Quarta giornata Corso di Formazione per Supervisori didattici

19/04/2018

 

Prosegue il Corso di formazione per Supervisori didattici con il seminario che vedrà presente la Prof.ssa Elena Allegri, Professore Aggregato, Università del Piemonte Orientale, Alessandria con la relazione:

“Il percorso di tirocinio come rinforzo della metodologia di lavoro sociale con particolare attenzione all’approccio sistemico”.

Sarà presente anche il Prof. Ruggero Capra, Docente a contratto, Università degli Studi di Genova, Corso di Laurea in Servizio Sociale con una relazione sulla metodologia del Servizio Sociale.

Sede del corso Università degli Studi di Genova, Aula Meridiana, Via Baldi, 5 ore 9:00  – 14:00

PROGRAMMA

Per iscrizione compilare il FORM

Share

Terza giornata del corso supervisori didattici “Scrivere per il Servizio Sociale”

18/04/2018

ATTENZIONE ATTENZIONE!!!!

Il seminario del 20 aprile 2018 dal titolo “Scrivere per il Servizio Sociale” si terrà il giorno 1 GIUGNO 2018 presso l’Albergo dei Poveri Aula 4 primo piano dalle ore 9 – 13.

CHI E’ GIA’ ISCRITTO A VARIO TITOLO AL CORSO NON DEVE ISCRIVERSI! E’ VALIDA L’ISCRIZIONE PRECEDENTE.

N.B.: Si informa che sono stati aumentati i posti disponibili
per nuove iscrizioni compilare il FORM
N.B.: Attenzione coloro già iscritti all’intero corso non devono iscriversi alla singola giornata.

N.B.: L’iscrizione all’evento formativo è personale. Nonostante il sistema di prenotazione lo consenta, chiediamo di iscriversi personalmente indicando il nominativo di chi parteciperà all’evento, onde evitare problemi nella registrazione. Grazie

Share

Presentazione del Libro “Brutte storie bella gente. Incontri ordinari di una professione straordinaria”

30/03/2018

Proseguono le presentazioni di testi con il Libro “Brutte storie bella gente. Incontri ordinari di una professione straordinaria” del nostro collega Gianfranco Mattera. Una raccolta di storie vere raccontate con piglio letterario che presenta le sfide quotidiane di un assistente sociale.

L’incontro si terrà presso l’Associazione Giradini Luzzati in Piazza Giardini Luzzati, 1

Per iscrizioni QUI

Share

Seminario “Brutte storie bella gente, cosa raccontano i media della professione, cosa gli assistenti sociali raccontano della professione”

30/03/2018

ISCRIZIONI CHIUSE – POSTI ESAURITI

24 aprile 2018 Chiesa San Torpete, Piazza San Giorgio Genova 8:30 – 13:00

Nel pensiero comune l’assistente sociale è rappresentata come una donna etichettata da stereotipi, pregiudizi e luoghi comuni che la identificano come ‘Ladra di Bambini’, ‘ Fredda Burocrate’ o ‘Impotente Risolutrice di Problemi’.

Sui media italiani la rappresentazione della professione è riduttiva e spesso distorta, troppo spazio viene dato alla tv del ‘dolore’, alla narrazione di casi eclatanti che dipingono negativamente la figura dell’assistente sociale. Sulle tv e i giornali si dà spazio ed enfasi ai fatti di cronaca senza approfondire i temi connessi alle vicende, spesso senza un reale contraddittorio.

Come cambiare l’immagine negativa della professione che appare così radicata nella società? Cosa si sta muovendo nella comunità professionale? Ci sono nuovi strumenti di comunicazioni utilizzati e da esplorare in grado di trasmettere un’immagine più reale e veritiera dell’assistente sociale? Chi li sta sperimentando? Con che risultati?

