Segnalazioni editoriali

In questa pagina vengono pubblicate segnalazioni editoriali di interesse per la professione provenienti da case editrici di settore o da iscritti.

E’  possibile inviare segnalazioni su testi di settore con una breve recensione.


04/01/2018

a cura di: Simonetta Filippini, Elisabetta Bianchi

Edizione: 2013

Ristampa: 9^, 2017

Collana: Carocci Faber Servizio sociale

Pagine: 200 – Prezzo: € 20,00

In breve:

Quali sono le responsabilità professionali degli assistenti sociali? Quali i doveri fondamentali? Come svolgere l’attività nel rispetto dei diritti delle persone? Quali strategie adottare per rafforzare l’identità professionale? Il testo intende rispondere a tali quesiti, sollecitati dall’operatività, proponendo una lettura critica del Codice deontologico dell’assistente sociale. Il volume sviluppa riflessioni su principi e valori fondativi della professione e analizza le responsabilità verso utenti e clienti, comunità, colleghi, altri professionisti e organizzazione. Offre, infine, puntuali indicazioni sulle principali responsabilità civili e penali. Obiettivi del libro sono, da un lato, sostenere e consolidare le conoscenze teoriche e, dall’altro, fornire utili strategie operative per rafforzare le abilità professionali. Il volume si rivolge agli assistenti sociali, ai responsabili di servizi sociali e agli studenti dei corsi di laurea in Servizio sociale di base e magistrale.

 


10/10/2017

Milena Diomede Canevini, Elisabetta Neve
Etica e deontologia del servizio sociale
Edizione 2017
Collana: Carocci Faber Servizio Sociale
Pagine: 288 – Prezzo: € 26,00

In breve:

Il volume offre una trattazione organica del patrimonio etico e deontologico del servizio sociale, base fondamentale per una costante ridefinizione del senso della professione nella società e forte indicatore di identità a livello nazionale e internazionale. Nell’affrontare i contenuti valoriali, maturati nell’evoluzione storica del servizio sociale e nel confronto con altre discipline e professioni, l’accento è posto su una concezione dell’etica come ricerca e riflessione continua, aperta ai mutamenti sociali in atto, e nello stesso tempo legata ai problemi e ai conflitti etici che comporta nel quotidiano l’operare concreto a servizio delle persone. Gli approfondimenti teorici, l’analisi dei codici deontologici italiani e stranieri, le riflessioni su dilemmi etici tratti da una casistica concreta fanno del volume sia un supporto basilare per la formazione di base e continua degli assistenti sociali sia un interessante arricchimento per docenti, formatori e altri professionisti dei servizi.

Share