Archivi categoria: Notizie

UBUNTU Io sono perché noi siamo Rafforzare la solidarietà sociale e una connessione globale

25/02/2020

SAVE THE DATE!

L’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria come ogni anno celebra la Giornata Mondiale del Servizio Sociale. Quest’anno con un evento ONLINE  per 500 persone  con il riconoscimento di 6 crediti deontologici che si terrà il:
16 marzo 2021 dalle ore 9:30 alle ore 16:30

Sarà l’occasione per riflettere sulla nostra professione sul tema individuato dalle organizzazioni internazionali del Servizio Sociale: IFSWInternational Federation of Social Workers, IASSWInternational Association of Schools of Social Work e ICSWInternational Council of Social Work.

“Ubuntu: Io sono perché noi siamo. Rafforzare la solidarietà sociale e una connessione globale”.
La parola e il concetto “Ubuntu” proviene dalle popolazioni indigene del Sud Africa ed è stato reso popolare in tutto il mondo da Nelson Mandela. Ubuntu: “Io sono perché noi siamo” è una parola, un concetto e una filosofia che risuona con la prospettiva del lavoro sociale dell’interconnessione di tutte le persone e dei loro ambienti. Parla della necessità di solidarietà globale e sottolinea anche la conoscenza e la saggezza indigene  #wswday   #Ubuntu
Rimani in contatto per partecipare

20/02/2021 Giornata Nazionale dei professionisti sanitari, socio-sanitari, socio-assistenziali e del volontariato

19/02/2021

Nella Giornata Nazionale dei professionisti sanitari, socio-sanitari, socio-assistenziali e del volontariato l’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria partecipa all’incontro organizzato dal COMUNE DI SAVONA per onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio degli operatori e dei volontari nel corso della pandemia da Coronavirus.

LINK per partecipare all’incontro

Piano Vaccinale Covid-19 Regione Liguria

17/02/2021

In data 15 febbraio 2021 Alisa con la Delibera n. 35 ha approvato il Piano per la vaccinazione anti Covid-19 nel quale vengono declinate le azioni per la vaccinazione.
Per comodità sintetizziamo le fasi della campagna vaccinali come indicate nel documento di Alisa

Clicca qui per scaricare la Delibera n. 35 del 15.02.2021 Approvazione del documento “Declinazione regionale delle azioni per la vaccinazione anti­ SARS-CoV-2/COVID-19” all’Albo Pretorio di ALISA

1 febbraio 2021 “Modifica allo Statuto Comunale – Decentramento municipale” Intervento del CROAS Liguria alla Commissione I Affari Istituzionali e Generali Consiglio Comunale di Genovae

03.02.2021

“Modifica allo Statuto Comunale – Decentramento municipale”

Intervento del CROAS Liguria alla Commissione I Affari Istituzionali e Generali Consiglio Comunale di Genova

Il giorno 1 febbraio 2021 la Vicepresidente Cermelli ha partecipato all’Audizione indetta dalla Commissione Affari Istituzionali e Generali del Consiglio Comunale di Genova per la discussione del Progetto di Modifica dello Statuto Comunale al Titolo VII in merito al Decentramento municipale.

Trattandosi di un argomento di rilevanza sociale , civile e politica il CROAS Liguria ha di buon grado risposto alla proposta di audizione della Commissione consiliare portando il proprio contributo sull’argomento. Di seguito il testo dell’intervento.

27 gennaio: giornata della memoria

27/01/2021

Anche quest’anno il CROAS Liguria celebra questa giornata
perché tutti noi abbiamo la responsabilità della memoria per non
far sbiadire i ricordi .
Per questo citiamo Lilliana Segre e onoriamo ricordandoli, tutti
coloro che, come Lei, hanno saputo testimoniare le sofferenze
passate per richiamare la nostra attenzione e responsabilità
contro ogni rischio di razzismo, di segregazione, di repressione
disumana (dalle foibe, ai respingimenti in mare,
all’emarginazione di disabili e poveri, alle carcerazione di
dissidenti).
La libertà non è mai conseguita per sempre e la dignità umana,
va difesa e affermata ogni giorno.
Noi abbiamo dei motivi in più per celebrare insieme questa
ricorrenza: i valori professionali sanciti nella Dichiarazione di
principi etici del Servizio Sociale Mondiale approvata nel 2018 e il
Codice Deontologico entrato in vigore il 1° giugno 2020.

Questionario “Scrittura efficace e Assistenti Sociali”

 

La  dott.ssa Francesca Gagliardi, docente di scrittura efficace per il Servizio Sociale all’Università di Parma, ha recentemente avviato un filone di ricerca che terminerà con la pubblicazione di un testo di scrittura efficace molto pratico dedicato agli assistenti sociali.

Perché sia il più tarato possibile sulle esigenze degli assistenti sociali, è possibile compilare un questionario al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeD8UFUimQX77f_tB0Jsv-38kfDy625TfE5HjE4PiMngNChIQ/viewform?usp=sf_link

 

 

 

Elezioni del Consiglio nazionale dell’Ordine – fissazione data e apertura candidature

11/01/2021

Gentili colleghi Assistenti sociali,

segnaliamo che con nota prot. 177/21, siamo stati informati dal Consiglio Nazionale che in data odierna è pervenuta nota prot. 3667.U dal Ministero della Giustizia, contenente l’avviso di convocazione per le elezioni del Consiglio nazionale dell’Ordine e per le elezioni del Revisore dei Conti del Consiglio medesimo, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 8 luglio 2005 n. 169.

Le elezioni si svolgeranno in data 28 gennaio 2021, data nella quale dovranno essere convocati tutti i Consigli regionali dell’Ordine per l’espletamento delle operazioni elettorali, al termine delle quali occorrerà inviare, al Ministero della Giustizia, le schede di cui all’art. 5, comma 5, del DPR 169/05.

Si segnala la scadenza del 15 gennaio 2021, data entro la quale dovranno pervenire al Consiglio nazionale le candidature per l’elezione del Consiglio nazionale e del Revisore unico dei conti del Consiglio nazionale.

Nota del CNOAS n. 177/21 Elezioni del Consiglio nazionale dell’Ordine

Nota del Ministero della Giustizia n. 3667 U. del 11/01/2021 – Indizione delle Elezioni CNOAS

Comunicazione del CNOAS su modalità di candidatura

Ultima puntata di In Cammino con il Nuovo Codice Deontologico – Il mandato della Commissione Deontologia, comunicazione e promozione della professione

04/01/2021

Concludiamo il percorso “In cammino con il Nuovo Codice Deontologico” presentandovi l’ultimo degli 8 video nel quale la Commissione Deontologia, comunicazione e promozione della professione presenta il proprio mandato e il percorso fatto dal 2017 ad oggi.

Cogliamo l’occasione per fare a tutti gli auguri per un 2021 foriero di novità positive per tutti noi.

CROAS Liguria

In Cammino con il Nuovo Codice Deontologico – Le sanzioni disciplinari

28/12/2020

Prosegue il nostro percorso di approfondimento del Nuovo Codice Deontologico con la settima puntata dedicata alle sanzioni disciplinari. Per meglio comprendere il tema, il video ripercorre l’evoluzione della normativa nella professione.

Buona visione!

Tra quindici giorni l’ultima puntata della serie che riprenderà il percorso svolto dalla Commissione Deontologia e promozione della professione per lo studio e il lancio del Nuovo Codice Deontologico.