WEbinar legge 328/ 2000

Webinar Legge 3️⃣2️⃣8️⃣/2️⃣0️⃣0️⃣0️⃣

A 20 anni dall’approvazione della Legge 328, un webinar organizzato dal CNOAS

⚠️Tutte le info per l’iscrizione al webinar in fondo alla notizia⚠️

L’8 novembre saranno passati 20 anni dall’approvazione della 328: “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, un provvedimento che ha ridefinito il profilo delle politiche sociali passando dalla concezione di utente quale portatore di un bisogno specialistico, a quello di persona nella sua totalità costituita anche dalle sue risorse e dal suo contesto familiare, sociale e territoriale. E dunque, nel 2000, si stabiliva che assistenza non potesse più significare intervento di riparazione del disagio, ma protezione sociale attiva, luogo di rimozione e prevenzione delle cause del disagio, luogo di promozione e valorizzazione della persona.

Una legge “quadro” per la quale la cornice ha retto una “tela” mai completata.

Gli assistenti sociali sono tra i pilastri di questa idea di politica sociale e per questo il Consiglio Nazionale dell’Ordine celebra questo anniversario con un webinar che si svilupperà in due distinti momenti e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Livia Turco, già ministra della Solidarietà Sociale nel 2000 e promotrice della legge; Nunzia Catalfo, ministra del Lavoro e della Politiche sociali; Sandra Zampa, sottosegretaria di Stato alla Salute.

Dalle 11 alle 13 e poi dalle 15 alle 17 di venerdì 6 novembre appuntamento con: “328. Aspettando il sistema integrato che l’Italia merita”. Quattro ore durante le quali parlamentari, docenti universitari, esponenti degli Enti Locali, del Terzo Settore e del Tavolo del Patto per la professione s’interrogheranno e risponderanno su ritardi e prospettive di una legge che è alla base di una nuova concezione delle politiche sociali. E che 20 anni dopo ancora aspetta di essere attuata. A partire da quei livelli essenziali che ora, più che mai, dovrebbero unire un’Italia travolta dalla pandemia.

I posti disponibili sono mille per ciascuno dei due webinar.

Ognuno dei due webinar è stato accreditato con due crediti, di cui uno deontologico.

Ogni assistente sociale, nei limiti dei posti disponibili, può iscriversi ad entrambi o anche solo ad uno dei due webinar, seguendo i seguenti link:

Questo il link per iscriversi alla sessione del mattino, dalle 11 alle 13 del 6 novembre:
https://www.teknomeeting.it/formazione/230-cnoas-webinar-legge-328-sessione-del-mattino.html

Questo il link per iscriversi alla sessione del pomeriggio, dalle 15 alle 17 del 6 novembre:
https://www.teknomeeting.it/formazione/231-cnoas-webinar-legge-328-sessione-del-pomeriggio.html


 

Regione Lombardia – AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA FINALIZZATA AL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO A PROFESSIONISTI DEL PROFILO DI ASSISTENTE SOCIALE

26/10/2020

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

VVISO PUBBLICO DI SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA FINALIZZATA AL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO A PROFESSIONISTI DEL PROFILO DI ASSISTENTE SOCIALE

Link: http://www.aslmn.it/TEMPL_Trasp_DocsAz_vis_pub.asp?IDLivello1=151&IDLivello2=1839&IDLivello3=1133&IDInfo=90241

Il  termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12:00 del 10/11/2020.

BANDO

SCHEMA DOMANDA

ASL3 Genovese – Avviso pubblico per soli titoli 10 posti Assistente Sociale contratto di lavoro autonomo e co.co.co. per il potenziamento dell’assistenza territoriale

21/10/2020

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI INDIVIDUALI CON CONTRATTO DI LAVORO AUTONOMO, DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA, PER IL POTENZIAMENTO DELL’ASSISTENZA TERRITORIALE DELLA REGIONE LIGURIA, CON ASSUNZIONE IMMEDIATA IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA COVID – 19, AI SENSI DELLA D.G.R. n. 705/2020. AZIONE 2, AI SENSI DELL’ART. 1 DEL D.L. 19/5/2020 N. 34, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, IN L. 17/7/2020, N. 77

N. 10 assistentati sociali contratto a termine sino al 31/12/2020 monte orario 36 ore/settimanali

AVVISO PUBBLICO E DOMANDA

N.B.: L’avviso rimane aperto sino al raggiungimento del numero dei professionisti previsti dal medesimo per la copertura delle necessità assistenziali

UNIGE (Disfor) Ricerca: “In un mondo plurale: multiculturalismo e intercultura”

15/10/2020

Riceviamo e volentieri condividiamo la proposta di partecipare ad una ricerca inviataci dal Dottarando in Scienze Sociali Francesco Martorana del DISFOR dell’Università degli Studi di Genova.

Il tema della ricerca riguarda l’analisi dei fenomeni
migratori e in particolare, dei processi di integrazione e di inclusione
sociale in contesti caratterizzati dalla multiculturalità.

Il questionario proposto ha l’obiettivo di l’obiettivo di sondare i bisogni formativi  dei professionisti che operano nel contesto socio-assistenziale, in particolare gli assistenti sociali per interagire efficacemente con l’Alterità.

Ecco il link per raggiungere il questionario: QUESTIONARIO

L’impegno massimo richiesto è di circa 20 minuti.

Indagine sul fabbisogno formativo 2021

12/10/2020

Come ogni anno il CROAS Liguria sta predisponendo il proprio Piano per l’offerta formativa (POF). Il questionario che proponiamo ha lo scopo di condividere le esigenze formative che in questo particolare periodo di pandemia risultano più necessarie. Il video spiega le motivazioni dell’indagine e le modalità di compilazione del questionario.

Link al QUESTIONARIO

Emergenza ambientale nella Provincia di Imperia

05/10/2020

MOLTO ALLARMANTE LA SITUAZIONE NELLA PROVINCIA DI IMPERIA A SEGUITO DELL’ONDATA DI MALTEMPO

L’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria esprime la propria solidarietà alle popolazioni colpite dai danni derivanti dall’ondata di mal tempo degli ultimi giorni.

E’ a fianco delle colleghe e dei colleghi che in questi giorni affrontano le necessità dei cittadini colpiti dagli eventi atmosferici ed essi stessi ne soffrono le conseguenze.

Nei gironi scorsi nell’emergenza si è provveduto a reperire i contatti dei referenti del territorio e in queste ore i colleghi di A.S.Pro.C. Liguria (Assistenti Sociali per la Protezione Civile) li contatteranno per fornire informazioni  sulle modalità di attivazione dell’Associazione se ritenuto necessario.

A.S.Pro.C. è un’associazione di assistenti sociali mira a organizzare un sistema di pronto intervento di servizio sociale professionale, nella previsione, prevenzione e soccorso in situazioni di calamità naturali e di emergenze dovunque si richieda la necessità di intervento.  Per essere attivata deve giungere richiesta dalla Protezione Civile dei territori colpiti  al Dipartimento nazionale della Protezione Civile.