Ordine Assistenti Sociali Consiglio Regionale Liguria
Ultime notizie
SAVE THE DATE 1 OTTOBRE 2025
In occasione della giornata internazionale delle persone anziane siamo lieti di invitarvi
Mercoledì 1° Ottobre 2025
Seminario
La Persona Anziana al centro: dalla Legge 33/2023 alla Progettazione Integrata
dei Percorsi di Cura
Un approccio personalizzato per la tutela della dignità e dell’autonomia nella
terza età
ore 9:00 – 17:30
Genova, Complesso di San Salvatore, Piazza Sarzano 9
Per iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Seguirà programma dettagliato.
Gaza
Alla comunità professionale ligure
Il 22 maggio la nostra Presidente nazionale, Barbara Rosina, in un articolo su Huffpost, dichiarava:
"E... non siamo indifferenti!
Da tempo ricevo sollecitazioni, messaggi privati e non, da colleghe e colleghi che mi chiedono: “Ma non diciamo niente su Gaza?”. Sì, ma cosa possono dire, ma soprattutto, cosa possono fare, le e gli assistenti sociali italiani su Gaza?
...
Non riusciamo a fare nulla, no, non ci sono corridoi umanitari aperti dove possiamo infilarci e provare a dare una mano. Possiamo condannare la guerra, le bombe sui civili? Possiamo accusare Hamas o Netanyahu? E poi? Parole che si aggiungono a parole.
Oggi però, voglio dire una cosa. Se i media e i governi che si sono indignati – giustamente, sia chiaro – perché l’esercito israeliano ha sparato colpi di avvertimenti durante la visita di una delegazione diplomatica, dedicassero ogni giorno e tanta indignazione e tanto spazio a Gaza che muore, se gli ambasciatori richiamati riuscissero a mettere in piedi diplomazia contro le armi, forse qualcosa potrebbe cambiare.
O forse no.
Ma noi assistenti sociali, nel nostro piccolo, a volte riusciamo a trovare soluzioni in situazioni impossibili.
I grandi lo facciano in grande."
Il CROAS Liguria non è riuscito, per i tempi ristretti, a condividere e deliberare la presenza formale alla Marcia del 30 agosto; abbiamo partecipato singolarmente incontrando tante colleghe e tanti colleghi, con famiglie e bambini, con associazioni, con le Istituzioni, in gruppi o individualmente..eravamo presenti.
Genova protagonista del Forum 2001 per "Un possibile altro Mondo", Genova e la Liguria che accompagnano la Global Sumud Flotilla, Genova resistente!
Questi incontri sollecitano nei Consiglieri CROAS Liguria una riflessione sul mandato deontologico, sul ruolo politico di "advocacy", volto a prevenire e contrastare violenza, discriminazioni e forme di oppressione, nella nostra pratica quotidiana e, in questo caso nel sostenere le iniziative della cittadinanza e delle Istituzioni Locali nel mantenere alta l'attenzione sugli obiettivi della missione umanitaria e la protezione dei cooperanti.
Intendiamo, come sempre, metterci a disposizione e.."metterci i nostri volti", ringraziando la comunità professionale e le studentesse e gli studenti di Servizio Sociale UniGe incontrati lungo il cammino.
CATALOGO CORSI FNAS
"Siamo grati a Federazione Nazionale Assistenti Sociali per le possibilità di aggiornamento e formazione continua.
Buon settembre a tutte le colleghe e colleghi! Restiamo connessi per le prossime proposte formative in presenza."
CROAS LIGURIA
Lettera agli iscritti - rinnovo Ctd
Gentili Iscritti/e,
Il Consiglio Territoriale di Disciplina è a fine mandato, verrà prossimamente indetta manifestazione di interesse per candidarsi come Consigliere del Consiglio Territoriale di Disciplina.
Di seguito la Lettera della nostra Presidente del CTD della Liguria Dott.ssa Arcangela Noviello
Presidio per la richiesta di cessate il fuoco immediato in Palestina
Cogliamo l'occasione per invitarvi a partecipare al presidio per la richiesta di cessate il fuoco immediato in Palestina organizzato dall' Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria in collaborazione con le Associazioni "In silenzio contro la guerra", "Sanitari per Gaza" e " Musica per la Pace" che si terrà il giorno 9 luglio 2025 alle ore 18,00 in Largo Pertini, Genova, a cui parteciperanno tutti gli Ordini sanitari liguri e la cittadinanza.
Le e gli Assistenti Sociali della Liguria condividono l'appello alla pace per Gaza e invitano la comunità professionale a sostenere l'iniziativa promossa dall' Ordine Regionale delle e degli Psicologi
Concorso pubblico, per il reclutamento di 3.839 unità da assumere con rapporti di lavoro a tempo pieno e determinato, per una durata non superiore a 36 mesi, presso gli Ambiti Territoriali Sociali