“CONSAPEVOLMENTE” – Genova 25/06/2018 c/o l’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI GENOVA

Il giorno 25 giugno 2018, presso l’Ordine degli Avvocati di Genova, Via XII Ottobre, 3 si terrà il convegno Consapevolmente: uno strumento Preventivo-Riabilitativo per conducenti che hanno commesso violazioni al Codice della Strada.

L’Ordine, valutando la rilevanza del progetto presentato nel corso del convegno e ritenendo importante la conoscenza degli strumenti che possono essere messi a disposizione della cittadinanza che abbia commesso violazioni del Codice della Strada, ha concesso il Patrocinio all’iniziativa e sarà presente per sottolinearne l’importanza.

E’ stato richiesto il riconoscimento di crediti formativi per assistenti sociali.

Per le iscrizioni al convegno inviare una mail a : info@oasliguria.net

 

Share

Linee d’indirizzo nazionali “L’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità” 26.06.2018

13/06/2018

 

Il Seminario organizzato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Liguria e dal Dipartimento Salute e Servizi Sociali – Settore Politiche Sociali, Terzo Settore, Immigrazione e Pari Opportunità della Regione Liguria con il finanziamento di quest’ultimo ha lo scopo di presentare le linee di indirizzo predisposte dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. In particolare ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla funzione del servizio sociale professionale nell’accompagnamento della famiglia con fragilità. Il pomeriggio dalle ore 14:00  alle ore 18:00 si terrà un laboratorio per soli assistenti sociali con l’utilizzo di tecniche teatrali per affinare l’intervento e la costituzione di una relazione efficace in situazioni di vulnerabilità.

 

PROGRAMMA

Iscrizioni al seguente link:  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lintervento-con-bambini-e-famiglie-in-situazione-di-vulnerabilita-47015532724

Share

Concorso per n. 1 posto da collaboratore professionale assistente Sociale ASL 4 di Chiavari

13/06/2018

E’ stato pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per n. 1 posto da collaboratore professionale Assistente Sociale Cat. D da parte dell’Azienda Socio-sanitaria Ligure n. 4 di Chiavari.

SCADENZA ore 12:00 del 12/07/2018

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2018-06-12&atto.codiceRedazionale=18E05562

BUR Liguria n. 19 parte IV Bandi di concorso

Share

AVVISO DI SERVIZIO

Genova, 12/06/2018

Si comunica a tutti gli Iscritti/e che, eccezionalmente, il consueto ricevimento al pubblico di giovedì pomeriggio prossimo è spostato alla data odierna dalle ore 11.00 alle ore 14.00. Rimane invariato il ricevimento al pubblico di domani, mercoledì, dalle ore 11.00 alle ore 14.00.

Si ringrazia per la gentile attenzione.

Un cordiale saluto,

La Segreteria OAS Liguria

Claudia De Nardi

Share

Giornata conclusiva del Corso di formazione per Supervisori didattici

10/06/2018

Si conclude il Corso di formazione per Supervisori didattici che avrà luogo presso l’Aula Merdiana in Via Balbi, 5, con il seminario che vedrà presente la Prof.ssa Angela Rosignoli, Docente a contratto, Università di Trento con la relazione:  “La valutazione come processo educativo” , il Dott. Fabio Capello Rizzarello, Docente a contratto, Università di Genova, con la relazioneGli strumenti di valutazione per la supervisione di tirocinio”  e nel pomeriggio  “Restituzione dei lavori di supervisione di gruppo” con le formatrici Dott.ssa Ariela Casartelli e Dott.ssa Francesca Merlini.

Oario 9:00 -16:00

PROGRAMMA

Per iscrizioni compilare il FORM

La giornata è accreditata dal CROS Liguria con il riconoscimento di 3 CF e 3 CD (a differenza di quanto riportato in locandina)

N.B.: Chi è già iscritto al corso completo non si deve iscrivere alla giornata

Ricordate di portare la tessera sanitaria/C.F. per la registrazione delle presenze.

Share

L’Ordine degli assistenti sociali della Liguria aderisce all’Alleanza contro la povertà

06/06/2018

Comunicato stampa 

Gli assistenti sociali della Liguria aderiscono all’Alleanza contro la povertà.

Genova, 6 giugno 2018. L’Ordine regionale della Liguria degli Assistenti sociali aderisce alla Alleanza contro la povertà. L’annuncio nel corso di un incontro svoltosi il 5 giugno presso la sede della ACLI di Genova. L’adesione verrà formalizzata in occasione della riunione del 29 giugno prossimo del Consiglio regionale dell’Ordine.

“La partecipazione dell’Ordine regionale alle attività dell’Alleanza – spiega Giovanni Cabona, presidente degli assistenti sociali liguri – è particolarmente sentita dalla comunità professionale, in primo luogo per rappresentare i professionisti che da sempre sono schierati in prima linea nella lotta alla povertà e che, con l’introduzione del Rei, la misura nazionale di contrasto alla povertà, sono stati direttamente attivati per la raccolta delle domande e per la costruzione di progetti individualizzati alla base della misura stessa”.

Cabona spiega poi che “l’adesione all’Alleanza è inoltre un’ottima occasione per svolgere funzioni di monitoraggio delle politiche sociali a livello territoriale e di promozione della coesione sociale portando direttamente la voce degli operatori e consentendo l’integrazione tra questi e le istanze delle organizzazioni che in questi anni hanno lottato per il riconoscimento dei diritti di cittadini sempre più marginalizzati”.

“L’Ordine – conclude – avvierà anche un’attività di osservazione e monitoraggio dell’applicazione della misura su tutto il territorio regionale con incontri periodici con i referenti degli Enti locali rendendosi disponibile ad un raccordo anche con i livelli di programmazione della Regione Liguria”.

Comunicato stampa

Pubblicazioni:

Gli assistenti sociali della Liguria aderiscono alla “Alleanza contro la povertà”

https://www.riviera24.it/2018/06/gli-assistenti-sociali-della-liguria-aderiscono-allalleanza-contro-la-poverta-286998/


Alleanza contro la Povertà scrive al nuovo Governo

Una piattaforma per rafforzare il Reddito di Inclusione e chiedere il raggiungimento dell’universalità

L’Alleanza contro la Povertà in Italia esprime apprezzamento per gli impegni assunti dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella lotta alle disuguaglianze e alla povertà. Cogliamo l’occasione per rilanciare le nostre proposte volte a rafforzare il Reddito di Inclusione e per mettere a disposizione del nuovo Governo competenze, idee e proposte, iniziando da quelle contenute nella piattaforma “Un impegno a combattere la povertà assoluta. La richiesta dell’Alleanza contro la povertà in Italia al nuovo Governo”, che mettiamo oggi a disposizione per un proficuo confronto.

Leggi il testo completo della Piattaforma 2018 in PDF

Share

08/06/2018 ASSEMBLEA TERRITORIALE DI SAVONA

04/06/2018

Come ogni anno il Consiglio regionale incontra gli iscritti all’Albo nei territori provinciali, per raccogliere le istanze particolari di ogni singolo territorio e per comunicare puntualmente rispetto al lavoro fatto e alle principali novità della Comunità professionale.

Sono stati riconosciuti 2CD

Accesso libero agli iscritti della Provincia di Savona

Share