WEbinar legge 328/ 2000

Webinar Legge 3️⃣2️⃣8️⃣/2️⃣0️⃣0️⃣0️⃣

A 20 anni dall’approvazione della Legge 328, un webinar organizzato dal CNOAS

⚠️Tutte le info per l’iscrizione al webinar in fondo alla notizia⚠️

L’8 novembre saranno passati 20 anni dall’approvazione della 328: “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, un provvedimento che ha ridefinito il profilo delle politiche sociali passando dalla concezione di utente quale portatore di un bisogno specialistico, a quello di persona nella sua totalità costituita anche dalle sue risorse e dal suo contesto familiare, sociale e territoriale. E dunque, nel 2000, si stabiliva che assistenza non potesse più significare intervento di riparazione del disagio, ma protezione sociale attiva, luogo di rimozione e prevenzione delle cause del disagio, luogo di promozione e valorizzazione della persona.

Una legge “quadro” per la quale la cornice ha retto una “tela” mai completata.

Gli assistenti sociali sono tra i pilastri di questa idea di politica sociale e per questo il Consiglio Nazionale dell’Ordine celebra questo anniversario con un webinar che si svilupperà in due distinti momenti e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Livia Turco, già ministra della Solidarietà Sociale nel 2000 e promotrice della legge; Nunzia Catalfo, ministra del Lavoro e della Politiche sociali; Sandra Zampa, sottosegretaria di Stato alla Salute.

Dalle 11 alle 13 e poi dalle 15 alle 17 di venerdì 6 novembre appuntamento con: “328. Aspettando il sistema integrato che l’Italia merita”. Quattro ore durante le quali parlamentari, docenti universitari, esponenti degli Enti Locali, del Terzo Settore e del Tavolo del Patto per la professione s’interrogheranno e risponderanno su ritardi e prospettive di una legge che è alla base di una nuova concezione delle politiche sociali. E che 20 anni dopo ancora aspetta di essere attuata. A partire da quei livelli essenziali che ora, più che mai, dovrebbero unire un’Italia travolta dalla pandemia.

I posti disponibili sono mille per ciascuno dei due webinar.

Ognuno dei due webinar è stato accreditato con due crediti, di cui uno deontologico.

Ogni assistente sociale, nei limiti dei posti disponibili, può iscriversi ad entrambi o anche solo ad uno dei due webinar, seguendo i seguenti link:

Questo il link per iscriversi alla sessione del mattino, dalle 11 alle 13 del 6 novembre:
https://www.teknomeeting.it/formazione/230-cnoas-webinar-legge-328-sessione-del-mattino.html

Questo il link per iscriversi alla sessione del pomeriggio, dalle 15 alle 17 del 6 novembre:
https://www.teknomeeting.it/formazione/231-cnoas-webinar-legge-328-sessione-del-pomeriggio.html