Notizie

World Social Work Day 2018

22.03.2018

Nella giornata del 20 marzo 2018 anche in Liguria si è celebrata la Giornata Mondiale del Servizio Sociale. L’evento, organizzato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, si è tenuto nella bellissima Sala San Salvatore in Piazza Sarzano a Genova. La sala, Aula Magna del Dipartimento di Architettura e Design, è uno splendido esempio di recupero architettonico di una chiesa danneggiata nel corso della Seconda Guerra  Mondiale e riconvertito ad uso della cittadinanza. La scelta di questa sede è in linea con il tema e lo spirito del WSW Day.

Al Convegno dal titolo Promuovere la comunità e la sostenibilità ambientale liguria laboratorio di esperienze, buone pratiche, innovazioni, hanno partecipato 250 assistenti sociali e più di 100 studenti dei Corsi di laurea di Servizio Sociale e di servizio Sociale e Politiche Sociali dell’Ateneo genovese,  rappresentati degli Ordini degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di genova e Imperia, dell’ordine dei Geologi della Liguria dell’ordine degli Psicologi della Liguria, una rappresentate del Consolato Generale dell’Ecuador e di associazioni, comitati, cooperative che hanno condiviso i propri pensieri, progetti ed esperienze sul lavoro di comunità .

La Professoressa Elena Allegri dell’Università del Piemonte Orientale di Alessandria ha dipanato il “fil rouge” dell’intera giornata con la sua relazione introduttiva dal titolo “Territorio, sviluppo locale e comunità: la prospettiva del Servizio Sociale”.

La giornata è stato molto coinvolgente e ricca di stimoli per la riflessione della Comunità professionale degli Assistenti Sociali e ha dato lo spunto per nuove collaborazioni che daranno ottimi frutti per il futuro.

Con soddisfazione per il buon esito della manifestazione,  il Consiglio regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria si mette a disposizione per la Comunità Professionale per far crescere i semi piantati nel corso della giornata.

Nel corso della giornata non è stato possibile vedere , per problemi tecnici, i videomessaggi di Annamaria Campanini Presidente dell’International Association of School of Social Work (IASSW) e di Alessandro Sicora Presidente della Società Italiana di servizio Sociale (Soc.I.S.S.) per questo motivo li pubblichiamo per consentire a tutti di vederli.

Annamaria Campanini (IASSW)

Alessandro Sicora (SocISS)