Notizie

PERCORSI DI DOTTORATO

In evidenza 14/06/2024

L'Università Roma Tre e l’Università Cattolica di Milano attiveranno anche nel prossimo anno accademico due percorsi di dottorato dedicati al Servizio sociale.

 

Si tratta del corso di studio universitario di più alto livello, che prevede una formazione specifica dedicata alla ricerca e riveste pertanto una grande importanza per la promozione della professione dell’Assistente sociale.

 

Per l’anno prossimo sono messi a concorso nove posti complessivi, dei quali sette con una borsa di studio mensile (corrispondente all’incirca a un primo stipendio), e due senza borsa di studio. Nello specifico:

 

- Presso l’Università Roma Tre, per il Curriculum dottorale in Sociologia e Servizio sociale nell’ambito del dottorato di ricerca in “Teoria e Ricerca Sociale ed Educativa” sono disponibili sono disponibili cinque posti: due posti con borsa e un posto senza borsa su un tema a scelta dello studente, un posto per un progetto che punta a coniugare il lavoro sociale e lo sviluppo sostenibile (Eco-SocialWork – riservato ad assistenti sociali) (ex DM 118) e un posto per un progetto per promuovere salute e sicurezza dei conducenti di veicoli (ex DM 117);

- Presso l’Università Cattolica di Milano, per il Corso di dottorato in Social Work and Personal Social Services sono disponibili quattro posti: tre posti con borsa, per ricerche sui temi: (1) Lo strumento della visita domiciliare di servizio sociale; (2) L’ageism nei servizi sociali e socio-sanitari; (3) L’allontanamento del minore dalla famiglia d’origine nel contesto degli interventi di protezione; e un posto senza borsa, per una ricerca su un tema a scelta dello studente. (informazioni dettagliate all’indirizzo web: https://dottorati.unicatt.it/socialwork, - il bando sarà pubblicato a breve)

Bando Master in Teoria e prassi dell'esecuzione penale

In evidenza 14/06/2024

Bando di concorso per l’ammissione al Master di II livello, in “Teoria e prassi dell’esecuzione penale” anno accademico 2023/2024

Locandina Master II Livello

ASSUNZIONI NEI COMUNI CON L'AVVISO DI SELEZIONE UNICA PER IDONEI

Da lunedì 10 giugno ore 12.00 al 25 giugno ore 12.00, è possibile candidarsi esclusivamente in via telematica, attraverso la piattaforma www.asmelab.it con accesso tramite SPID.

 

Tra i profili di selezione pubblica vi è quello di Funzionario Assistente Sociale, ex Cat. D1, per il quale è richiesto quale titolo di accesso la Laurea Triennale nella classe 6 – Scienze del Servizio Sociale (DM 509/1999) o nella classe L-39 Servizio Sociale (DM 270/2004), ovvero Laurea Magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS) nella classe 57/S – Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (DM 509/1999),  oppure Laurea magistrale nella classe LM-87 – Servizio sociale e politiche sociali (DM 270/2004) ovvero Diploma di Laurea triennale in Servizio Sociale o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente e l’iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali.

 

È prevista una prova selettiva scritta che si svolgerà a distanza mediante somministrazione di un Quiz multidisciplinare a risposta multipla in 60 minuti.

Per consultare l’avviso e tutte le info si invia al seguente link https://www.asmel.eu/elencodiidonei

Per info e assistenza agli Avvisi di selezione è possibile contattare il numero 0331-1676960 oppure scrivere alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

CORSO DI PREPARAZIONE ESAME DI STATO

Corso di preparazione all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA e ASSISTENTE SOCIALE


Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Chiara Cartasegna, Assistente Sociale Specialista, Sociologa, con esperienza ultra-trentennale quale dipendente di servizi sociali di Pubbliche Amministrazioni liguri, formatore convenzionato con l’Ordine Assistenti Sociali della Regione Liguria, già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Genova, componente esperto del Tribunale di Sorveglianza di Genova, membro della Commissione giudicatrice per gli Esami di Stato (Genova) nelle sessioni del 2005 e del 2020 (sezione A e sezione B).
Il corso si svolgerà in forma laboratoriale per un numero ristretto di candidati all’Esame di Stato, al fine di consentire ampia partecipazione attiva di ciascuno. Verranno presentati dei casi di servizio sociale di cui si effettuerà la discussione, delineando il piano d’intervento, con approfondimento degli aspetti metodologici, deontologici e di legislazione professionale.

Il corso si terrà presso il

Centro LiberaMente,

C.so Buenos Aires 21c, sc. dx, 1° piano – Genova


nelle giornate di venerdì 28 giugno, venerdì 5 luglio, mercoledì 10 luglio 2024


Modulo 1 per Assistente Sociale specialista
dalle ore 8:30 alle ore 10:30


Modulo 2 per Assistente Sociale
dalle ore 11 alle ore 13


Il costo di ogni singolo modulo è di 150 €. È possibile iscriversi anche ad una singola lezione al costo di euro 55 €.