Il seminario intende dare un’istantanea dell’immagine dell’assistente sociale sui media, dando risalto alle iniziative (web, tv, libri) che si stanno sviluppando per contrastare il trend mediatico di svilimento della professione e diffondere una corretta informazione nella società.

Accreditato dal CROAS Liguria con 4 CD

Per iscrizione QUI

PROGRAMMA

Share

Il fenomeno dell’aggressività nei confronti degli assistenti sociali… e come va in Liguria?

12/04/2018

Il fenomeno dell’aggressività nei confronti degli assistenti sociali è ormai un elemento molto presente nella vita professionale degli operatori. Nel 2017 il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Assistenti Sociali e su progetto del Coordinamento dell’Area Nord dei Consigli regionali, ha lanciato una ricerca per verificarne la consistenza e le caratteristiche. Alla ricerca hanno aderito oltre 20.000 assistenti sociali, circa il 50% dei professionisti italiani. Nel convegno si presenteranno i risultati della ricerca con particolare attenzione ai dati regionali e l’individuazione di percorsi di prevenzione del fenomeno.

Riconosciuti 2 CF + 2 CD

PROGRAMMA

RASSEGNA STAMPA:

Assistenti sociali, quasi il 90% ha ricevuto minacce, intimidazioni o aggressioni verbali

Assistenti sociali: quasi il 90% ha ricevuto minacce, intimidazioni o aggressioni verbali

http://www.savonanews.it/2018/04/11/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/assistenti-sociali-quasi-il-90-ha-ricevuto-minacce-intimidazioni-o-aggressioni-verbali.html

 

Per iscrizioni QUI

N.B.: L’iscrizione all’evento formativo è personale. Nonostante il sistema di prenotazione lo consenta, chiediamo di iscriversi personalmente indicando il nominativo di chi parteciperà all’evento, onde evitare problemi nella registrazione. Grazie

 

 

 

Share

Esami di stato 2018 – riapertura termine per la candidatura – scadenza 06 aprile 2018

09/04/2018

Gentili colleghi,

A fronte della necessità della composizione delle terne per la nomina da parte del Ministero competente delle Commissioni che svolgeranno gli Esami di Stato nell’anno solare 2018 presso l’Università degli Studi di Genova, si comunica che alla scadenza del 06/04/2018 non erano pervenute le candidature sufficienti per  la copertura delle esigenze, pertanto si è disposta la riapertura dei termini fissando la scadenza per il giorno 11/04/2018.

Gli iscritti interessati dovranno consultare le linee guida e presentare la domanda (inviandola con posta elettronica) contenente l’autocertificazione dei requisiti richiesti.

Si rammenta che a fronte dell’impegno richiesto per lo svolgimento del ruolo di commissario agli Esami di Stato è previsto il riconoscimento dei crediti formativi per la formazione continua degli Assistenti Sociali da parte dell’Ordine regionale ed un compenso economico dall’Università.

I membri della commissione vengono nominati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) sulla base di elenchi (terne) che vengono comunicati dall’Ordine regionale.

Si precisa infine che i candidati dovranno partecipare obbligatoriamente ad un seminario informativo che si terrà in data da definire presso la sede dell’Ordine. In tale occasione dovrà anche essere confermata la propria disponibilità allo svolgimento del ruolo di commissario.

Documentazione:

MIUR Ordinanza n. 46 del 21.01.2018 Esami di Stato 2018 Professioni regolamentate

Avviso Manifestazione d’interesse (Det. Presidente n. 3 del 08 marzo 2018)

CNOAS Linee di Indirizzo Esami di Stato Delibera n. 127/2014

CROAS Linee guida LINEE GUIDA ESAMI DI STATO 2018

Modulo candidatura

Share

Assemblea territoriale di Genova

24/03/2018

Come ogni anno il Consiglio regionale incontra gli iscritti all’Albo nei territori provinciali, per raccogliere le istanze particolari di ogni singolo territorio e per comunicare puntualmente rispetto al lavoro fatto e alle principali novità della Comunità professionale.

