Eventi formativi

L'integrazione socio sanitaria possibile

Il SUNAS ha organizzato ad Arezzo, nell’ambito del 20° Forum Risk Managemet in Sanità, in data 26 novembre 2025 la tavola rotonda dal titolo  "QUALI AZIONI PER
PROMUOVERE E SVILUPPARE UNA REALE INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA?"

in allegato la LOCANDINA

 

Dialoghi sulla giustizia penale minorile: tra diritto, psicologia e assistenza sociale

 

Dialoghi sulla giustizia penale minorile: tra diritto, psicologia e assistenza sociale

Venerdì' 14 novembre presso Aula della Meridiana Palazzo dell'Università  Via Balbi 5 Genova

L’Università di Genova promuove una giornata di approfondimento e confronto dedicata al tema della giustizia penale minorile, affrontato da prospettive interdisciplinari che intrecciano diritto, psicologia e servizio sociale.
Il convegno rappresenta un’importante occasione di dialogo tra mondo accademico, istituzioni giudiziarie e professioni sociali, con l’obiettivo di riflettere sulle sfide e sulle buone pratiche nella presa in carico dei minori autori di reato e nei percorsi di giustizia riparativa.
L’evento, patrocinato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Liguria, è in fase di accreditamento  per la formazione continua degli Assistenti sociali 

LOCANDINA

 

Bandi Master I e II livello UNICAS finanziati dal MLPS

Gentili Iscritt*

Con piacere comunichiamo che l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale a breve attiverà i Bandi per i seguenti due Master, completamente finanziati dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali:

 

"Master di I livello per la specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale". Il Master si rivolge a dipendenti, con contratto a tempo determinato o indeterminato, degli Ambiti

territoriali sociali o dei Comuni; essi devono operare nel settore dei servizi sociali con compiti/funzioni specifiche all'interno delle equipe multidisciplinari.

 

- "Master di II livello in pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali". Il Master si rivolge a dipendenti, con contratto a tempo determinato o indeterminato, degli Ambiti Territoriali Sociali e/o dei Comuni con ruolo dirigenziale o di livello apicale e di responsabilità nel coordinamento degli uffici di piano, coordinamento dei servizi sociali, o ulteriori ruoli dirigenziali o di livello apicale e di responsabilità.

 

A breve il Bando di selezione sul sito www.unicas.it/didattica/master

 

Per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

“Intrecci di salute e interculturalità”

Si segnala un corso gratuito in fase di accreditamento al CNOAS dedicato agli assistenti sociali organizzato dalla Lega Italiana contro i Tumori:
“Intrecci di salute e interculturalità”, in programma tra novembre e dicembre 2025.

Il percorso formativo affronta temi centrali quali disuguaglianze di salute, migrazione, comunicazione interculturale e inclusione nei contesti di cura, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per una pratica professionale più equa e culturalmente competente.
Il corso si terrà online in modalità sincrona, è gratuito e rilascia crediti CFP validi per l’anno in corso.

👉 Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili al seguente link:
https://www.legatumori.mi.it/resta-informato-post/news/intrecci-di-salute-e-interculturalita-al-via-i-corsi-gratuiti/

 

 

Cnoas e Agevolando

Cari Iscritti/e,

di seguito il post del Cnoas pubblicato su Facebook: https://www.facebook.com/share/p/165qNCeZbH/

Insieme #Cnoas e Agevolando con il supporto tecnico di #Fnas - Fondazione nazionale Assistenti sociali, per un webinar che vuole diffondere e promuovere all’interno della comunità professionale il documento di posizione del lavoro dell’assistente sociale con le famiglie e le persone di minore età e le raccomandazioni dei Care Leavers Network.
Due ore di confronto – due crediti formativi di cui uno deontologico - con il contributo della Garante Infanzia e Adolescenza , Marina Terragni; le presidenti di Cnoas e Fnas, Barbara Rosina e Silvana Mordeglia; il presidente di Agevolando, Federico Zullo; il dirigente Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Renato Sampogna, le consigliere nazionali Cnoas Erika Tognaccini e Valentina Prisciandaro, tre care leavers Agevolando e la coordinatrice di Care Leavers Network, Cecilia Dante. Coordina il webinar la vicepresidente Cnoas, Mirella Silvani.
✔ L’appuntamento è per lunedì 13 ottobre dalle 16 alle 18.
Il documento in 10 punti redatto dal CNOAS e le raccomandazioni dei Care Leavers Network, hanno l’obiettivo di permettere a chi lavora direttamente con le famiglie e le persone di minore età e a coloro che nelle organizzazioni sociali, sociosanitarie e del Terzo Settore, di contribuire a definire politiche orientate a prestare attenzione alle istanze dei ragazzi e delle ragazze che vivono percorsi e progetti fuori famiglia. Il lavoro di preparazione ha visto il contributo dei referenti dei diversi #CROAS del Tavolo Nazionale famiglie e persone di minore età affinché la collaborazione con Agevolando e l’eventuale proposta formativa venga riproposta nei diversi contesti territoriali.
🔗 Questo il link per partecipare al webinar:
🔔 Vi ricordiamo:
*Lunedì 13 ottobre dalle 16 alle 18
*Due crediti formativi di cui uno deontologico

Locandina

 

Convegno Cnoas Rimini 03 e 04 Ottobre 2025

Siamo tornate dall'incontro di Rimini tra CNOAS e tutti i CROAS, con la partecipazione della Fondazione Nazionale Assistenti Sociali,
 
cariche di stimoli e desiderose di condividere con la comunità professionale ligure le azioni e il lavoro necessari alla nostra crescita e alla tutela della collettività.
 
A breve la pubblicazione sul sito della Manifestazione d'interesse per partecipare ai Gruppi di Lavoro Croas Liguria!