Per motivi organizzativi le iscrizioni – anche ad una sola delle lezioni – dovranno essere effettuate entro il 21 giugno 2024.
Dopo tale data sarà possibile l’organizzazione di altre lezioni – anche online - previ accordi individuali.
Per informazioni ed iscrizioni scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonare al numero 379 1362736.

Selezione pubblica per la formazione di una graduatoria

L’Azienda Sociale Centro Lario e Valli di Porlezza ha bandito un avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria da utilizzare per assunzioni con rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, tempo pieno o parziale, profilo professionale di Assistente Sociale.

La scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 14 giugno 2024 alle ore 12:00

Trovate tutte le informazioni e la documentazione al seguente link:

https://aziendasocialeclv.it/index.php/it/at-docman/bandi-di-concorso/bandi-di-concorso-1/avviso-di-selez-pubblica-per-la-formazione-di-una-graduatoria-da-utilizzare-per-assunzioni-con-rapp-di-lavoro-a-tempo-deter-o-indeter-tempo-pieno-o-parziale-prof-profess-di-ass-sociale-giu-24

 

RICERCA PERSONALE

 

La cooperativa sociale LINDBERGH  della Spezia (wwwcooperativalindbergh.it) ricerca personale iscritto all' Ordine da inserire nel proprio organico.

Il contratto è quello delle cooperative sociali part time a tempo determinato  con possibilità di proroga ed eventuale aumento delle ore e passaggio a tempo indeterminato.

Territorio di lavoro: Lunigiana (Aulla) /La Spezia.

In caso di interesse chiamare 3207789870

ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI N° 1 ASSISTENTE SOCIALE

 

AVVISO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI N° 1 ASSISTENTE SOCIALE E LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER ASSUNZIONI DI ASSISTENTI SOCIALI”.

 

l’Azienda Speciale Retesalute indice una selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione di n° 1
Assistente Sociale a tempo indeterminato e pieno e la formazione di una graduatoria per l’assunzione di
Assistenti Sociali a tempo indeterminato, a tempo pieno o a tempo parziale.

TESTO AVVISO ASSISTENTI SOCIALI

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Domande entro le ore 12.00 di mercoledì 26 giugno 2024.

 

La documentazione può essere recuperata anche dal sito di Retesalute: http://www.retesalute.net/index.php?option=com_content&view=article&id=378%3Aavviso-1-assistente-sociale--graduatoria&catid=43%3Aavvisi-lavoro&Itemid=123

 

CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI E ESAMI

"BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 3 POSTI A TEMPO INDETERMINATO DI PERSONALE CON QUALIFICA PROFESSIONALE DI FUNZIONARIO DELL´AREA DELL´ELEVATA QUALIFICAZIONE - ASSISTENTE SOCIALE PER I SERVIZI AZIENDALI E LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA [ex Categoria D - Posizione Economica D1]"

Leggi tutto CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI E ESAMI

Comunicazione relativa alle modalità di accreditamento dei percorsi di supervisione professionale

In evidenza 19/05/2024

Gentilissimi,

avendo riscontrato che molti territori sono in fase di programmazione/realizzazione dei progetti di supervisione professionale previsti dal PNRR che comprendono sia percorsi individuali che di gruppo, forniamo alcune indicazioni per la richiesta di riconoscimento dei crediti.

Leggi tutto Comunicazione relativa alle modalità di accreditamento dei percorsi di supervisione professionale

COMUNE DI GENOVA - SELEZIONE PUBBLICA

In evidenza 13/05/2024

La Direzione di Area Politiche Sociali e Welfare Cittadino e la Direzione di Area Organizzazione Risorse Umane e Sicurezza Aziendale del comune di Genova bandiscono una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria, per titoli e colloquio idoneativo, per assunzioni a tempo pieno e determinato di Funzionari Assistenti Sociali (ex categoria D) per consentire l’attuazione di progetti etero-finanziati e gestiti dalla Direzione di Area Politiche Sociali e Welfare Cittadino.

SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO IDONEATIVO, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E DETERMINATO DI FUNZIONARI ASSISTENTI SOCIALI - AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE (EX CATEGORIA D)

MANIFESTAZIONE INTERESSE COMMISSARIO ESAMI DI STATO 2024

In evidenza 09/05/2024

Si pubblicano le linee guida per la candidatura a commissario per gli esami di stato 2024.

Leggi tutto MANIFESTAZIONE INTERESSE COMMISSARIO ESAMI DI STATO 2024

Home away from home

locandina evento Home away from home

Si terrà il 3 maggio, presso l’Aula Magna dell’Istituto Nautico - Edificio Calata Darsena l’evento organizzato dall’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria in collaborazione con il CROAS Liguria.

Home away from home. Cure genitoriali: la relazione tra genitori, figli, operatori e professionisti. Chi guarda chi?

Leggi tutto Home away from home