Sono stati riconosciuti 2CD

Per iscrizioni QUI

N.B.: L’iscrizione all’evento formativo è personale. Nonostante il sistema di prenotazione lo consenta, chiediamo di iscriversi personalmente indicando il nominativo di chi parteciperà all’evento, onde evitare problemi nella registrazione. Grazie

Share

World Social Work Day 2018

22.03.2018

Nella giornata del 20 marzo 2018 anche in Liguria si è celebrata la Giornata Mondiale del Servizio Sociale. L’evento, organizzato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, si è tenuto nella bellissima Sala San Salvatore in Piazza Sarzano a Genova. La sala, Aula Magna del Dipartimento di Architettura e Design, è uno splendido esempio di recupero architettonico di una chiesa danneggiata nel corso della Seconda Guerra  Mondiale e riconvertito ad uso della cittadinanza. La scelta di questa sede è in linea con il tema e lo spirito del WSW Day.

Al Convegno dal titolo Promuovere la comunità e la sostenibilità ambientale liguria laboratorio di esperienze, buone pratiche, innovazioni, hanno partecipato 250 assistenti sociali e più di 100 studenti dei Corsi di laurea di Servizio Sociale e di servizio Sociale e Politiche Sociali dell’Ateneo genovese,  rappresentati degli Ordini degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di genova e Imperia, dell’ordine dei Geologi della Liguria dell’ordine degli Psicologi della Liguria, una rappresentate del Consolato Generale dell’Ecuador e di associazioni, comitati, cooperative che hanno condiviso i propri pensieri, progetti ed esperienze sul lavoro di comunità .

La Professoressa Elena Allegri dell’Università del Piemonte Orientale di Alessandria ha dipanato il “fil rouge” dell’intera giornata con la sua relazione introduttiva dal titolo “Territorio, sviluppo locale e comunità: la prospettiva del Servizio Sociale”.

La giornata è stato molto coinvolgente e ricca di stimoli per la riflessione della Comunità professionale degli Assistenti Sociali e ha dato lo spunto per nuove collaborazioni che daranno ottimi frutti per il futuro.

Con soddisfazione per il buon esito della manifestazione,  il Consiglio regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria si mette a disposizione per la Comunità Professionale per far crescere i semi piantati nel corso della giornata.

Nel corso della giornata non è stato possibile vedere , per problemi tecnici, i videomessaggi di Annamaria Campanini Presidente dell’International Association of School of Social Work (IASSW) e di Alessandro Sicora Presidente della Società Italiana di servizio Sociale (Soc.I.S.S.) per questo motivo li pubblichiamo per consentire a tutti di vederli.

Annamaria Campanini (IASSW)

Alessandro Sicora (SocISS)

Share

Seconda giornata del Corso Supervisori Didattici “Il tirocinio dalla conoscenza alla competenza. La supervisione come doppio apprendimento”

04/03/2018

Il 16 marzo 2018  prosegue il Corso per Supervisori Didattici con gli incontri seminariali aperti a tutti gli assistenti sociali. L’incontro si terrà presso l’Aula Meridiana dell’Università di Genova, Via Balbi, 5 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Sarà presente il Prof. Luca Fazzi, Sociologo, Presidente del Corso di Laurea in Servizio Sociale, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, con una relazione dal titolo: “Il tirocinio dalla conoscenza alla competenza. La supervisione come doppio apprendimento”

Sarà presente anche il Dott. Maurizio Tarassi, Assistente Sociale, Docente a contratto presso il Corso di Laurea in Servizio Sociale, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova con una relazione dal titolo “Il tirocinio di secondo anno nel Corso di Laurea in Sevizio Sociale”.

Al seminario sono riconosciuti 2 CF+2CD

Per iscrizioni compila il FORM

N.B.: Attenzione coloro già iscritti all’intero corso non devono iscriversi alla singola giornata.

Share