Adolescenti fragili e SPAVALDI

26/11/2019

SAVE THE DATE

L’Associazione White Dove in collaborazione con l’Ufficio di Servizio Sociale Minorile di Genova, Ministero della Giustizia,  ricorda l’evento “Adolescenti fragili e SPAVALDI Strumenti e strategie di intervento dopo un reato”

L’evento è accreditato con il riconoscimento di 3 CF

 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ – INAIL “POTENZIARE LE ABILITA’ STRATEGIE INCLUSIVE”

07/11/2019

Il 3 dicembre 2019 in occasione della Giornata internazionale delle Persone con Disabilità l’INAIL Direzione Regionale della Liguria organizza in collaborazione con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria, La Consulta regionale per i diritti della persona handicappata, il Comune di Genova e il Consiglio Regionale della Liguria il Convegno “Potenziare le abilità Strategie inclusive”

 

Locandina

Programma

 

Per iscrizioni inviare a : eventiformativicroasliguria@pec.it

La ricerca di servizio sociale in Liguria

11/11/2019

L’idea di organizzare una giornata di studio sulla Ricerca di servizio sociale, ossia la ricerca scientifica condotta da assistenti sociali o ricercatori con laurea in servizio sociale e su argomenti inerenti il servizio Sociale in generale, ci è venuta nel viaggio di ritorno dalla II° Conferenza Italiana di Ricerca di servizio Sociale .

La Conferenza, organizzata dalla Società Italiana di servizio Sociale, in memoria di Maria Dal  Prà Ponticelli, si è tenuta a Trento il 31 maggio e 1 giugno 2019, ed ha visto la partecipazione di molti ricercatori e assistenti sociali che hanno presentato 167 lavori.

Tra questi lavori 10 provenivano dalla Liguria. Tutti lavori molto interessanti che meritano l’attenzione da parte della nostra comunità professionale.

Per questo motivo abbiamo pensato di chiedere ai colleghi di presentare le loro ricerche anche qui in Liguria e di condividere i loro risultati con tutti i colleghi che saranno interessati.

Abbiamo cercato e trovato la collaborazione del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Genova, presso il quale sono incardinati i corsi di laurea di Servizio Sociale , con l’intento di portare all’interno dell’Accademia proprio il lavoro di ricerca che le si addice come luogo di  studio e di sviluppo anche per il Servizio Sociale.

PROGRAMMA

Per iscrizioni inviare una PEC a: eventiformativicroasliguria@pec.it

Accreditato con 2 C.F. + 2 C.D.

Presentazione del Romanzo “Messa alla prova” di Ennio Tommaselli

21/11/2019

Proseguendo l’approfondimento sulla misura della messa alla prova iniziata con il convegno organizzato dall’UDEPE di Genova il 18 novembre scorso e nell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni dalla firma della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza informiamo della Presentazione del Romanzo “Messa alla prova” di Ennio Tommaselli – Manni Editore 2018

Venerdì 29 novembre 2019
Ore 18
Centro Culturale Librida
Salita del Prione, 40 r
Genova

SINOSSI:

In un tribunale di nuova istituzione il caso fa convergere un magistrato mancato, un magistrato minorile e un ragazzo la cui adozione è fallita. Li accomuna un desiderio insoddisfatto di giustizia.

Il giovane viene sottoposto a messa alla prova, ma prove più cruciali dovranno essere affrontate sia da lui che dagli adulti con cui si confronta, talvolta drammaticamente, talvolta in situazioni dove si mescolano anche il tragico e il comico. Per tutti, ciò che mette direttamente alla prova è la vita stessa.

Tra fragilità, contraddizioni ed errori, si aprirà lentamente, anche grazie al graduale ingresso sulla scena di figure femminili, diversissime fra loro, uno spiraglio. Non per un melenso lieto fine, ma per percorsi più consapevoli e sereni, sulle rispettive strade, verso nuove sfide inevitabilmente impegnative. Sfide, sembra dirci l’autore, che, riguardando la giustizia e scelte cruciali in questa società e in questo tempo, toccano tutti.

AUTORE: Ennio Tommaselli, magistrato in pensione, Torino (in particolare: già giudice minorile e procuratore della Repubblica presso il T.M. di Torino)

Dialogheranno con l’autore il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Genova Dott. Luca Villa e il Presidente della Sezione Famiglia del T.O. di Genova, Dott. Francesco Mazza Galanti.

L’evento è accreditato dal CROAS Liguria con il riconoscimento di 2 CD

30 ANNI DELLA CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO… E IL BAMBINO E’ FELICE?

12/11/2019

Il 20 novembre 2019 si celebrano i 30 anni della Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo. Fu approvata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.

L’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria, in collaborazione con l’Ufficio del Garante Regionale dell’infanzia e dell’Adolescenza,  propone un momento di riflessione il 22 novembre 2019 dalle ore 8:00 alle ore 13:00 con un seminario dal titolo “30 anni della Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo… e il bambino è felice?”

Per il sistema di tutela dei minorenni il 2019 è stato un anno molto importante che ha messo in forte discussione l’intero sistema ponendo in seria difficoltà operatori e cittadini. Questo non vuole essere un momento puramente celebrativo ma un momento di riflessione critica.

Per la rilevanza dell’evento è stato richiesto il Patrocinio della Regione Liguria.

 

SEDE: Auditorium Istituto Nautico San Giorgio di Genova

PROGRAMMA

Per iscrizioni inviare PEC a: eventiformativicroasliguria@pec.it

ACCREDITATO: 2 crediti formativi + 2 crediti deontologici

RI-PARTO DA TE: GIOVANI E MESSA ALLA PROVA. COME MIGLIORARE GLI INTERVENTI PROFESSIONALI

06/11/2019

Il 18 novembre 2019 presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Genova _ Palazzo Tursi si terrà l’Evento formativo organizzato dal’ Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna da titolo: “Ri-parto da te: giovani e messa alla prova. Come migliorare gli interventi professionali”

PROGRAMMA

Per iscrizioni inviare mail a: iscrizioneconvegnouepe.map@gmail.com