Assemblea territoriale di La Spezia

03/05/2018

Come ogni anno il Consiglio regionale incontra gli iscritti all’Albo nei territori provinciali, per raccogliere le istanze particolari di ogni singolo territorio e per comunicare puntualmente rispetto al lavoro fatto e alle principali novità della Comunità professionale.

Sono stati riconosciuti 2CD

Accesso libero agli iscritti della Provincia di La Spezia

Share

Quarta giornata Corso di Formazione per Supervisori didattici

19/04/2018

 

Prosegue il Corso di formazione per Supervisori didattici con il seminario che vedrà presente la Prof.ssa Elena Allegri, Professore Aggregato, Università del Piemonte Orientale, Alessandria con la relazione:

“Il percorso di tirocinio come rinforzo della metodologia di lavoro sociale con particolare attenzione all’approccio sistemico”.

Sarà presente anche il Prof. Ruggero Capra, Docente a contratto, Università degli Studi di Genova, Corso di Laurea in Servizio Sociale con una relazione sulla metodologia del Servizio Sociale.

Sede del corso Università degli Studi di Genova, Aula Meridiana, Via Baldi, 5 ore 9:00  – 14:00

PROGRAMMA

Per iscrizione compilare il FORM

Share

Terza giornata del corso supervisori didattici “Scrivere per il Servizio Sociale”

18/04/2018

ATTENZIONE ATTENZIONE!!!!

Il seminario del 20 aprile 2018 dal titolo “Scrivere per il Servizio Sociale” si terrà il giorno 1 GIUGNO 2018 presso l’Albergo dei Poveri Aula 4 primo piano dalle ore 9 – 13.

CHI E’ GIA’ ISCRITTO A VARIO TITOLO AL CORSO NON DEVE ISCRIVERSI! E’ VALIDA L’ISCRIZIONE PRECEDENTE.

N.B.: Si informa che sono stati aumentati i posti disponibili
per nuove iscrizioni compilare il FORM
N.B.: Attenzione coloro già iscritti all’intero corso non devono iscriversi alla singola giornata.

N.B.: L’iscrizione all’evento formativo è personale. Nonostante il sistema di prenotazione lo consenta, chiediamo di iscriversi personalmente indicando il nominativo di chi parteciperà all’evento, onde evitare problemi nella registrazione. Grazie

Share

Presentazione del Libro “Brutte storie bella gente. Incontri ordinari di una professione straordinaria”

30/03/2018

Proseguono le presentazioni di testi con il Libro “Brutte storie bella gente. Incontri ordinari di una professione straordinaria” del nostro collega Gianfranco Mattera. Una raccolta di storie vere raccontate con piglio letterario che presenta le sfide quotidiane di un assistente sociale.

L’incontro si terrà presso l’Associazione Giradini Luzzati in Piazza Giardini Luzzati, 1

Per iscrizioni QUI

Share

Seminario “Brutte storie bella gente, cosa raccontano i media della professione, cosa gli assistenti sociali raccontano della professione”

30/03/2018

ISCRIZIONI CHIUSE – POSTI ESAURITI

24 aprile 2018 Chiesa San Torpete, Piazza San Giorgio Genova 8:30 – 13:00

Nel pensiero comune l’assistente sociale è rappresentata come una donna etichettata da stereotipi, pregiudizi e luoghi comuni che la identificano come ‘Ladra di Bambini’, ‘ Fredda Burocrate’ o ‘Impotente Risolutrice di Problemi’.

Sui media italiani la rappresentazione della professione è riduttiva e spesso distorta, troppo spazio viene dato alla tv del ‘dolore’, alla narrazione di casi eclatanti che dipingono negativamente la figura dell’assistente sociale. Sulle tv e i giornali si dà spazio ed enfasi ai fatti di cronaca senza approfondire i temi connessi alle vicende, spesso senza un reale contraddittorio.

Come cambiare l’immagine negativa della professione che appare così radicata nella società? Cosa si sta muovendo nella comunità professionale? Ci sono nuovi strumenti di comunicazioni utilizzati e da esplorare in grado di trasmettere un’immagine più reale e veritiera dell’assistente sociale? Chi li sta sperimentando? Con che risultati?

Il seminario intende dare un’istantanea dell’immagine dell’assistente sociale sui media, dando risalto alle iniziative (web, tv, libri) che si stanno sviluppando per contrastare il trend mediatico di svilimento della professione e diffondere una corretta informazione nella società.

Accreditato dal CROAS Liguria con 4 CD

Per iscrizione QUI

PROGRAMMA

Share

Il fenomeno dell’aggressività nei confronti degli assistenti sociali… e come va in Liguria?

12/04/2018

Il fenomeno dell’aggressività nei confronti degli assistenti sociali è ormai un elemento molto presente nella vita professionale degli operatori. Nel 2017 il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Assistenti Sociali e su progetto del Coordinamento dell’Area Nord dei Consigli regionali, ha lanciato una ricerca per verificarne la consistenza e le caratteristiche. Alla ricerca hanno aderito oltre 20.000 assistenti sociali, circa il 50% dei professionisti italiani. Nel convegno si presenteranno i risultati della ricerca con particolare attenzione ai dati regionali e l’individuazione di percorsi di prevenzione del fenomeno.

Riconosciuti 2 CF + 2 CD

PROGRAMMA

RASSEGNA STAMPA:

Assistenti sociali, quasi il 90% ha ricevuto minacce, intimidazioni o aggressioni verbali

Assistenti sociali: quasi il 90% ha ricevuto minacce, intimidazioni o aggressioni verbali

http://www.savonanews.it/2018/04/11/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/assistenti-sociali-quasi-il-90-ha-ricevuto-minacce-intimidazioni-o-aggressioni-verbali.html

 

Per iscrizioni QUI

N.B.: L’iscrizione all’evento formativo è personale. Nonostante il sistema di prenotazione lo consenta, chiediamo di iscriversi personalmente indicando il nominativo di chi parteciperà all’evento, onde evitare problemi nella registrazione. Grazie

 

 

 

Share