Trasferimenti

In base all’Atto di Indirizzo n. 845/2000 del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali si riporta la procedura relativa ai trasferimenti da un Ordine Regionale ad altro Ordine Regionale.
Il trasferimento nell’Albo di altro Ordine Regionale è disposto a domanda dell’interessato in caso di trasferimento della sua residenza o domicilio in una Regione diversa da quella che costituisce l’ambito territoriale dell’Ordine di Iscrizione.
La domanda di trasferimento va redatta seguendo il modulo in allegato e deve contenere l’autocertificazione circa le proprie generalità e il trasferimento dalla precedente alla nuova residenza o domicilio.

Le domande di trasferimento, devono pervenire con marca da bollo di € 16,00.

La domanda va indirizzata all’Ordine Regionale verso cui  si chiede il trasferimento, e trasferita alla Segreteria dell’Ordine che ne verifica la presenza della marca da bollo e del motivo della richiesta di trasferimento.

La Segreteria predispone il fascicolo di trattazione con tutti gli atti necessari, verificando il reale trasferimento di residenza o di domicilio professionale, attraverso una specifica nota indirizzata via pec all’Amministrazione competente.

Dopo l’accertamento del requisito che dà titolo all’iscrizione all’Albo dell’Ordine regionale, si invia una nota all’Ordine di provenienza, comunicando la volontà dell’iscritto di trasferirsi e rimanendo in attesa del nulla osta al trasferimento e del relativo fascicolo cartaceo.

Pervenuto il nullaosta, la pratica viene consegnata al Consigliere Segretario che propone l’adozione della delibera di iscrizione all’Albo dell’iscritto e la contestuale comunicazione all’Ordine regionale trasferente.

Dalla data della delibera di iscrizione, si procede all’inserimento dei dati del nuovo iscritto nel data base degli iscritti all’Albo regionale e si invia una nota al professionista informandolo dell’avvenuta iscrizione dalla decorrenza della seduta consiliare e della contestuale cancellazione dall’Albo regionale di provenienza.

La domanda di trasferimento può essere consegnata a mano durante gli orari di apertura della Segreteria, oppure spedita tramite raccomandata A/R o inviata dalla propria PEC personale.
Mod.Trasferimento- Giugno2020
ATTENZIONE: dal 1° gennaio 2019 con l’entrata in vigore delle modifiche al Regolamento di funzionamento dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria all’art. 8 – Trasferimenti alla richiesta di trasferimento verso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria è necessario allegare ricevuta del pagamento di € 50,00 quali diritti di segreteria.
Per il pagamento dei diritti di segreteria utilizzare PagoPA accedendo al banner