IL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO DELL’ASSISTENTE SOCIALE

26/03/2020

 

“E quindi uscimmo a riveder le stelle”

Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, Canto XXXIV

Dopo un lungo lavoro, a cui in due anni hanno partecipato individualmente gli assistenti sociali, la Commissione Etica e deontologia del CNOAS, l’Osservatorio Deontologico, i Consigli regionali, i Consigli Territoriali di Disciplina e le Associazioni rappresentative della professione, ecco il Nuovo Codice Deontologico dell’Assistente Sociale.

ENTRATA IN VIGORE IL 1 GIUGNO 2020

 

Contributi di riflessione su Servizio Sociale e Covid-19

23/03/2020

Segnaliamo due recenti contributi di riflessione sul Servizio Sociale nell’emergenza Covid-19:

Il ruolo del servizio sociale al tempo del COVID a cura di Lena Dominelli e tradotto in italiano dal collega Carlo Soregotti

Considerazioni provvisorie sull’operare nei servizi sociali ai tempi del coronavirus  a cura di Cristina Pregno

Si ringrazia per la segnalazione dell’articolo della Prof Lena Dominelli e Carlo Soregotti per la traduzione

world social word day 2020

17/03/2020

BUON WORLD SOCIAL WORK DAY 2020

Distanti, ma più vicini che mai in questa Giornata Mondiale del Servizio Sociale. Eccoci, tutti insieme ad augurare, ad augurarci a noi 44mila assistenti sociali italiani: Buon World Social Work Day

 

#wswday2020 #DistantiMaPiùViciniCheMai #assistentisociali

Verso il World Social Work Day 2020

16/03/2020

Come ogni anno in occasione del World Social Work Day la Prof. Annamaria Campanini, Presidente dell’ International Association of Schools of Social Work (IASSW), ci invia il suo messaggio, che in questo periodo di isolamento e di sospensione degli incontri di celebrazione è ancora più importante.

Grazie Prof. Campanini!

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

 

Gentili iscritti,

con la presente si comunica che l’ufficio della segreteria del CROAS Liguria si è organizzato per l’attività lavorativa di smart working, a decorrere da domani 12 marzo e fino al 3 aprile, come da indicazioni dell’ultimo DPCM e salvo ulteriori proroghe.

Per le comunicazioni telefoniche con la Segreteria, stiamo provvedendo a fornire un cellulare di servizio, il cui numero verrà messo in evidenza sul sito e che potrete utilizzare negli orari di ricevimento per qualsiasi informazione.

Tutte le consuete attività della segreteria sono pertanto garantite in una maniera quanto più simile al normale svolgimento del lavoro della segreteria dell’Ordine.

covid-19 cosa succede per la formazione continua

11/03/2020

Riprendiamo quanto annunciato dal CNOAS ieri

Il CNOAS – Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali in accordo con i Consigli regionali, tenuto conto delle disposizioni nazionali e locali a causa dell’emergenza #Covid19, ha deciso di prorogare la scadenza per il caricamento dei crediti formativi ex post sulla piattaforma dal 31 marzo al 30 aprile 2020.

Invitiamo i colleghi ad informarsi presso gli Enti autorizzati o convenzionati all’attività di formazione continua, su eventuali annullamenti o rinvii degli eventi già accreditati anche di quelli in presenza.

Nessuna limitazione invece per la formazione a distanza: le FAD del Consiglio nazionale rimangono a disposizione di tutti gli iscritti sulla piattaforma accessibile, come di consueto, dall’area riservata.

#AssistentiSociali  # Formazione Continua