Presentazione del Romanzo “Messa alla prova” di Ennio Tommaselli

21/11/2019

Proseguendo l’approfondimento sulla misura della messa alla prova iniziata con il convegno organizzato dall’UDEPE di Genova il 18 novembre scorso e nell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni dalla firma della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza informiamo della Presentazione del Romanzo “Messa alla prova” di Ennio Tommaselli – Manni Editore 2018

Venerdì 29 novembre 2019
Ore 18
Centro Culturale Librida
Salita del Prione, 40 r
Genova

SINOSSI:

In un tribunale di nuova istituzione il caso fa convergere un magistrato mancato, un magistrato minorile e un ragazzo la cui adozione è fallita. Li accomuna un desiderio insoddisfatto di giustizia.

Il giovane viene sottoposto a messa alla prova, ma prove più cruciali dovranno essere affrontate sia da lui che dagli adulti con cui si confronta, talvolta drammaticamente, talvolta in situazioni dove si mescolano anche il tragico e il comico. Per tutti, ciò che mette direttamente alla prova è la vita stessa.

Tra fragilità, contraddizioni ed errori, si aprirà lentamente, anche grazie al graduale ingresso sulla scena di figure femminili, diversissime fra loro, uno spiraglio. Non per un melenso lieto fine, ma per percorsi più consapevoli e sereni, sulle rispettive strade, verso nuove sfide inevitabilmente impegnative. Sfide, sembra dirci l’autore, che, riguardando la giustizia e scelte cruciali in questa società e in questo tempo, toccano tutti.

AUTORE: Ennio Tommaselli, magistrato in pensione, Torino (in particolare: già giudice minorile e procuratore della Repubblica presso il T.M. di Torino)

Dialogheranno con l’autore il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Genova Dott. Luca Villa e il Presidente della Sezione Famiglia del T.O. di Genova, Dott. Francesco Mazza Galanti.

L’evento è accreditato dal CROAS Liguria con il riconoscimento di 2 CD