Archivi categoria: Eventi Formativi

LA VECCHIAIA NON E’ UN TABU’

09/02/2018

L’Ordine degli assistenti sociali della Liguria ha concesso il Patrocinio a titolo gratuito al Ciclo di conferenze laiche gratuite e aperte a tutti dal titolo “La vecchiaia non è un tabù” che si terrà dal 15 febbraio al 17 maggio 2018 ore 17:00- 19:00 – 50 posti riservati agli assistenti sociali. Per iscrizioni inviare email con i propri dati anagrafici a conferenzesantorpete@gmail.com entro la prima giornata di conferenza.

Il ciclo di conferenze è accreditato dall’Ordine con 14 CF

PROGRAMMA

Share

Corso Supervisori didattici

08/02/2018

CORSO SUPERVISORI DIDATTICI 2018

 

Monet -Cap d’Antibes, Mistral, 1888
Boston, Museum of Fine Arts

23.02.2018 – 15.06.2018

Il Consiglio dell’Ordine, in stretta collaborazione con l’Università di Genova, anche quest’anno ha organizzato il Corso di formazione per supervisione didattica.
Si tratta di una scelta strategica e di un investimento per sostenere da un lato gli assistenti sociali ad adempiere ad un dovere deontologico (art. 52 codice deontologico), dall’altro a dare giusta rilevanza alla parte di formazione destinata al tirocinio.
È un segmento fondamentale del percorso formativo professionale che si vuole evidenziare per conseguire una migliore preparazione dei futuri assistenti sociali con l’ausilio di supervisori più motivati e preparati.

Il Corso, costituito da 5 seminari e 4 incontri di supervisione di gruppo ha una durata complessiva di 30 ore ed il riconoscimento di 15 crediti formativi e 15 crediti deontologici.

A corso potranno iscriversi 20 assistenti sociali che intendano acquisire le competenze per diventare supervisori didattici e potersi iscrivere al Registro supervisori, oppure che già svolgano la funzione di supervisore didattico, ma non abbiano ancora fatto il corso per supervisori.

PROGRAMMA

Iscrizione al corso QUI

Sono stati raggiunti i posti a disposizione! Ci si può comunque iscrivere in lista d’attesa

Giornata introduttiva 23.02.2018  (9:00 – 13:00)

Aula 2,  Albergo dei Poveri, Piazzale Emanuele Brignole, Genova

Presentazione del corso: Dott. Giovanni Cabona, Prof. Annamaria Peccioli, Dot.ssa Maria Cristina Pantone

Prof. Marilena Della Valle “Il tirocinio come processo di apprendimento dall’esperienza” 

Dott.ssa Federica Fragomeni “Il laboratorio di tirocinio”

Giornata di studio aperta agli assistenti sociali (60 posti – esclusi i corsisti) 2 crediti formativi e 2 crediti deontologici

Iscrizioni alla sola giornata QUI

Share

Corsi di Formazione UniAuser 2017/18

04/02/2018

Anche quest’anno la collaborazione tra Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria e UniAuser Genova ha permesso l’organizzazione di due interessanti Corsi dedicati alla tematica degli anziani, accreditati dal CROAS Liguria .

DOCENTE: Giuliano Carlini

Programma C08.01

08/02/2018 – 15.03.2018

ID 24130 – 12 CF

DOCENTE: Carla Costanzi

Programma C05.12

20.02.2018 – 10/05/2018

ID 24240 – 22 CF

Al corso sono ammessi massimo 40 assistenti sociali di cui 10 dipendenti del Comune di Genova e 30 non iscritti al Comune di Genova.

Per iscrizioni: enricaborsi@uniausergenova.net

Share

Giornata di studio “Deontologia e responsabilità professionale dell’assistente sociale”

17/01/2018

Gli assistenti sociali, sollecitati da rapidi e continui mutamenti dei propri interlocutori privilegiati, comunità, cittadini e organizzazioni, sono sempre più spesso chiamati a definirsi ed a ricercare la propria specificità professionale. In questo contesto emergono da parte degli assistenti sociali, in modo chiaro e sempre più ricorrente, interrogativi sulle proprie responsabilità professionali e sui fondamenti dai quali far emergere scelte operative adeguate e rispettose dei diritti di tutti gli attori coinvolti. La giornata di studio si propone, pertanto, di potenziare le conoscenze e le riflessioni avviate dagli assistenti sociali sul tema delle proprie responsabilità professionali nei confronti di utenti e clienti e dell’organizzazione di appartenenza. Lo scopo è quello di avviare un processo finalizzato al rafforzamento dell’identità professionale dando valore alle conoscenze ed alle esperienze professionali acquisite.

