CNOAS: responsabilità civile e copertura assicurativa

22/10/2015

CNOAS Banner

Rilanciamo la comunicazione del CNOAS Liguria a proposito di un’ulteriore possibilità assicurativa ricordando che anche il CROAS ha selezionato un broker al quale gli iscritti possono fare riferimento per assicurarsi. Trovate maggiori info al link: assicurazione professionale

Gentili Colleghi: come sapete il Consiglio nazionale ha sempre guardato con grande attenzione ai temi della copertura assicurativa della responsabilità civile professionale e della tutela legale dei Colleghi, sia per rispondere ad un preciso dettato normativo che impone a quanti sono iscritti ad Albi professionali ed esercitano l’attività libero professionale di dotarsi di una polizza assicurativa, sia perché il tema della responsabilità civile del professionista sta diventando ogni giorno più attuale e importante per il ruolo di grande responsabilità che i professionisti svolgono nei diversi ambiti della loro attività che, come noto, non è coperto neppure dalle assicurazioni degli enti presso i quali viene esercitata la professione.

Da qui l’impegno del Consiglio nazionale ad individuare – al fine di favorire il più ampio accesso degli iscritti ad una copertura assicurativa completa e il più possibile economica – il più idoneo fornitore di tale servizio.

E’ stata esperita una apposita gara ed è stata selezionata l’offerta della Società Reale Mutua di Assicurazione presentata dall’Agenzia Roma Tritone. La polizza proposta prevede la stipula individuale per ogni assistente sociale, regolarmente iscritto all’Ordine, presso l’Agenzia Reale Mutua da lui scelta.

Tutto il materiale è reperibile al seguente link: assicurazione professionale

Share

Dal CNOAS: Sicurezza sul lavoro. Pronto un Vademecum per i professionisti e le istituzioni

15/10/2015

Riceviamo dal CNOAS e volentieri rilanciamo alla Comunità Professionale e alla cittadinanza:

Sei sicuro

28 settembre 2015

È stato predisposto dal Consiglio nazionale unitamente a Aidoss, Assnas, Sostoss e Sunas un Vademecum per i professionisti e le istituzioni nella ferma convinzione che la sicurezza sul lavoro debba essere un punto fermo irrinunciabile e non negoziabile nell’esercizio della professione.

È per questo motivo che – come anticipato nei mesi scorsi – nel sito del Consiglio nazionale è stata istituita una apposita sezione affinché i colleghi, gli enti e le istituzioni possano avere a disposizione informazioni e documentazione sul tema. L’obiettivo del Vademecum è quello di affrontare un fenomeno complesso e multifattoriale come quello della violenza verso gli assistenti sociali che troppo spesso si trovano da soli a dover gestire episodi di aggressione verbale o fisica e le successive ricadute.

Va tenuto infatti presente che queste situazioni, oltre che sulla salute e il benessere del professionista, possono avere ripercussioni molto serie anche sul concreto svolgimento di funzioni e compiti lavorativi e sul buon funzionamento dei servizi. Affrontare queste situazioni – dunque – è certamente interesse del professionista, ma certamente anche dell’organizzazione di appartenenza, al fine di garantire l’erogazione, nel modo più efficace e corretto possibile, del servizio previsto.

La sezione è raggiungibile al seguente link: Rischio Professionale.

Share

Eventi Formativi – Nuove sezioni

07/10/2015

Formazione

 

Da oggi sul sito sono attive le Sezioni “Eventi Formativi in  Regione” ed “Eventi Formativi Fuori Regione” nelle quali potrete trovare i programmi degli Eventi formativi che ci sono stati segnalati e che abbiamo ritenuto interessanti per la professione.

E’ bene sempre verificare se si tratti o meno di eventi accreditati dall’Ordine consultando l’elenco degli eventi accreditati che si trova all’interno della sezione dedicata alla Commissione Autorizzazione alla formazione continua!

Buona navigazione!

Share