Comunicato stampa Morte senzatetto Cabona (Assistenti sociali) “serva di monito e spinga ad un maggior coinvolgimento di istituzioni e società civile”

22/12/2017

Morte senzatetto: Cabona (Assistenti sociali) “serva di monito e spinga ad un maggior coinvolgimento di istituzioni e società civile”

Genova, 22 dicembre 2017. “Un altro senzatetto muore sulla strada, è il secondo dall’inizio di dicembre. E’ una tragedia che offende le coscienze di una società civile, tanto più in periodo di festività natalizie in cui si fa più forte il richiamo alla solidarietà. Una tragedia che non può non richiamare – stridendo – le molteplici prese di posizione che, per tutelare il giusto decoro delle città, prevedono provvedimenti per allontanare e ‘rimuovere alla vista’ le persone più in difficoltà”.

Così Giovanni Cabona, Presidente del Consiglio regionale della Liguria dell’Ordine degli assistenti sociali. Continua la lettura di Comunicato stampa Morte senzatetto Cabona (Assistenti sociali) “serva di monito e spinga ad un maggior coinvolgimento di istituzioni e società civile”

Share

Comunicato stampa: Povertà, ReI, Cabona (Assistenti sociali) ‘con approvazione emendamento a Legge di Bilancio 2018 i Comuni potranno assumere assistenti sociali

21/12/2017

Povertà, ReI, approvato emendamento alla Legge di Bilancio 2018. Cabona (Ordine della Liguria) “Ora i Comuni potranno assumere assistenti sociali a sostegno di questa misura”

Genova, 21 dicembre 2017. “È senz’altro un grande passo avanti per garantire i diritti dei cittadini attraverso il miglioramento della funzionalità dei Servizi Sociali”.

Commenta così Giovanni Cabona, Presidente del Consiglio regionale della Liguria dell’Ordine degli Assistenti sociali, l’emendamento alla Legge di Stabilità, approvato ieri dalla Commissione Bilancio della Camera in sede di discussione della Legge di Bilancio 2018 che consentirà ai Comuni di assumere assistenti sociali, ancorché a tempo determinato, anche in deroga al Patto di stabilità per affrontare la fase di avvio del Reddito d’inclusione (ReI). Continua la lettura di Comunicato stampa: Povertà, ReI, Cabona (Assistenti sociali) ‘con approvazione emendamento a Legge di Bilancio 2018 i Comuni potranno assumere assistenti sociali

Share

AVVISO DI SERVIZIO

Genova, 20/12/2017

Si comunica a tutte le Iscritte e gli Iscritti che l’Ufficio di Segreteria del CROAS Liguria rimarrà chiuso per ferie da :

Mercoledì 27 dicembre a Venerdì 5 Gennaio compresi.

Il regolare servizio di ricevimento al pubblico riprenderà Lunedì 8 Gennaio p.v.

S ringrazia per l’attenzione.

Buone Feste!

La Segreteria OAS Liguria

Claudia De Nardi

Share

Comunicato Stampa Schedatura: Assistenti sociali, “misura inutile a dannosa”

Genova 08/12/2017

Comunicato stampa

Schedatura: Assistenti sociali, “misura inutile a dannosa”

Genova, 8 dicembre 2017. “Più di una volta la stampa locale e i media hanno riferito di ipotesi di intervento da parte del Comune di Genova di misure punitive o discriminanti nei confronti di una serie di soggetti deboli ed emarginati. Capiamo e condividiamo la necessità di garantire ai cittadini anche delle zone più difficili, come il centro storico o altre aree periferiche, la dovuta sicurezza così come segnalare agli organi competenti situazioni di organizzazioni che traggano vantaggi illeciti proprio speculando su tali soggetti. Il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali della Liguria, tuttavia ritiene che non si possano fare generalizzazioni, e, che la decisione di “schedare” questuanti, senza fissa dimora, e altri ancora non affronti il problema vero della povertà, del disagio sociale, dell’emarginazione che non si possono superare con strumenti che creano ulteriore emarginazione e che non si risolvono né si eludono con i divieti”.

Così il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali della Liguria. Continua la lettura di Comunicato Stampa Schedatura: Assistenti sociali, “misura inutile a dannosa”

Share

PRIMO CONVEGNO INTERDISCIPLINARE A.N.F.I.

Genova, 04/12/2017

Si rende noto a tutti gli iscritti del primo convegno interdisciplinare organizzato dall’ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMILIARISTI ITALIANI – SEZIONE LIGURIA : “Discipline a confronto: professionisti insieme per comporre il conflitto di coppia” Venerdì 15 dicembre 2017 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 c/o la Sala Rossa del Comune a Savona.

per ulteriori informazioni si rimanda alla locandina-programma del Convegno:

locandinaconvegno

 

Share