La giornata di studio è organizzata dal Croas Liguria in collaborazione con le colleghe Elisabetta Bianchi e Simonetta Filippini che hanno pubblicato nel 2013 il Libro “Le responsabilità professionali dell’assistente sociale”, Carocci Editore, ristampa 2017, 200 pagine, € 20,00

Programma della giornata di studio

SONO RIAPERTE LE ISCRIZIONI – DISPONIBILI ANCORA N. 60 POSTI

Iscriviti QUI con EVENTBRITE

N.B.: L’iscrizione prevede biglietti gratuiti che devono essere consegnati o mostrati su dispositivi elettronici per poter registrare la presenza  con il codice fiscale

Share

PRIMO CONVEGNO INTERDISCIPLINARE A.N.F.I.

Genova, 04/12/2017

Si rende noto a tutti gli iscritti del primo convegno interdisciplinare organizzato dall’ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMILIARISTI ITALIANI – SEZIONE LIGURIA : “Discipline a confronto: professionisti insieme per comporre il conflitto di coppia” Venerdì 15 dicembre 2017 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 c/o la Sala Rossa del Comune a Savona.

per ulteriori informazioni si rimanda alla locandina-programma del Convegno:

locandinaconvegno

 

Share

Convegno: Famiglie fragili tra welfare e giurisdizione 30 novembre 2017

15/11/2017

 

Il CROAS Liguria ha il piacere di comunicare che il giorno 30 novembre dalle 15 alle 17 si terrà il convegno “Famiglie fragili tra welfare e giurisdizione”  a Genova presso il Centro Culturale, Formazione e Attività Forensi di Via XII Ottobre, 3 organizzato dalla Camera Nazionale Avvocati per la Famiglie e i Minorenni – Sede di Genova

Sono stati richiesti crediti formativi

PROGRAMMA

Share

Congresso: La prospettiva in sanità in un mondo che cambia

14/11/2017

PROGRAMMA

Abbiamo il piacere di presentare un interessante congresso sulle nuove prospettive dei Servizi sanitari  nei rapporti con le persone LGBT.
Genova 24 novembre 2017 ore 9:00 – 17:300 Circolo Ricreativo ENAL (CAP) Via Ariberto Albertazzi, 3 Genova

Sono stati richiesti i crediti formativi ed è stata avviata una convenzione tra l’Ufficio Nuovi Diritti della CGIL e l’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria per future collaborazioni.

Per iscrizioni inviare mail a: info@oasliguria.net

Share

LA TUTELA DEI MINORI AFFIDATI AI COMUNI

09/11/2017

Convegno organizzato in collaborazione con ANCI Liguria e Federsanità che si terrà il giorno 23 novembre 2017 a Palazzo Ducale Salone del Maggior Consiglio dalle ore 8:30 alle ore 17:00
Posti disponibili per assistenti sociali: 80.

ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO  POSTI CAPIENZA SALA

 

Richiesto accreditamento FC
Share

“Anche separati si resta genitori La risoluzione dei conflitti”

26/10/2017

La camera Minorile di Genova organizza per il 27 ottobre p.v. un interessante seminario sulla mediazione dei conflitti nella separazione coniugale in presenza di minori. Sarà presente la Dr.ssa Sonia Rossi Consigliera dell’Ordine degli Assistenti Sociali in rappresentanza della professione.

Programma

Il CROAS Liguria in considerazione della rilevanza dell’argomento proposto ha deliberato il patrocinio all’iniziativa nell’ultima seduta di Consiglio.

Al momento non è ancora attiva la convenzione con la Camera Minorile di conseguenza non è stato possibile accreditare il corso, ma sarà possibile richiedere il riconoscimento dei crediti formativi ex post.

Share

ATTENZIONE: ANNULLATO EVENTO FORMATIVO SULLA DEONTOLOGIA

27/09/2017

Contrariamente a quanto annunciato in qualche incontro territoriale l’evento formativo su temi deontologici, che si doveva tenere a Genova il giorno 05/10/2017, non avrà luogo. Tale sospensione è stata determinata dalle difficoltà avute dai formatori ingaggiati che ci hanno chiesto di spostare l’evento.
Considerato l’approssimarsi della fine del 2017 l’evento verrà riproposto nei primi mesi del 2018, con buona probabilità nel mese di febbraio.

Share