Amministrazione Trasparente

amministrazione-trasparente

Trasparenza amministrativa ed integrità

La trasparenza amministrativa costituisce lo strumento più efficace per avvicinare le istituzioni ai cittadini, consentire il controllo sociale sull’operato delle pubbliche amministrazioni e prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità e di corruzione.
Il principio di trasparenza si concretizza nel concetto di “accessibilità totale” ai dati e alle informazioni. La pubblicità dei dati e delle informazioni è il principale strumento per consentire ai cittadini di esercitare il diritto di controllo sull’andamento e sulla gestione delle funzioni pubbliche.
Strettamente connesso alla trasparenza è il concetto di integrità, considerato che l’integrità rimanda a principi e norme di comportamento etico su cui deve essere fondata l’attività di ogni amministrazione pubblica e può essere assicurata soltanto in un contesto amministrativo trasparente, mentre l’opacità è spesso il terreno fertile per i comportamenti illegali.

E’ con questo spirito che il Consiglio Regionale dell’Ordine degi Assistenti Sociali della Liguria ha adottato il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità con Delibera n. 63 del 10/07/2015, in attuazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33, sulla base della quale è organizzata la presente sezione di Amministrazione Trasparente.

DISPOSIZIONI GENERALI

ORGANIZZAZIONE

CONSULENTI E COLLABORATORI

PERSONALE

BANDI DI CONCORSO

PERFORMANCE

ENTI CONTROLLATI

ATTIVITA’ E PROCEDIMENTI

PROVVEDIMENTI

CONTROLLI SULLE IMPRESE

BANDI DI GARA E CONTRATTI

SUSSIDI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI

BILANCI

BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO

CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMIISTRAZIONE

SERVIZI EROGATI

PAGAMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE

OPERE PUBBLICHE

PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO

INFORMAZIONI AMBIENTALI

STRUTTURE SANITARIE PRIVATE ACCREDITATE

INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA

ALTRI CONTENUTI