Commissione Politiche Sociali

WELFARE

COMMISSIONE POLITICHE SOCIALI

MANDATO CONSILIARE 2O21 – 2O25

Referente:  Lanteri Claudia
Consiglieri:  Ferrante Lisa , Neri Maria

La Commissione Politiche Sociali si propone di coniugare le linee di indirizzo del Consiglio con il contesto politico-sociale generale ricoprendo anche un ruolo di collegamento tra le diverse commissioni.

Compito principale è la tutela e la valorizzazione della professione nel mondo del lavoro e nei rapporti con le altre istituzioni; in tal senso è costante il confronto con le amministrazioni regionali e comunali.

Nello specifico favorisce secondo le situazioni emergenti e/o segnalate dai diversi territori e contesti lavorativi le relazioni con le organizzazioni stesse, gli altri ordini o gruppi di professionisti a valorizzazione e tutela della professione; il tutto anche mediante la stipula di protocolli e convenzioni approvate in Consiglio.

Promuove iniziative formative sulle politiche sociali regionali e lo scambio di buone prassi fra i diversi territori.

Si occupa infatti di informare  gli iscritti anche attraverso la news letter mensile delle recenti normative per garantire un costante aggiornamento ai professionisti.

Cura i rapporti con l’università per gli aspetti più istituzionali e congiuntamente con la commissione formazione per gli aspetti sostanziali.

A seconda delle tematiche si può suddividere nei seguenti gruppi di lavoro temporanei e stabili ad esempio: Sanità, UEPE-USSM, Sicurezza, Terzo settore, Minori stranieri non accompagnati, ecc.